Homify: ristrutturare casa con stile, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

Homify: ristrutturare casa con stile

Homify: ristrutturare casa  con stile, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

Casa è per me un angolo intimo dove rifugiarsi per cercare tranquillità, un rifugio che ti coccola e ti accoglie a braccia aperte. Ma è anche un posto dove invitare amici e condividere momenti di divertimento, ecco perché deve rispecchiarci il più possibile, entrare in sintonia con i nostri gusti ma essere, al tempo stesso, funzionale e pratica. Non sempre è così e talvolta capita di dover ristrutturare la nostra dimora.

Già, ma da dove partire? Se i colori sono la carta vincente in ogni contesto, anche nell’arredamento, prediligo quelli chiari, che donano una sensazione di freschezza e candore. Mi piace indossare il bianco e se dovessi restaurare casa partirei da questo colore puro ed essenziale per creare la mia nuova dimora. Fondamentale però nel caso di idee ristrutturazione casa non lasciare nulla al caso ma valutare attentamente ogni singolo aspetto ed essere certi di mettere il nostro angolo di quiete nelle mani giuste. Ristrutturare casa e’ infatti un’impresa non facile e richiede un certo impegno finanziario e, ancor di più’, alcune conoscenze dalle quali non si può prescindere se si vuole evitare di andare incontro a delusioni e notevoli costi. Occorre quindi avere le idee molto chiare e seguire un certo metodo nel fare le cose. Avere metodo significa stabilire degli step:

-fare un progetto

-indicare le priorita’

-fare un primo elenco dei materiali occorrenti

-fare un preventivo dei costi

-stabilire un calendario di massima.

Homify: ristrutturare casa con stile, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

Avete deciso quindi di rendere la vostra casa più moderna, sempre più simile alla dimora dei vostri sogni, la casa che avete sempre desiderato possedere? Molti sono gli stili di arredamento in voga ma quello che va per la maggiore è senza dubbio lo stile moderno. Ovviamente decidere di ristrutturare una casa in stile moderno, così come qualunque altro stile, necessita dell’aiuto di un interior designer e di un architetto, di una figura professionale che possa aiutarci soprattutto per quanto riguarda la suddivisione degli spazi. Grazie all’aiuto dell’architetto e dell’interior designer è quindi possibile capire quali pareti possono essere eliminate e quali possono essere spostate affinché sia possibile riuscire ad ottenere degli spazi molto più ampi, laddove possibile anche dei veri e propri open space.

Gli ampi spazi così ottenuti devono poi ovviamente anche essere illuminati in modo intenso e proprio per questo motivo si consiglia anche di allargare le finestre già esistenti o eventualmente di creare altre finestre extra per riuscire così a far entrare molta più luce nella stanza. Cambiando le finestre è ovviamente opportuno cambiare anche gli infissi optando per infissi dalla sottile struttura in metallo, questi sì che sono gli infissi perfetti per una casa che vuole dirsi moderna.

Homify: ristrutturare casa con stile, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

Lo stile di arredamento moderno vorrebbe inoltre delle pavimentazioni lisce e brillanti quasi come uno specchio, pavimentazioni che non sempre sono presenti in un’abitazione. Tra le opere di ristrutturazione troviamo quindi anche la sostituzione dei pavimenti o quanto meno un trattamento speciale capace di renderli quanto più lucidi possibile. Si tratta però di un’opera di ristrutturazione questa che potrebbe anche essere evitata ma solo se si ha a disposizione un arredatore d’interni capace di giocare con i contrasti in modo davvero eccezionale. Per le pavimentazioni moderne possono essere ideali anche i pavimenti che possono essere posati direttamente sopra al vecchio pavimento e che ci permettono così di velocizzare notevolmente i tempi di posa ma anche di non spendere un’esagerazione. Tra i migliori pavimenti di questa tipologia troviamo sicuramente i pavimenti in sughero e quelli in pelle.

Dopo aver sistemato lo spazio a nostra disposizione è arrivato il momento di arredarli seguendo i dettami dello stile moderno ovvero minimalismo ed essenzialità. Gli arredi moderni devono essere geometrici, lineari ed essenziali e devono essere in possesso di angoli ben definiti e di colori piuttosto decisi. Sono perfetti colori quali il nero, il bianco e il grigio purché vengano scelti in tonalità brillanti e lucide ma anche il rosso, il verde o il fucsia. Tutti i mobili devono essere versatili ed eventualmente anche trasformabili in modo da poter soddisfare ogni nostra esigenza e lo spazio non deve mai essere troppo pieno, non devono mai essere presenti infatti né troppi mobili né troppi complementi di arredo o accessori.

Homify: ristrutturare casa con stile, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

In nostro soccorso come eccellente fonte di ispirazione arriva homify, il portale internazionale di architettura e design con oltre 30.000 professionisti registrati, 240.000 immagini di architettura e design e oltre 35000 progetti all’attivo. Nato nel dicembre 2013, unisce costruttori ed esperti di edilizia proveniente da tutta Europa, principalmente Italia, Spagna, Germania, Francia ed Inghilterra. Le parole “home” e “modify” compongono il nome del portale ma ne rappresentano anche la mission: all’interno potremo infatti trovare abitazioni di ogni genere e tutto quello che contribuisce a dare forma ad una casa, sia dentro che fuori. Come l’architettura e il design stesso, la piattaforma è orientata verso quattro principi fondamentali: funzionalità, innovazione, collaborazione e semplicità.

homify.it è un sito completamente gratuito, aggiornabile autonomamente in qualsiasi momento con i vostri progetti che verranno memorizzati nei cosiddetti “Libri delle Idee”. In breve tempo è possibile creare un profilo ed essere trovati da costruttori o potenziali clienti. La creazione del profilo è molto semplice e richiede solo pochi minuti. Gli esperti che compongono “lo staff” di homify sono architetti, interior designer, paesaggisti, lighting designer, ma anche, artigiani e falegnami. Ogni professionista può registrarsi gratuitamente al portale creando un profilo dello studio con i loro dati di contatto e presentare i propri prodotti o progetti con foto e descrizioni.

Homify: ristrutturare casa con stile, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

Gli utenti interessati alle idee o a progetti già realizzati possono trarre liberamente ispirazione dalle fotografie e dagli articoli presenti sul sito, contattare direttamente e gratuitamente gli esperti per una domanda, un particolare progetto o per una consulenza. homify si fregia anche della parola internazionalità: infatti, offre anche la possibilità di “esplorare” come viene interpretata l’architettura in cinque nazioni europee differenti. La valutazione delle aziende è un altro importante strumento per avere trasparenza e riuscire ad individuare il miglior professionista nel suo campo. Ogni utente potrà votare gli esperti a seconda della sua esperienza. Dall’altra parte, ogni esperto, può aumentare la propria credibilità e quindi la sua capacità di attrarre nuovi e potenziali clienti.

Se avete deciso di ristrutturare casa siate ordinate e procedete con metodo. Ma mai maniacali. Lasciate che la casa assecondi il vostro sentire, che diventi parte di voi. E non abbiate fretta di ristrutturarla in ventiquattrore: le cose belle richiedono tempo, passione ed un pizzico di pazienza.

Image Source:

IMAGE 01: Cristina Menezes Arquitetura/homify.it

IMAGE 02: Smag Design/homify.it

IMAGE 03:Struktura Lukasz Lewandowski/homify.it

IMAGE 04:Solidart Digital Architecture/homify.it 

IMAGE 05: Belliniderocco/homify.it

Share

66 comments on “Homify: ristrutturare casa con stile

  1. Melange-Boutique Blog
    maggio 12, 2015 at 1:49 pm

    Those loisir spaces are awesome love specially the transparent bath

    Melange-Boutique Blog by Noe&Lolita

  2. misscarrie79
    maggio 12, 2015 at 2:24 pm

    Bellissime queste foto!!!
    Kiss
    New post on my blog
    http://misscarrie79.blogspot.it/2015/05/culotte-istruzioni-per-luso.html

  3. Elisabetta
    maggio 12, 2015 at 2:29 pm

    La mia prossima casa sarà completamente sul moderno…nel tempo l’ho rivalutato molto lo stile moderno! Baci Elisabetta

  4. Alessandro
    maggio 12, 2015 at 2:52 pm

    WOW, non ho nemmeno le parole..se un giorno dovessi ristrutturare una casa tutta mia mi rivolgerò sicuramente a loro!

    Diary of a fashion stylist

  5. Valentina
    maggio 12, 2015 at 3:35 pm

    bellissime fotoooo!!!
    bacii
    http://fashionneed09.blogspot.it/

  6. Maggie Dallospedale
    maggio 12, 2015 at 4:44 pm

    Ciao Alessia, ho scoperto homify da poco e lo trovo geniale. Ho trovato mille idee per il nuovo appartamento.
    Un bacione
    Maggie Dallospedale Fashion diary – Fashion blog

  7. Nico
    maggio 12, 2015 at 5:05 pm

    Wow, sono davvero bravi!

    SPRINGY OUTFIT: what to wear? Tips&tricks on
    lb-lc fashion blog
    Bloglovin’
    Instagram

  8. Mario S.
    maggio 12, 2015 at 5:10 pm

    Che bello questo post, ottimi consigli, sono in campo per acquistare casa e trovato i tuoi suggerimenti molto utili!

  9. elena
    maggio 12, 2015 at 5:13 pm

    Sono anch’io per il moderno, perfetti i tuoi consigli. e foto molto belle!

  10. sara
    maggio 12, 2015 at 5:14 pm

    Non conoscevo questo sito, molto bello e molto interessante. Offre tanti spunti e tante idee per ristrutturare casa! Ottimo post!

  11. marilovesgr33n
    maggio 12, 2015 at 5:19 pm

    heheh quante belle immagini, anche se, essendo io un architetto, preferirei non fosse così facile documentarsi da soli :)

    xxx
    mari
    http://www.ilovegreeninspiration.com

  12. Alessandra
    maggio 12, 2015 at 5:36 pm

    Non conoscevo questo sito, molto interessante, vado a dare un occhiata!
    http://www.alessandrastyle.com

  13. Alessandra
    maggio 12, 2015 at 5:37 pm

    Non conoscevo questo sito, molto interessante, vado a dare un occhiata!!
    http://www.alessandrastyle.com

  14. Federica
    maggio 12, 2015 at 5:41 pm

    Che ambienti fantastici!

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

  15. Nicky
    maggio 12, 2015 at 6:11 pm

    Ristrutturare casa è sempre complicato, ma grazie per questi preziosi consigli
    buona serata

  16. claudia
    maggio 12, 2015 at 6:21 pm

    che ambienti splendidi! sembra davvero fantastico questo sito! appena ristrutturo la dependance lo terrò presente 😉

  17. Dania
    maggio 12, 2015 at 6:29 pm

    Il salotto della penultima foto è proprio quello dei miei sogni..
    Bacio

    NEW OUTFIT

    http://www.angelswearheels.com

  18. Irene
    maggio 12, 2015 at 6:46 pm

    abbiamo appena finito di ristrutturare un appartamento da affittare, adoro queste cose, per non parlare dell’arredamento!

  19. elisa
    maggio 12, 2015 at 6:56 pm

    ma che case meravigliose!
    Nameless Fashion Blog

  20. makeupnonsolo
    maggio 12, 2015 at 7:00 pm

    Queste foto sono meravigliose!

  21. Lizzy
    maggio 12, 2015 at 7:15 pm

    che immagini stupende!

  22. COCOOLOOK
    maggio 12, 2015 at 8:41 pm

    Qué maravilla de decoración!!!
    Un beso Alessia
    http://cocoolook.blogspot.com.es/

  23. little fairy fashion
    maggio 12, 2015 at 8:45 pm

    Prossimamente mi sarà utile…..amo i cambiamenti in casa! Kiss
    Ti aspetto con “Lokk kids – Denim e pizzo” sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com

  24. anthea
    maggio 12, 2015 at 9:04 pm

    una bellissima idea!!!

  25. Carmen
    maggio 12, 2015 at 9:25 pm

    Sono bellissime queste immagini io amo la casa con delle grandi vetrate…
    http://Www.mrsnoone.it
    Kiss

  26. Fabiola Tinelli
    maggio 12, 2015 at 9:31 pm

    I miei stanno ristrutturando casa in questo periodo, proprio da provare questo sito!

  27. Il tocco glam
    maggio 12, 2015 at 10:13 pm

    Io cambierei totalmente casa mia e mi hai dato materiale su cui riflettere

    Carmen

    Il tocco glam

  28. Meggy Fri
    maggio 12, 2015 at 10:18 pm

    Mi hai riempito gli occhi di bellezza…La mia casa futura la vorrei con almeno un angolo super particolare!
    BUZZOOLE BLOGGERS WANTED //IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI

  29. serena madhouse
    maggio 12, 2015 at 10:20 pm

    Ciao Alessia!
    davvero molto interessante, metto il post tra i preferiti, non si sa mai!!!

  30. Sandra - Smilingischic
    maggio 12, 2015 at 10:43 pm

    Ho letto con tantissimo interesse questo post dato che una mia grande passione è, appunto,l’arredamento! Per completare a dovere la mia casa, ho scelto minuziosamente ogni singolo pezzo che racconta una storia e segue uno stile. Se non avessi fatto la proff e la blogger forse, avrei fatto l’arredatrice!!! :) xxx

  31. thelunchgirls
    maggio 12, 2015 at 10:45 pm

    Devo darci un’occhiata :)

    The Lunch Girls

  32. Ashley
    maggio 12, 2015 at 10:54 pm

    Amazing photos, babe!
    Happy Tuesday!

    -Ashley
    Le Stylo Rouge

  33. Federica
    maggio 12, 2015 at 11:08 pm

    Wow non conoscevo qiesto sito, molto interessante!! Mi segno tutto!! Baciiii

  34. labibu
    maggio 12, 2015 at 11:22 pm

    ma è fichissimo! pensa che io sto sistemando casa (a pezzettini) e la mia migliore amica invece ci deve dare dentro con misure drastiche… le giro il tuo link! ^_^

  35. Iolanda
    maggio 12, 2015 at 11:37 pm

    Non conoscevo questo sito! Immagini stupende!
    baci
    Iolanda
    http://www.theshadeoffashion.com/

  36. Simona
    maggio 13, 2015 at 12:07 am

    Case da sogno. Un bacione Ale

    http://www.fiammisday.com/

  37. Carmy
    maggio 13, 2015 at 1:04 am

    io devo proprio arredare la mia futura dimora, questi ambienti sono stupendi :)
    un bacio

  38. manuela
    maggio 13, 2015 at 7:29 am

    ambienti stupendi
    http://unconventionalsecrets.blogspot.it/

  39. Marzia
    maggio 13, 2015 at 9:39 am

    Quante idee da cui prendere spunto per arredare o rinnovare casa
    Un bacione gioia
    Marzia
    BELLEZZA POUR FEMME // BUZZOLE CERCA BLOGGER COME TE! // FOLLOW ME ON FACEBOOK!
    Anche io partecipo agli #InstagramersAwards #IGA15 Nominami con @bellezzapourfemme per la categoria Fashion Donna su http://IgersAwards.com

  40. Desirèe
    maggio 13, 2015 at 9:43 am

    che proposte meravigliose *-* la casa dei sogni!

    http://www.thefashionprincess.it/

  41. Trends Gallery
    maggio 13, 2015 at 10:20 am

    Great deco post! xx

    http://www.trendsgalleryblog.blogspot.com

  42. Martina
    maggio 13, 2015 at 10:32 am

    Che meraviglia queste foto sono di grande ispirazione
    LA BORSA DI MARTINA

  43. Glamourday Valeria
    maggio 13, 2015 at 10:49 am

    Ristrutturare casa puo essere anche ‘divertente’, per renderla più personale e personalizzata.
    E’ meglio fare una ristrutturazione prima di prendere possesso della casa, altrimenti poi dopo, quando ci si abita gia’, si possono avere dei disagi.

  44. Rita Talks
    maggio 13, 2015 at 11:13 am

    quanto mi piacerebbe vivere in una delle case che hai proposto. xoxo rita talks

  45. Rossella
    maggio 13, 2015 at 11:13 am

    Ma che meraviglia questi interni!! Stupendi!!
    http://www.glitterchampagne.com

  46. Valeria
    maggio 13, 2015 at 11:19 am

    Un sito molto utile per chi deve ristrutturare casa.
    Kiss

    http://www.myurbanmarket.net

  47. Carine
    maggio 13, 2015 at 11:34 am

    Amazing home designs! Thanks for sharing!
    http://fashion-soup.com/

  48. stylentonic
    maggio 13, 2015 at 11:51 am

    beautiful! I want to jump into these pictures!!! xxx

    http://www.stylentonic.com

  49. Carolina
    maggio 13, 2015 at 1:15 pm

    Ciao cara!
    Che meraviglia! Voglio concedermi 5 minuti per guardare bene questo sito interessante!
    Un bacione

    Carolina

    http://www.theworldc.com

  50. Marina
    maggio 13, 2015 at 3:29 pm

    Ottimi consigli per chi deve ristrutturare casa!

    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it

  51. Modemoiselle
    maggio 13, 2015 at 6:04 pm

    adoro homify!
    MODEMOISELLE.IT

  52. Cristina
    maggio 13, 2015 at 6:18 pm

    bellissime idee!!! sto guardando il sito

  53. stefania
    maggio 13, 2015 at 6:32 pm

    Sono dei consigli davvero utili!
    http://stellauntesorodelmare.blogspot.it/

  54. elisabetta Bertolini
    maggio 13, 2015 at 9:42 pm

    Anche io ne parlerò presto sul mio blog!!! Adoro questo sito!!!

  55. Lucy
    maggio 13, 2015 at 10:07 pm

    Mi sono innamorata di queste immagini, che meraviglia! Io ho tante idee ma zero soldi :( Lucy http://www.tpinkcarpet.com

  56. Giusy M.
    maggio 14, 2015 at 11:18 am

    Ottimo sito! Lo giro ai miei amici ing./arch.!
    Magliette, felpe, cappelli, cover… personalizzate. | Cheap and Glamour

  57. the Italian Glam
    maggio 14, 2015 at 12:09 pm

    ambienti molto belli, interior design fantastico, tante idee da cui trarre ispirazione

    http://www.theitalianglam.com/

  58. Salvo
    maggio 14, 2015 at 5:26 pm

    Complimenti, consigli molto utili, … sito interessante.
    Passo parola!
    Salvo

  59. Ania
    maggio 14, 2015 at 8:39 pm

    fantastic designs :)

  60. Lucia
    maggio 14, 2015 at 9:17 pm

    Che case da sogno!!! Consigli davvero utilissimi!
    Lucia
    http://www.legallychic.org

  61. Alessia
    maggio 15, 2015 at 4:09 pm

    La vasca in camera … che meraviglia!!!!

  62. Roberta
    maggio 15, 2015 at 8:22 pm

    la vasca in camera l’ho sempre amata anche io…questo stile è ciò che amo in generale…delle belle proposte molto stilose e raffinare <3

  63. Beauty Follower
    maggio 16, 2015 at 12:50 pm

    The wooden kitchen in the first photo is amazing!

    http://beautyfollower.blogspot.gr

  64. alessia
    maggio 16, 2015 at 6:29 pm

    homify è un ottimo portale lo conosco bene!

  65. The Fashion Shadow by Giulia
    maggio 17, 2015 at 11:19 am

    La vasca in camera ciao proprio!
    http://www.thefashionshadow.com

  66. Fashion Dupes
    maggio 17, 2015 at 11:45 am

    Non lo conoscevo! Ottimi consigli!
    Fashion Dupes

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *