Bomboniere

Bomboniere per eventi speciali: i nuovi trend

Bomboniere per eventi speciali: i nuovi trend

Le bomboniere hanno un significato e un’origine molto antichi: si tratta di un gesto che mira a dimostrare l’affetto della coppia nei confronti degli invitati al matrimonio. Attraverso la consegna delle bomboniere, i neo sposi ringraziano chi ha preso parte a questo momento così importante e comunicano di aver apprezzato il dono ricevuto. Naturalmente le bomboniere rappresentano anche un augurio nei confronti di chi le riceve. Secondo la tradizione le bomboniere dovrebbero contenere un pacchetto con cinque confetti, ognuno dei quali ha un significato preciso. Si tratta della fertilità, della felicità, della salute, della ricchezza e della lunga vita. È ammessa anche la consegna di un numero maggiore di confetti, a patto che rimangano sempre dispari.

bomboniere

Tutte le bomboniere di tendenza

Le bomboniere, come visto, si legano a doppio filo alle tradizioni. Ciò non significa che non si lascino influenzare dalle nuove tendenze e dalle mode del momento. Attualmente sono particolarmente in voga le bomboniere in stile shabby chic: letteralmente tradotto come “trasandato elegante”, si tratta di bomboniere vintage realizzate con colori pastello molto tenui, tonalità chiare e materiali come legno, pizzo e lino. Bomboniere di questo tipo risultano molto romantiche e dal fascino vagamente retrò. Un altro trend molto gettonato è quello delle bomboniere a tema mare, di cui molti esempi si possono trovare anche online. Queste ultime sono caratterizzate dal colore blu e sono arricchite da inserti raffiguranti stelle marine, coralli, conchiglie, pesci e ovviamente barche. Molto apprezzate sono anche le bomboniere a tema profumo che tipicamente richiamano l’icona dei fiori. Altri trend di grande successo nel 2018 sono anche le bomboniere a tema cuore per le coppie più romantiche, quelle green per chi è attento all’ecologia e, infine, quelle solidali per i più impegnati nel sociale.

Bomboniere

Idee originali per bomboniere fai da te

Oltre alle nuove tendenze, non va dimenticata l’idea sempre attuale e originale delle bomboniere fai da te. Fra queste, basti citare alcuni esempi davvero brillanti, come le bomboniere fai da te in provetta: riempiendo la provetta di spezie si creeranno diversi strati profumati molto piacevoli alla vista e all’olfatto. Altre soluzioni creative implicano l’uso dell’uncinetto. Per chi è pratico di quest’arte, si tratta di un’opzione particolarmente stimolante. Stesso discorso vale per le bomboniere in barattolo: pur non essendo una novità, ancora oggi le confetture e il miele vengono spesso usate a tale scopo. In tema di bomboniere DIY particolarmente originali, invece, troviamo quelle a tema pacco postale. Hanno un sapore vintage e sono facili da realizzare, dato che basta una scatola di cartone o un semplice pacchetto di cartoncino.

Un’altra idea molto apprezzata da chi ha il pollice verde consiste in composizioni floreali o piantine confezionate in piccoli vasi da regalare come bomboniera. È il caso dei mini-giardini a bomboniera, magari da realizzare con delle piccole piante grasse invasate in modo originale. Insomma le possibili opzioni sono quasi infinite.

Da quanto appena visto, si capisce come le bomboniere pur essendo un retaggio del passato possano risultare innovative e originali. Ogni coppia potrà scegliere, quindi, come testimoniare il proprio affetto in base ai propri gusti e alle proprie preferenze.

 

Share

4 comments on “Bomboniere per eventi speciali: i nuovi trend

  1. Finn
    settembre 18, 2018 at 7:50 am

    Bel post, e grazie per la tua condivisione, e avrò una prova

  2. Marta
    settembre 19, 2018 at 8:54 am

    La bomboniera deve essere originale, se no finisce nel dimenticatoio!!!!
    Ottimi consigli!!!
    baciiii
    Marta

    http://www.lagattarosablog.it

  3. manuelita
    ottobre 1, 2018 at 10:31 am

    ottimi consigli!!!
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  4. Cristina
    ottobre 12, 2018 at 12:32 pm

    carine queste bomboniere 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *