Scelte 2.0: le novità del settore automotive, alessia milanese, thechilicool, lifestyle blog, lifestyle blogger

Scelte 2.0: le novità del settore automotive

Scelte 2.0: le novità del settore automotive, alessia milanese, thechilicool, lifestyle blog, lifestyle blogger

Nel percorso a ostacoli della vita capita di trovarsi di fronte a decisioni che ci mettono in crisi. Ci sentiamo bloccati, incapaci di decidere quale sia la scelta che fa al caso nostro.
E così, nella nebbia dell’indecisione affermiamo “non so cosa fare”. In realtà, sono molte le soluzioni per affrontare situazioni come queste che, va detto, sono piuttosto comuni.

E nell’era in cui il digitale è parte integrante delle nostre vite non poteva non arrivare in nostro soccorso una app. Il nome è quantomai identificativo: ChoiceMap infatti è l’app che ci aiuta a scegliere, dalla città in cui vivere al nome del bambino, dal futuro della nostra relazione sentimentale a come vestirsi per un appuntamento. Si fa carico, come farebbero la mamma o l’amica del cuore, dei bivi che ciascuno si trova ad affrontare quotidianamente. La scelta giusta oggi è nascosta nel taschino della nostra giacca, in un’app che valuterà al posto nostro i pro e i contro, risparmiandoci nottate insonni, frustrazioni, ansia ed indecisioni che, come vuole il principe dei luoghi comuni, rischiano magari di farci perdere il treno.

Scelte 2.0: le novità del settore automotive, alessia milanese, thechilicool, lifestyle blog, lifestyle blogger

L’idea, infatti, è tenere a bada il vortice di emozioni, valutazioni e riflessioni che ci travolge ogni qualvolta ci troviamo di fronte a una scelta psicologicamente pesante.
Tutti commettiamo errori e proprio questo ha dato vita all’idea di una piattaforma digitale che aiuti le persone a prendere le decisioni migliori. E se è vero che è difficile evitare di sbagliare, facciamoci almeno aiutare da una formula.

La cosa divertente è che con ChoiceMap le persone non devono per forza decidere cosa sia meglio per loro. Spesso hanno solo bisogno di mettere in chiaro le proprie priorità, e l’app le aiuta semplicemente a delinearle. Dello stesso avviso è anche EQ Ready, l’app sviluppata da Mercedes Benz che analizza le nostre abitudini al volante per valutare se l’auto elettrica sia o meno la soluzione adatta a noi. EQ Ready è l’innovazione del settore automotive: per la prima volta una app – scaricabile gratuitamente sui sistemi iOS e Android – monitora e tiene traccia dei percorsi effettuati quotidianamente, mettendoli a confronto con diversi indicatori esemplificativi di vetture elettriche ed ibride. Una volta scaricata ed installata l’app, l’utente deve registrarsi e attivare la funzione “Tracking”. Questo farà sì che vengano rilevati parametri quali velocità, accelerazione, soste o pause prolungate ma anche alcuni indici ambientali come temperatura e profilo altimetrico, calcolando così autonomia e consumo energetico. L’utente può anche aggiungere in modalità manuale potenziali stazioni di ricarica. In futuro l’app indicherà direttamente sulla mappa le stazioni di ricarica pubbliche disponibili.

Scelte 2.0: le novità del settore automotive, alessia milanese, thechilicool, lifestyle blog, lifestyle blogger

Il risultato dell’analisi dei percorsi viene poi reso concreto dall’app che invia all’utente messaggi chiari e diretti come, ad esempio: “Congratulazioni! Tutti i tuoi percorsi possono essere effettuati in modalità elettrica senza necessità di effettuare alcuna ricarica intermedia!”.

Da segnalare poi che per quanto riguarda la riservatezza dei dati, l’app EQ Ready, oltre a ricordare regolarmente all’utente che i dati vengono registrati, consente in qualsiasi momento di disattivare la funzione Tracking evitando così la registrazione di un determinato percorso, se lo si desidera.

Insomma, EQ Ready rappresenta sicuramente un bello stimolo a effettuare un cambiamento verso una mobilità più sostenibile. Per chi ancora invece non ha scelto se cambiare la cara vecchia auto ma ha bisogno di un restyling, la soluzione si trova su www.autopezzistore.it, dove è possibile trovare autoricambi a prezzi convenienti direttamente dai produttori di marche automobilistiche.

Perché anche l’auto…è digital!

Share

One comment

  1. ivanasworld
    Ottobre 27, 2017 at 8:47 pm

    Beautiful pictures 🙂
    http://www.ivanasworld.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *