Chili Home: il Natale in tavola con Tognana, alessia milanese, thechilicool, lifestyle blog, lifestyle blogger

Chili Home: il Natale in tavola con Tognana

Chili Home: il Natale in tavola con Tognana, alessia milanese, thechilicool, lifestyle blog, lifestyle blogger

Ore 18, cene pre natalizie da preparare perché da qualche parte si dovrà pur cominciare. Le dita sporche di panettoni senza canditi ma ricoperti di cioccolato bianco. Amici ed amiche in ordine sparso – quelli che ci sono da sempre, ed è a quel concetto di sempre che non smetterò mai di credere e poi le parole a noi di certo non mancano per descrivere quanto sottile sia la magia dell’amicizia. Della stanza di un ristorante che sembra una casa – una bellissima casa – da cui si vede Udine, dall’alto – con le sue luci e le sue zone d’ombra e i suoi segreti e gli angoli che nessuno sa. Di una playlist musicale che scalda i cuori e poco importa se questo comprende tre ore ininterrotte di Michael Buble. Di vino rosso alle sei di pomeriggio perché è già festa, di confidenze tra donne – di bellezza raccontata e dipinta sulla pelle color latte con inchiostro scarlatto, che a sbavare il rossetto siamo brave, si sa. Di amicizia, di dolcezza, di cura (per il corpo e per l’anima). Di un albero di Natale di sole luci che è diventato il mio nuovo desiderio, di pacchetti da scartare senza prestare troppa attenzione alla carta perché è così che si fa con i regali. Di Tognana.

(E dei suoi piatti – e le pentole, e le tazze e tutto questo rosso che non esiste nella mia memoria colore che più ricordi il Natale – che trovate sia nei migliori negozi di home decor che online qui che si sa prendere la macchina è parcheggiarla in queste settimane rovina la piega del parrucchiere, e noi non vogliamo farci trovare impreparate).

Chili Home: il Natale in tavola con Tognana, alessia milanese, thechilicool, lifestyle blog, lifestyle blogger

Con il desiderio di riporre nell’armadio maglioni e cappotti e far respirare l’aria del Natale a quell’abito color panna rimasto silente nel mio guardaroba per troppi inverni di fila. E poco importa se mancano dieci giorni a Natale. Perché non ho ancora capito cosa sia la felicità ma scelgo di cercarle, e forse anche vederla, nelle prime, timide, luci di Natale che fanno capolino silenziose nelle città addormentate.

Con le arance a seccare ed asciugare sul termosifone. Conservate in un piccolo barattolo per una magica polvere d’arancia, che profuma di Natale, famiglia e amore. Nell’aria, le note della canzone perfetta per oggi, a quest’ora a farmi compagnia. I glitter che di certo non salveranno il mondo ma lo rendono un posto migliore in cui vivere. L’odore delle mele e della cannella che lentamente si fondono in maniera indissolubile sprigionando il calore della magia. L’aria pungente ed il tuo respiro che prende forma in quell’unico lembo di pelle lasciato scoperto dalla lana.

Chili Home: il Natale in tavola con Tognana, alessia milanese, thechilicool, lifestyle blog, lifestyle blogger

Porcellane color rosso e un grande fiocco. L’augurio del tempo e dell’amore, della speranza e dei baci, e di zucchero filato a rendere dolci le mie giornate. Frammenti di umanità e calore nel caleidoscopio degli alberi infiocchettati, con le note di Michael Bublè e Mariah Carey, ovunque. Calici che si sfiorano e abbracci e qualcuno che ancora compila la lista dei buoni propositi. La magia del regalare istanti di meraviglia e frammenti di noi, ed un orsacchiotto luminoso a donare leggerezza.
Un sorriso che segua ed assecondi le nostre forme nella fiaba dei giorni di festa.

E allora. Rimanete in pigiama o indossate il vostro abito preferito. Bagnate scarpe e capelli nell’oro, come si conviene alle principesse. Sporcatevi le mani di sogni e di vita. Manca poco al Natale. Una manciata di giorni e qualche ora e qualche alba disseminata qua e là come tessere di un puzzle. E allora provate a chiudere gli occhi. A lasciarvi andare.
Perché ci sono emozioni che non si possono tradurre. E anche se si potesse, dovrebbero essere lasciate così come sono. Inafferrabili. Ed il Natale è una di queste, con la magia di Tognana.

Chili Home: il Natale in tavola con Tognana, alessia milanese, thechilicool, lifestyle blog, lifestyle blogger

L’inizio dell’attività industriale della famiglia Tognana risale al 1775 nel settore dei laterizi. L’attuale azienda ceramica fu inaugurata nel 1946, passando in breve dalle maioliche alla porcellana, realizzata con sistemi tradizionali di cottura, sinterizzazione e vetrificazione. L’azienda divenne presto una delle maggiori produttrici nazionali di stoviglie in porcellana di alta qualità ed aumentò ulteriormente la sua rinomanza dopo l’incorporazione, avvenuta nel 1989, della Nuova Fontebasso S.p.A. Quest’ultima, operante nell’ambito del Gruppo dal 1976, era la continuazione, dopo alterne vicende, della gloriosa Società Ceramica Andrea Fontebasso S.p.A. operativa fin dal 1760 nella produzione di ceramica e, poi, di porcellana fine. Nel 1998 iniziò la partnership con la Famiglia Morosi che ne acquisì interamente la proprietà nel 2000 e ne operò il rilancio. Oggi il marchio Tognana occupa indiscutibilmente la posizione di leader di mercato per quanto riguarda la tavola e la cottura senza dimenticare l’home decor.

Con Tognana il piacere del cibo e della buona tavola diventano, nella più consolidata delle tradizioni made in Italy, una storia da raccontare attraverso porcellane, cristalli e una gamma infinita di elementi pensati per declinare quella tradizione attraverso il rinnovamento di forme e colori, dal basic, alla porcellana, allo stoneware, dalla purezza minimal all’efficienza di materiali fatti per durare nel tempo.

Chili Home: il Natale in tavola con Tognana, alessia milanese, thechilicool, lifestyle blog, lifestyle blogger

E allora. Lasciate in sottofondo le lasagne, il pandoro e le lenticchie in questo angolo di cucina con le stoviglie, le pentole, i tavoli, e le bottiglie che sembrano un oggetto di design e un qualcosa che sa di casa, famiglia e cose buone.

(Prendetevi per mano, e baciatevi. Per qualche secondo. A questo punto potete sentirete il profumo del vischio che incontra l’uvetta, le risate degli amici, un video che sa di pausa, perché noi non sappiamo credere ad una fine ma solo ai nuovi inizi. I bicchieri sono in alto, un brindisi. A noi, alle cose belle, alla semplicità di un paio di mani che cucinano, e poco importa se il risultato non è dei migliori. A Tognana per questo Natale, e tutti quelli che verranno).

Credits:

Tognana

Pentole e padelle linea Grancucina

Ph. Credits Max Fiorindo

website

Facebook

Share

34 comments on “Chili Home: il Natale in tavola con Tognana

  1. Lizzy
    dicembre 15, 2016 at 1:42 pm

    una perfetta tavola natalizia!

  2. primula
    dicembre 15, 2016 at 2:23 pm

    Fantastico set, un testo poetico come ti si addice!

  3. margherita
    dicembre 15, 2016 at 2:24 pm

    Ma che bello questo servizio di Tognana!

  4. cristina
    dicembre 15, 2016 at 4:14 pm

    Bellissimo il rosso a tavola!! Se vuoi un’idea anche per creare un albero di Natale ecologico, guarda qui
    Ciao, Cristina

  5. Sara Clementi
    dicembre 15, 2016 at 4:55 pm

    Bellissimo questo servizio!
    http://www.mypowderpink.com/

  6. daniela64
    dicembre 15, 2016 at 6:19 pm

    Bellissima la tavola natilizia di Tognana , originale e di gran classe. Favoloso il set di pentole , spero che mi arrivi come regalo di Natale . Un saluto, Daniela.

  7. daniela64
    dicembre 15, 2016 at 6:21 pm

    Bellissima la tavola di natale realizzata con le porcellane Tognana . Favoloso il set di pentole , spero che mi arrivi come regalo per Natale . Un saluto, Daniela.

  8. Carmy
    dicembre 15, 2016 at 6:58 pm

    che chic gli accessori tognana 🙂
    un bacio

  9. Marina
    dicembre 15, 2016 at 8:20 pm

    Tutto in rosso! Perfetto set Natalizio <3
    un bacione ale
    http://www.sweetlavanda.it

  10. giuliana
    dicembre 15, 2016 at 9:27 pm

    Natale in rosso fantastico con le porcellane Tognana!

  11. Carolina
    dicembre 15, 2016 at 11:34 pm

    Ma che bello questo set rosso! Un’idea per la tavola natalizia davvero chic!
    Un abbraccio
    New post
    http://www.thesmartdressing.com

  12. Salvo
    dicembre 16, 2016 at 1:01 am

    Gli “Accessori per la tavola e per l’Arredo Casa Tognana” sono sicuramente una garanzia, … pertanto ottimi come idea regalo per queste Festività Natalizie.
    Passo parola!
    Salvo

  13. little fairy fashion
    dicembre 16, 2016 at 7:47 am

    Che bel set, anche la tavola e i prodotti per la cucina hanno la loro importanza. Kiss
    “10 pacchetti natalizi fai da te, semplici e originali” ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com

  14. Marta
    dicembre 16, 2016 at 10:40 am

    Tognana è una costante sempre presente nella mia cucina!!!!
    Baci baci
    Marta

    http://www.lagattarosablog.it

  15. Chiara
    dicembre 16, 2016 at 11:25 am

    Stupenda questa tavola, è proprio quello che mi serve un set così!!!
    Baci
    Chiara – http://www.shesinfashionblog.com

  16. Rossella
    dicembre 16, 2016 at 12:07 pm

    Meravigliosa questa tavola!!!
    http://www.glitterchampagne.com

  17. Ilenia Zito
    dicembre 16, 2016 at 1:15 pm

    Questo set è meraviglioso e poi adoro il rosso a Natale 🙂
    Ilenia’s wardrobe
    http://www.ileniaswardrobe.com/

  18. Cristina
    dicembre 16, 2016 at 1:37 pm

    che bello!mi piace una tavola apparecchiata bene specialmente a Natale 🙂

  19. Martina
    dicembre 16, 2016 at 2:48 pm

    Bellissimi i piatti!
    Bacioni
    Martina
    http://www.pinkbubbles.it
    NUOVO POST

  20. Rita Paola
    dicembre 16, 2016 at 3:39 pm

    Una tavola perfetta, non c’è che dire. xoxo rita talks

  21. Fabrizia
    dicembre 16, 2016 at 4:16 pm

    Questo servizio natalizio è davvero stupendo!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

  22. donatella gaeta
    dicembre 16, 2016 at 6:20 pm

    a me piacciono molto le tazze di tognana! sono sempre carinissime con 200 decorazioni!

  23. Mina
    dicembre 16, 2016 at 7:38 pm

    Bellissimo questo servizio!

  24. nadia la bella
    dicembre 17, 2016 at 1:37 am

    Mi piace moltissimo! 🙂 A smile please

  25. cristiane
    dicembre 17, 2016 at 9:19 am

    Bellissimo questo servizio per Natale.

  26. Alfonsina
    dicembre 18, 2016 at 12:21 pm

    Che bel servizio…stupendo!!!

    Alfonsina

    http://www.styleshouts.com

  27. GI.
    dicembre 18, 2016 at 5:30 pm

    Tognana è una certezza, così in rosso è perfetta per il Natale!
    un bacio Gina

    new post
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it

  28. Il tocco glam
    dicembre 18, 2016 at 9:42 pm

    Tognana è garanzia di grande qualità. Proverei volentieri una pentola del brand

    Carmen
    Il tocco glam

  29. Martina
    dicembre 19, 2016 at 9:51 am

    Che meraviglia, perfetti per il Natale
    LA BORSA DI MARTINA

  30. Martina Corradetti
    dicembre 19, 2016 at 10:47 am

    Questo set è veramente delizioso!

    The Fashion Coffee

  31. Prints And Roses
    dicembre 19, 2016 at 5:53 pm

    nice!

    Inspirational and stylish wall art for your home!
    http://www.printsandroses.com/

  32. elisabetta bertolini
    dicembre 19, 2016 at 6:56 pm

    wow sono davvero carinissimi questi piattini

    http://www.elisabettabertolini.com

  33. Eleonora
    dicembre 26, 2016 at 12:37 pm

    Quante cose deliziose e super natalizie!! Occhi a cuore!!

  34. Giusy Manzella
    dicembre 28, 2016 at 12:58 pm

    Bellissimi i piatti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *