Marsupio
,

Belt bags, abbiate il coraggio di chiamarle marsupi!

Se si potesse scegliere solo un accessorio per definire il rapporto di amore e odio nell’abbigliamento, sicuramente le donne proporrebbero le scarpe con i tacchi e gli uomini il marsupio. Nato come oggetto totalmente funzionale senza alcuna traccia (o quasi) di design, questa borsa non ha mai espresso, fino agli ultimi anni, quello che è il suo reale potenziale in ambito di moda. Il suo unico, grande pregio era quello di lasciare totalmente il corpo libero di muoversi senza pesi o impedimenti, visto che si indossa come una cinta. 

Marsupio

Ultimamente, però, il marsupio sta conoscendo una nuova giovinezza grazie alla corrente degli hipster (i nuovi bohémien che popolano le nostre città) che ha stravolto tutti i dogmi stilistici di questo accessorio, facendo sì che anche le grandi case di moda si accorgessero nuovamente di lui. Da qualche anno a questa parte, quindi, si stanno differenziando i modelli, non più solo le classiche sacche da turista sciatto allacciate in vita, ma design nuovi che consentono la stessa praticità del marsupio classico con qualche attenzione in più ai dettagli stilistici.

Qualche novità

I marsupi (o belt bags, come li chiamano gli inglesi) stanno calcando da un po’ le passerelle di tutto il mondo. Le più grandi novità non riguardano tanto le forme che, più o meno stondate, con più o meno tasche, rimangono grosso modo le stesse, ma i materiali, le fantasie e il modo di portare questo accessorio. In questa maniera il marsupio esce dai canoni del tipico accessorio sporty per entrare di diritto nella lista dei must have di questa stagione.

Ciò che in primis salta all’occhio è come viene indossata la belt bag, sia nella sua versione maschile che in quella femminile: non solo alla vita (da cui il nome inglese), sia in posizione centrale che laterale, ma anche tracolla e sulla spalla. Un consiglio: se non avete un fisico longilineo, evitate di mettere il marsupio sui fianchi perché attirerà l’attenzione di chi vi guarda proprio sul punto vita sottolineando senza pietà eventuali “rotolini” di troppo. 

Marsupio

Non disperate se doveste notare qualche piega innaturale, perché spesso questo accessorio è sagomato in maniera tale da essere portato bene solo in una specifica posizione: ad esempio i modelli da indossare sulla spalla avranno la cucitura delle cinghie nella parte alta della tasca, quelli pensati per la vita saranno posizionati nella parte laterale (ma non troppo vicino al corpo, altrimenti “butterà” male).

Salvo poche tradizioni legate soprattutto al brand e all’utilizzo, sparisce quasi del tutto il classico tessuto di nylon legato alla produzione di borse, zaini e borsoni sportivi. I marsupi diventano oggetti di design da indossare a qualsiasi ora del giorno e della sera, grazie ai pellami, soprattutto vitello, e a tessuti tecnici (per le versioni più semplici). 

Marsupio

Non manca mai l’assoluta eleganza del nero e del blu scuro tra le tinte, che fanno dei marsupi dei veri passepartout da indossare con quasi ogni outfit. Non potremmo non citare anche le varie tonalità di marrone, il colore di questa stagione PE 2019, grazie al cuoio naturale. Grazie al ritorno in auge della moda anni ‘90, non sarà difficile trovare modelli di marsupi che riportino quasi ovunque, o scritto in maniera inequivocabile, il logo della società.

Idea regalo

Il marsupio può essere una perfetta idea regalo per ogni uomo: con i nuovi modelli non correranno più il rischio di passare per turisti sciatti o anziani al supermercato, ma avranno dalla loro uno straordinario accessorio con cui corredare ogni loro outfit. 

Baldinini marsupio

Se volete regalare al vostro uomo, padre, figlio, fratello o semplicemente amico, date uno sguardo alla collezione dei marsupi a tracolla da uomo Baldinini. Vi troverete accessori dal design semplice ed elegante, con un’attenzione che potremmo definire spasmodica per i dettagli e una qualità eccellente, aspetti che caratterizzano la realizzazione di ogni oggetto uscito dalla maison romagnola.

Baldinini marsupio

Share

One comment

  1. Ivana Split
    luglio 1, 2019 at 7:40 pm

    ottima ispirazione. A me piacciano le borse belt.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *