Netflix Italia: come funziona, quanto costa e cosa c'è da vedere, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

Netflix Italia: come funziona, quanto costa e cosa c’è da vedere

Netflix Italia: come funziona, quanto costa e cosa c'è da vedere, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

Molto si è detto ed è stato scritto circa l’arrivo di Netflix in Italia, ma cos’è Netflix nello specifico? Da quando è approdato in Italia si sono ampliate le possibilità per guardare film e serie tv in streaming a prezzi accessibili. Netflix è una famosa società americana di contenuti streaming on demand. Questo significa che gli abbonati a Netflix possono vedere le migliori serie tv e film in streaming in modo assolutamente legale e senza pubblicità. Ma scopriamo più da vicino come funziona Netflix Italia, quanto costa e cosa c’è da vedere.

Prima di sottoscrivere l’abbonamento a Netflix Italia è importante però controllare due prerequisiti fondamentali per un corretto funzionamento.

La velocità di connessione a banda larga minima richiesta da Netflix Italia è 0,5 megabit al secondo fino ad arrivare a 25 megabit al secondo che è la velocità raccomandata per qualità Ultra HD. Più alta è la qualità del contenuto, maggiore è il “salto qualitatitivo” rispetto alla banda minima. Inoltre, bisogna accertarsi di disporre di un dispositivo compatibile per supportare l’app Netflix senza la quale non è possibile la visione.

Netflix utilizza una il cosiddetto streaming “intelligente” che adatta automaticamente la qualità del video alla velocità della linea per evitare, in caso di disturbi sulla rete o cali improvvisi delle prestazioni della linea, blocchi della riproduzione (bensì una diminuzione temporanea della qualità del video). In ogni caso è possibile anche regolare la qualità dello streaming “manualmente”.

Per regolare la qualità dello streaming da PC, bisogna portare il cursore del mouse sul proprio nome (in alto a destra) e scegliere la voce Il tuo account dal menu che si apre. Dopodiché bisogna andare su Impostazioni di riproduzione e selezionare una delle opzioni disponibili: Auto per la regolazione automatica della qualità dello streaming (opzione predefinita); Basso, Medio o Alto.

Per regolare la qualità dello streaming da smartphone e tablet, bisogna invece pigiare sul pulsante Menu (l’icona con le tre linee orizzontali collocata in alto a sinistra), bisogna selezionare la voce Impostazioni app dalla barra che compare di lato e bisogna disattivare la funzione Imposta automaticamente.

 

Per iscriversi a Netflix, è sufficiente collegarsi alla pagina iniziale del servizio e cliccare sul pulsante Abbonati gratis per un mese, scegliendo poi quale piano sottoscrivere. Nella pagina che si apre, digitate l’ indirizzo email, impostate la password e proseguite cliccando su Registrati.
A questo punto, scegliete il metodo di pagamento preferito fra carta di credito, PayPal e carta regalo Netflix e immettete i relativi dati. Una volta confermato il metodo di pagamento preferito, indicate su quali dispositivi guarderete Netflix ( vedi alla voce dispositivi compatibili). Dopodiché cliccate sul pulsante Continua e digitate i nomi di tutti i componenti della famiglia che useranno l’ account Netflix. Cliccate poi sul pulsante Continua, scegliete tre contenuti preferiti fra le serie, i film e i documentari che vi proporrà Netflix come “antipasto” e pigiate su Continua per completare la procedura di configurazione iniziale del proflo.

Netflix Italia: come funziona, quanto costa e cosa c'è da vedere, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

Vediamo insieme quali sono i dispositivi compatibili con Netflix.
Computer, smart tv, tablet, smartphone sono i device tecnologici perfetti per guardare serie tv in streaming su Netflix.

Lo streaming nasce per la visione online da computer. Per questo motivo i PC e i laptop con i browser più diffusi sono sufficienti per entrare nel mondo Netflix senza problemi.

Le “televisioni intelligenti” dispongono della connessione integrata siano Samsung, Sony, Toshiba, Sharp, Philips, Parasonic, Hisense o LG. Non è necessario acquistare alcun dispositivo altro per accedere al catalogo Netflix e godersi la visione.

La registrazione a Netflix Italia può essere effettuata dal sito inserendo i propri dati e quelli di una carta di credito attiva. Sempre a questo indirizzo possono essere consultati i passaggi per sottoscrivere l’abbonamento.

Inutile negare che usiamo sempre più sia i tablet sia i piccoli – ma non più piccolissimi – schermi del cellulare per guardare gli show che amiamo. Per fare lo stesso con le serie tv di Netflix basta scaricare l’app gratuita per Apple, Android o Windows Phone rispettivamente dall’Apple Store, da Google Play o dal Windows Phone Store.

I lettori multimediali e le chiavette ad hoc per lo streaming sono comode e facili da usare. Attualmente in commercio trovate l’Apple TV, Chromecast, LG, NexusPlayer. Grazie a questi device di ultima generazione potete guardare i programmi Netflix sulla vostra TV.

Per gli amanti dei videogiochi e possessori di PlayStation 3 o 4, Wii o Wii U, Xbox 360 e Xbox One non ci sono problemi. Tutti questi device sono compatibili con Netflix.

I lettori Blu-ray e i sistemi home theater (Samsung, Toshiba, Sony, Parasonic, LG) consentono di godersi immagini e audio di ottima qualità.

Netflix Italia: come funziona, quanto costa e cosa c'è da vedere, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

Gli abbonati a Netflix sono ad oggi più di 75 milioni, anche in Italia, e secondo le previsioni dovrebbe essere presente entro la fine del 2016 in 190 paesi del mondo.
Ma veniamo al dunque: quanto costa abbonarsi a Netflix?

I tre abbonamenti disponibili variano da 6,99 euro a 11,99 euro al mese. vediamoli più da vicino. Prima di parlare di costi una premessa: Netflix è gratis, almeno per il primo mese. Una politica commerciale senza dubbio aggressiva: un mese gratis, con la possibilità di cancellare l’abbonamento prima della scadenza senza pagare un euro. Per iscriversi è sufficiente fornire il numero della carta di credito, oppure pagare con Paypal. Ma non ci sono rischi e chi desidera dare la disdetta può farlo facilmente, senza bisogno di mandare nessuna raccomandata con ricevuta di ritorno.Trascorso il primo mese si comincia a pagare con cadenza mensile.

Le sottoscrizioni a Netflix non presentano vincoli contrattuali e possono essere disattivate in qualsiasi momento. Per disabilitare il rinnovo automatico dell’ abbonamento, è sufficiente accedere a Netflix, posizionare il cursore del mouse sulla foto (in alto a destra) e cliccare sulla voce Il tuo account.

Nella pagina che si apre, pigia dunque sul pulsante Disdici abbonamento (sulla sinistra), conferma l’operazione cliccando su Completa la disdetta e il gioco è fatto. Potrai accedere ai contenuti di Netflix fino alla scadenza naturale del tuo piano mensile, dopodiché la sottoscrizione verrà interrotta automaticamente (per essere eventualmente rinnovata più in là nel tempo, qualora lo desiderassi).

In sintesi, Netflix quanto costa? Vediamo le quattro forme di abbonamento possibili:

Netflix Base a 7,99 euro al mese
Film e serie TV non in alta definizione e solo su un dispositivo alla volta. Adatto ai single.
Netflix Standard a 9,99 euro al mese
Tutto il catalogo disponibile in HD. E due dispositivi possono guardare due contenuti diversi nello stesso momento. Adatto alle famiglie.
Netflix Premium a 11,99 euro al mese
Tutti i film e le serie Netflix su fino a 4 dispositivi contemporaneamente e in qualità Ultra HD 4K. Adatto a chi ha un televisore 4K.
Netflix Italia catalogo film e serie TV
Nel catalogo Netflix sono più di 1.200 (dato aggiornato a fine dicembre). Tante anche le Netflix serie TV, fra cui Jessica Jones, Daredevil, Narcos, Orange is the New Black, I Griffin, Sherlock, Dr.House, Battlestar Galactica.

Netflix Italia: come funziona, quanto costa e cosa c'è da vedere, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

Quasi gratis insomma, se si pensa che il prezzo dell’abbonamento Netflix equivale più o meno al prezzo di un solo film su una delle piattaforme streaming concorrenti.
Su Netflix si paga infatti un unico abbonamento, uno solo, che dà diritto a vedere tutti i film e le serie TV che desideriamo, senza limitazioni. E’ proprio il caso di dire che Netflix è un servizio che sta rivoluzionando lo streaming italiano di film e serie TV.

Io Netflix, e voi?

Share

22 comments on “Netflix Italia: come funziona, quanto costa e cosa c’è da vedere

  1. Eni Abeni
    gennaio 4, 2017 at 6:29 pm

    Ne parlavamo giusto con Abe l’altro giorno. Noi siamo patiti di serie TV e questa mi sa che sarà la soluzione perfetta per noi. Un bacio grande Ale ed un sacco di auguri di un felice 2017,
    Eni

    Eniwhere Fashion
    Eniwhere Fashion Facebook

  2. Salvo
    gennaio 4, 2017 at 7:24 pm

    Post molto interessante, avevo sentito parlare di “Netflix” in modo approssimativo, … però adesso con questa presentazione mi sono molto incuriosito.
    Pertanto, ritengo che quanto prima lo proverò, dato che sono gli unici che trasmettono in qualità Ultra HD 4K!
    Grazie per il consiglio.
    Salvo

  3. babaluccia
    gennaio 4, 2017 at 7:48 pm

    Lo trovo davvero interessante ma sai che non conoscevo affatto questo servizio felice anno nuovo

  4. Maggie Dallospedale
    gennaio 4, 2017 at 8:11 pm

    Ti confesso che è diventata una droga per me.
    Un bacione
    Maggie Dallospedale
    Indiansavage.com

  5. giuliana
    gennaio 4, 2017 at 9:58 pm

    Mi faccio l’abbonamento, cavolo una proposta interessante!

  6. primula
    gennaio 4, 2017 at 10:00 pm

    E’ quello che fa per me! Vado subito ad abbonarmi!

  7. Sheila
    gennaio 4, 2017 at 10:10 pm

    Non conoscevo questo nuovo modo di vedere la TV in streaming grazie
    Xoxo
    Http.www.atrendyexperience. com

  8. Dragana
    gennaio 4, 2017 at 10:14 pm

    Io mi sono abbonata mesi fa ed è molto comodo, visto che puoi vedere tutto quello che vuoi ovunque dove vai!
    Un bacione

    http://www.mammaaltop.com

  9. Paola
    gennaio 4, 2017 at 10:39 pm

    Sembra molto interessante questa piattaforma!!!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself
    My Instagram

  10. Tijana
    gennaio 4, 2017 at 11:12 pm

    great post as usual 🙂

    http://itsmetijana.blogspot.rs/

  11. Lola
    gennaio 5, 2017 at 10:36 am

    Great 🙂

    NEW BLOG ! please follow me : YOUNG BLOG

  12. ilbellodiesseredonna
    gennaio 5, 2017 at 11:06 am

    trovo che sia un ottimo abbonamento

  13. michy px
    gennaio 5, 2017 at 11:14 am

    Ma sai che non la conoscevo? Devo riferire a mio marito è un’ottima soluzione per vedere sempre bellissimi film, grazie delle info

  14. cristiane
    gennaio 5, 2017 at 11:40 am

    Interessante, grazie per l’informazione.

  15. Valentina G.
    gennaio 5, 2017 at 12:12 pm

    Ci sono davvero tantissimi serie tv che non conosco e non sono mai riuscita a vedere

  16. rita talks
    gennaio 5, 2017 at 1:09 pm

    Grazie per queste dritte. Ne avevo bisogno. xoxo rita talks

  17. Desires In Style
    gennaio 5, 2017 at 3:35 pm

    Noi ci siamo iscritte a Novembre e ormai ne siamo dipendenti! 😀
    Un bacio

    Elisa & Agnese
    http://desiresinstyle.com/

  18. Valeria A
    gennaio 5, 2017 at 7:38 pm

    Sento molto parlare di Netflix su facebook

  19. alessandra
    gennaio 5, 2017 at 8:18 pm

    Sai ne stavo parlando proprio qualche giorno fa con mio fratello, ci stiamo facendo un pensierino.
    Volevo augurati un Felice Anno Nuovo
    http://www.alessandrastyle.com

  20. Mina
    gennaio 6, 2017 at 4:06 am

    Io non l’ho ancora provato ma devo rimediare assolutamente 👍🏻

  21. Greta
    gennaio 6, 2017 at 11:28 am

    E’ da un po che desidero abbonarmi, ci sono tante serie tv carinissime

  22. Federica Colombo
    gennaio 9, 2017 at 9:50 pm

    Io lo adoro! È diventato una droga per me 😛
    Federica – Kiki Tales

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *