Diventare blogger di successo: come guadagnare con un blog, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger
,

Diventare blogger di successo: come guadagnare con un blog

Diventare blogger di successo: come guadagnare con un blog, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

 Il blogger è a tutti gli effetti una professione che, se svolta con professionalità, passione e dedizione, può diventare anche redditizia.

Ma quali sono i passi da compiere per creare un blog di successo? Che sia di moda, cucina, viaggi, tecnologia o qualunque altro argomento il primo e più importante requisito per creare un blog di successo è la passione: essere appassionati, e soprattutto curiosi, nei confronti dell’argomento che si vorrà trattare significa poggiare su solide fondamenta la nostra casa.

Per portare avanti un blog, è importante approcciarsi all’argomento come se fosse un divertimento più che un lavoro. Qualsiasi argomento può diventare interessante ponendo le domande giuste: l’interattività, il chiedere e ottenere risposte vi aiuterà a fidelizzare il vostro pubblico di lettori poichè la rete è un vero è proprio palcoscenico con un bacino immenso di utenti che, se stimolato, è pronto a rispondere e a fidelizzarsi. Oltre alle domande è importante porsi le risposte giuste. Spesso i lettori non hanno tempo o la capacità per cercare. Per questo è necessario spendere molto tempo nel lavoro di ricerca per dare in modo chiaro e conciso risposte complete sull’argomento trattato. Diventa fondamentale raccogliere questi contenuti in un blog interessante e di valore agli occhi dell’ utente, e in questo senso è di vitale importanza l’impatto estetico del nostro sito. Scegliere una grafica lineare e quanto più possibile immediatamente fruibile diventa una scelta obbligata se vogliamo che i nostri lettori si affezionino al nostro salotto virtuale: personalizzare l’estetica del blog per renderlo riconoscibile, prestando particolare attenzione all’aspetto grafico ci aiuterà a distinguerci nella moltitudine. Una piattaforma davvero ottima e di facile utilizzo è senza dubbio WordPress: le possibilità di personalizzazione di template ( grafica) e di plugin installabili sono pressochè infinite. In alternativa potrete servirvi di piattaforme quali Blogger, Moveable Type e Joomia.

Diventare blogger di successo: come guadagnare con un blog, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

 

Avete scelto la grafica e deciso quale impronta editoriale dare al vostro blog e vi chiedete quali sono i passi successivi? Non basta infatti la sola creazione: dietro ad ogni blog di successo c’è un lavoro costante e quotidiano che lo rende una formula vincente. Ci sono 17 milioni di blogger nel mondo e quasi 2 milioni di essi guadagnano soldi. Oltre 400 mila blogger riescono a guadagnare con i loro blog tanto quanto uno stipendio. C’ è una forte competizione tra i blog ed affermarsi è davvero difficile, il lavoro è lungo e a volte lento ma la costanza molto spesso ripaga. Ecco alcuni consigli per non sbagliare:

1) Per ottimizzare il blog devono essere inclusi i pulsanti per i social network, l’abbonamento RSS FEED, i social bookmarks per le pagine, il codice HTML deve essere ottimizzato per il SEO (tag, titile, URL del sito etc.). Molti template free o commerciali sono già ottimizzati per tutto questo.

2)Condividere: creare un profilo sui principali social network e condividere i nostri post con amici e conoscenti facendoli aderire alla pagina fans o facendosi seguire. Così facendo inizia a formarsi una comunità intorno al blog.

3)Scrivere: Se si hanno contenuti interessanti da condividere iniziare subito a scrivere articoli. L’essere costanti nella pubblicazione, almeno di un post al giorno, è fondamentale.

4)Interagire con i visitatori, rispondere sempre a tutti i commenti e ringraziarli di aver scritto, non è così scontata come cosa. Rispondere anche a tutte le email che arrivano.

5)Unirsi ad una community : cercare i forum del settore, iscriversi ed iniziare mettere a disposizione le proprie conoscenze commentando o chiedendo informazioni su un determinato tema.

6)Creare dei propri prodotti per farsi conoscere e per guadagnare, siano essi ebook, video, podcast.

7)Avere una newsletter è fondamentale, usando un buon servizio (ma non solo quello) e partire subito.

Diventare blogger di successo: come guadagnare con un blog, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

Tutti questi passi sono fondamentali per creare un blog di successo ma quello che è davvero in grado di fare la differenza è la figura del blogger. Quali sono le caratteristiche del blogger di successo? C’è qualcosa che accomuna i migliori blogger?

Una mission chiara: sapete perchè state aprendo il vostro sito internet? Sapete qual è il vostro obiettivo? Sapete cosa volete ottenere? (Non vale rispondere a questa domanda con: “voglio guadagnare”). Tutti i blogger di successo partono con una idea ed un obiettivo preciso, un sogno, e sono disposti a non dormire la notte per raggiungere il loro obiettivo.

Metteteci la faccia: no ai nickname, no agli avatar, fate vedere chi è la mente del progetto, chi è l’anima del blog. I lettori visitano un blog perchè fornisce informazioni utili ed interessanti e perché siamo “una persona come le altre”, non un robot. Inoltre, metterci la faccia permette di lavorare sul proprio Personal branding e di diventare un punto di riferimento per le persone.

scegliete un buon nome dominio: è possibile utilizzare il proprio nomecognome, oppure una parola o due che siano facili da ricordare per gli utenti. -creare contenuti di qualità. Il blogger di successo non scrive post solo perchè ha deciso che devono essere pubblicati ogni settimana xxx articoli, scrive perchè ha qualcosa da dire”. I consigli a riguardo potrebbero essere molti. Uno fra tutti? Non scrivete un articolo se poi lo lascerete da solo, cercate di scrivere articoli affini, magari con parole chiave differenti, e sfruttate il potere dell’ internal linking, creando veri e propri percorsi di navigazione per gli utenti, collegando fra loro gli articoli in maniera razionale.

imparate a relazionarvi con le altre persone nel mare magnum del web. I social network ci hanno fornito una grandissima opportunità: possiamo fare domande, partecipare alle discussioni, esprimere il nostro parere, prendere spunto, ottenere informazioni. Sfruttate questa opportunità ed imparate a creare delle relazioni partecipando agli eventi di settore. E per farlo conoscere hai bisogno di uscire fuori dal tuo mondo.

Diventare blogger di successo: come guadagnare con un blog, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

Metodi per monetizzare i propri post:

Google AdSense: è sicuramente il primo metodo che vi verrà in mente. In realtà, per molte nicchie di mercato, pur ottenendo migliaia di visitatori i ricavi saranno piuttosto bassi.

Post Sponsorizzati: Avete molto traffico? Siete posizionati per parole chiave “interessanti nella vostra nicchia? Verrete sicuramente contattati da qualcuno che vi proporrà di “pubblicare contenuto in cambio di un compenso” (o gratuitamente). Qui sta a voi fare la giusta valutazione, sia in termini di compenso sia in termini di linea editoriale e di coerenza stilistica.

-Consulenze – Eventi – Corsi – Se riuscirete ad affermarvi nel vostro settore probabilmente verrete invitati a meeting o eventi, oppure deciderete di realizzare il vostro infoprodotto e venderlo. E’ una forma di monetizzazione che per molti viene considerata primaria (sì, con il blog diversi blogger non riescono a guadagnare direttamente tramite la vendita di banner e la pubblicità, la fonte primaria di guadagno è quella dell’organizzazione di corsi, eventi e l’invito a partecipare come relatori).

vendere pubblicità diretta: se siete un blogger indipendente (ovvero se non avete vincoli contrattuali con agenzie) potreste decidere anche di diventare un blogger che nel tempo libero “fa il commerciale”, ovvero va alla ricerca di clienti. Oppure possono essere i clienti che trovano voi e vi chiedono il listino pubblicitario (o Media Kit).

In realtà l’argomento è molto più vasto di quanto si potrebbe pensare e le strategie vincenti sono talvolta un mix di fattori che si intersecano e si completano l’un l’altro. Inoltre, la tecnica vincente per un blogger può non esserlo altrettanto per un altro: a tal proposito vi consiglio la lettura di un ebook che raccoglie la testimonianza di 28 blogger di successo e di cui ho l’onore di fare parte. Ciascuno di noi ha espresso il suo personale punto di vista e ha raccontato la propria esperienza: dalla nascita del blog alla realizzazione di un vero e proprio modello di business la strada è spesso in salita e irta di ostacoli ma la soddisfazione di realizzare il proprio sogno nel cassetto è impagabile.

Vi auguro quindi buona lettura e sono curiosa di conoscere il vostro punto di vista!

Diventare blogger di successo: come guadagnare con un blog, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

Diventare blogger di successo: come guadagnare con un blog, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

CARLABOUTFITBLU_08

italian indie

CARLABOUTFITBLU_07

CARLABOUTFITBLU_01

TSHIRT & PANTS CARLA B

CLUTCH OTTAVIANI

SANDALS STEVE MADDEN, found on Sarenza

 

 

Share

50 comments on “Diventare blogger di successo: come guadagnare con un blog

  1. Paola
    maggio 26, 2015 at 3:44 pm

    E’ un argomento molto interessante, penso anch’io che siano fondamentali grafica, contenuti e gestione dei social per avere successo, oltre ovviamente al tempo da dedicare all’attività. Metto al primo posto i contenuti, a me piace leggere le cose che vengono condivise e mi affeziono a un blog se i contenuti, oltre alle foto, sono degni di nota

  2. Duapara
    maggio 26, 2015 at 4:17 pm

    Really interesting the content of your post, about your look, you are beautifull always!
    kisses
    Duapara

  3. Elisabetta
    maggio 26, 2015 at 4:21 pm

    Che interessante questo post di oggi! Baci Elisabetta

  4. Nicoleta
    maggio 26, 2015 at 4:27 pm

    Bellissimo post Ale!
    Buona giornata, bacioni
    http://www.nicoletadan.it

  5. Maria Katia
    maggio 26, 2015 at 4:54 pm

    Ottimo articolo.
    Certo fare il blogger è un lavoro, e anche serio.

    Un grande abbraccio a te

  6. Martina
    maggio 26, 2015 at 5:18 pm

    Ottimi consigli!
    LA BORSA DI MARTINA

  7. Lady parisienne
    maggio 26, 2015 at 5:55 pm

    you look so pretty I’m completly crazy about your bag and pants, they look so beautifull!

  8. vale
    maggio 26, 2015 at 6:04 pm

    Complimenti per il tuo contributo a quell’ebook che sicuramente andrò a leggere. Tu sei una blogger davvero molto brava in quello che fai e in questo post hai fornito ottimi consigli, sia per chi voglia farne una vera professione che per chi vi si diletti semplicemente come hobby. Certamente, un blog di successo richiede impegno e dedizione notevoli e anche la conoscenza di tante, tantissime variabili. Un bacio grande Alessia :-*

    Fashion and Cookies – fashion blog

  9. The Fashion Shadow by Giulia
    maggio 26, 2015 at 7:20 pm

    Tutti ottimi consigli!
    http://www.thefashionshadow.com

  10. elisa
    maggio 26, 2015 at 8:26 pm

    lo leggerei volentieri questo ebook!
    Nameless Fashion Blog

  11. Mario S.
    maggio 26, 2015 at 8:35 pm

    Come non essere d’accordo, ottimi spunti!

  12. anthea
    maggio 26, 2015 at 8:41 pm

    sono pienamente d’accordo con te, ottimi consigli!

  13. Salvo
    maggio 26, 2015 at 8:53 pm

    Cara Ale, l’outfit odierno è bellissimo … è un piacere immenso ammirarti …!
    Molto interessante l’argomento che tratti oggi, però consentimi di evidenziare un aspetto che secondo me hai omesso di proposito, forse per non scoraggiare le aspiranti!
    Come nella vita, non sono sempre rose e fiori, anche in questo settore … senza “forza di volontà”, “spirito di sacrificio”, “costanza” ed infine la cosa più bella “la fantasia”, non si può sperare di ottenere risultati significativi.
    Non si deve mollare mai, bisogna credere in ciò che si vuole fare, così facendo … forse, la fortuna può assistere!
    Infine, ritengo importantissimo riuscire a trasmettere emozioni, soltanto così si riesce quasi a materializzare un rapporto concreto e reale, che consentirà di avere tanti Followers fedeli.
    Salvo

  14. Benedetta
    maggio 26, 2015 at 8:56 pm

    Ottimi suggerimenti!!!!
    Be Happy with Fashion

  15. Fabio C.
    maggio 26, 2015 at 9:42 pm

    Molto professionale e preciso questo tuo post in cui dimostri la tua bravura sia nella gestione tecnica di un blog sia nella tua capacità di creare sempre outfit splendidi.
    Sempre più brava e bella!

  16. Alessandra
    maggio 26, 2015 at 10:20 pm

    Ottimi consigli!
    http://www.alessandrastyle.com

  17. Dragana
    maggio 26, 2015 at 10:39 pm

    ottimo post Ale!! tu di sicuro sei dove sei perché ci hai lavorato tanto e te lo meriti! poi tutti questi consigli sono utilissimi per tutte quelle che iniziano ma anche per le altre che stano cercando ancora la strada giusta! devo allora leggere questo e-book! un bacio

    http://www.mammaaltop.com

  18. Fabiola Tinelli
    maggio 26, 2015 at 10:53 pm

    Bravissima Ale hai dato degli ottimi consigli, da cui anche io dovrei prendere sicuramente spunto! E complimenti!

  19. Iolanda
    maggio 26, 2015 at 11:47 pm

    Ottimo post Ale! Diciamo che sono in linea con tutto, o almeno spero!
    Ora devo solo avere tanta costanza e pazienza!
    Un bacio
    http://www.theshadeoffashion.com

  20. Nico
    maggio 27, 2015 at 1:59 am

    Tutti ottimi consigli!

    How to wear a SHIRT in a new way on
    lb-lc fashion blog
    Bloglovin’|Instagram

  21. M
    maggio 27, 2015 at 3:37 am

    Congrats!!! And I love your blue ethnic look, especially the bag, love it!

    besos,
    M
    The Flower Duet

  22. Gian Luca Evangelista
    maggio 27, 2015 at 8:58 am

    Certo non è facile, ma a me piace molto portare avanti il blog insieme a tutti i componenti della redazione.

    Don’t Call Me Fashion Blogger Facebook Bloglovin’

  23. alice
    maggio 27, 2015 at 10:20 am

    Ottimi consigli cara!

    Alice Cerea,
    BABYWHATSUP.COM

  24. silvia
    maggio 27, 2015 at 10:33 am

    ottimo post con ottimi consigli!! :)
    http://www.thesugarrain.com

  25. mary
    maggio 27, 2015 at 10:46 am

    ottimo post!
    http://befashion31.blogspot.it

  26. Rita Talks
    maggio 27, 2015 at 10:53 am

    grazie per i tuoi consigli. xoxo rita talks

  27. Carolina
    maggio 27, 2015 at 11:43 am

    Ciao cara!
    Gli spunti che hai dato sono interessanti e complimenti per la tua partecipazione a questo ebook!
    Un bacione

    Carolina

    http://www.theworldc.com

  28. stylentonic
    maggio 27, 2015 at 11:50 am

    I love the print and all these beautiful details! xxx

    http://www.stylentonic.com

  29. giulia
    maggio 27, 2015 at 11:52 am

    sono d’accordo su tutta la linea… guadagnare e’ diventato difficile ma penso che con tenacia e dando un buon prodotto si possa levarsi delle belle soddisfazioni!giulia
    http://www.theslashgirl.com

  30. Carmy
    maggio 27, 2015 at 12:13 pm

    grazie tesoro, ottimi consigli :)
    un bacio

  31. Barbara Sundaybest
    maggio 27, 2015 at 12:58 pm

    Grazie! Farò tesoro dei tuoi consigli.
    Barbara

    http://www.sundaybest.it

  32. Lizzy
    maggio 27, 2015 at 1:58 pm

    stupendi i pantaloni…
    e molto interessante il post!

  33. Natallia Jolliet
    maggio 27, 2015 at 2:02 pm

    Wonderful pictures!
    Have a great day!
    Natallia Jolliet
    http://www.alexphotographygeneva.blogspot.com/

  34. misscarrie79
    maggio 27, 2015 at 2:18 pm

    Ottimi consigli!
    Kiss
    New post on my blog
    http://misscarrie79.blogspot.it/2015/05/il-vero-trend-dellestate-2015-detox.html

  35. veronica
    maggio 27, 2015 at 3:29 pm

    Ottimi consigli Ale! Tu bellissima!!!
    Baci!
    Passa a trovarmi VeryFP

  36. Marta
    maggio 27, 2015 at 4:16 pm

    Ottimi consigli per chi vuole iniziare ad intraprendere questo bel percorso!
    http://www.beautyandnail.blogspot.it/
    Marta

  37. Cristina - The Style Avenger
    maggio 27, 2015 at 4:53 pm

    Tutti ottimi questi consigli, buonissimo articolo!

    Cristina
    The Style Avenger

  38. nadia la bella
    maggio 27, 2015 at 6:42 pm

    consigli giustissimi. E’ comunque effettivamente difficile emergere, ma la passione come anche tu dici ti può portare ovunque. :-) A smile please

  39. Lucy
    maggio 27, 2015 at 9:55 pm

    Molto bello questo articolo, brava Ale! Lucy http://www.tpinkcarpet.com

  40. Modemoiselle
    maggio 27, 2015 at 10:08 pm

    congratulazioni per il tuo successo, hai dato tutti ottimi consigli
    MODEMOISELLE.IT

  41. Mirko
    maggio 27, 2015 at 10:12 pm

    Ottimi consigli cara anche per chi ha il blog come me da un pò di tempo!

  42. Il tocco glam
    maggio 27, 2015 at 10:17 pm

    Complimenti Alessia
    è giusto che tu dia consigli. Bellissima come sempre

    Carmen

    Il tocco glam

  43. Elisabetta Bertolini
    maggio 27, 2015 at 11:33 pm

    sottoscrivo i tuoi consigli 😀 e bellissimi pantaloni

    ELISABETTABERTOLINI.COM

  44. Sara
    maggio 27, 2015 at 11:42 pm

    Articolo utilissimo! 😉

  45. Tatiana
    maggio 28, 2015 at 8:14 am

    Articolo molto interessante e continua così, tu sei ormai sulla strada giusta per continuare ad avere successo!
    Kiss

  46. Cristiane Oliveira
    maggio 28, 2015 at 9:51 am

    Vado a leggere questo ebook, perché mi sembra molto interessante.

  47. Fashion Dupes
    maggio 28, 2015 at 10:36 am

    Ottimi consigli! 😀
    Fashion Dupes

  48. giulia
    maggio 29, 2015 at 9:35 am

    davvero ottimi consigli mia cara!!!
    un bacione

  49. alessia
    giugno 1, 2015 at 1:08 pm

    molto utile questo post!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *