Breve guida per chi vuole cominciare o tornare ad allenarsi

L’esercizio fisico è un elemento imprescindibile per il raggiungimento del benessere fisico e psicologico, permettendo di avere allo stesso tempo un corpo sano e in forma e uno stato mentale sereno e soddisfatto. Nonostante questo, spesso abbiamo tante difficoltà a rimetterci in attività o tornare ad allenarci. Potrebbero quindi far comodo alcuni consigli per trovare la motivazione per fare attività fisica in modo sano e controllato. Ecco perché oggi passeremo in rassegna una breve guida per chi vuole cominciare o tornare ad allenarsi.

Allenarsi bene: i segreti sono il controllo, la costanza e le variazioni

Per partire col piede giusto bisogna essere innanzitutto coscienti delle proprie condizioni fisiche: esagerare non farà altro che affaticare eccessivamente il corpo e aumentare il rischio di infortuni e altri disturbi. Il mio primo consiglio è quindi quello di procedere gradualmente e con calma, con esercizi e tempistiche di allenamento adeguate al fisico. Anche la costanza è importante: fare sport saltuariamente non vi porterà di certo al risultato sperato, sempre meglio quindi allenarsi in maniera regolare. Non dimenticate di variare l’allenamento, così da non fare sempre gli stessi movimenti e potenziare tutte le fasce muscolari, sviluppando un fisico armonico.

Quanto contano l’abbigliamento e l’alimentazione?

Chi fa sport sa già che l’abbigliamento occupa un ruolo fondamentale durante l’attività fisica: vestirsi in modo adeguato, infatti, significa essere comodi e a proprio agio mentre ci si allena, mettendo da parte le mode del momento. Se siete a caccia di qualche consiglio utile è possibile trovare online tante dritte sullabbigliamento da palestra, per risolvere ogni dubbio. Un altro aspetto che conta tantissimo per chi si allena è quello dell’alimentazione, soprattutto quanto riguarda l’equilibrio di carboidrati e proteine, perché si deve sempre cercare di nutrire il corpo in maniera adeguata. Naturalmente mai sottovalutare l’idratazione: bere la giusta quantità di acqua (intorno ai 10 bicchieri al giorno) dovrebbe essere una regola per tutti, in special modo per chi si allena.

Altri consigli utili per chi vorrebbe tornare ad allenarsi

Igiene e rispetto: due regole fondamentali per chi frequenta le palestre. È sempre importante curare la propria igiene personale, evitando i cattivi odori, ma attenzione anche a non esagerare con deodoranti e profumi per non stordire i nostri compagni di allenamento. Meglio scegliere un deodorante sobrio, di qualità e traspirante, per tenere sotto controllo anche il problema della sudorazione. Inoltre, in palestra come ovunque, le regole esistono perché vanno seguite: rispettare sempre il turno agli attrezzi, pulire dal sudore le panche e altre superfici dopo averle utilizzate. Infine, ricordarsi di mettere al loro posto manubri e tappetini al termine dell’allenamento.

 

Share

10 comments on “Breve guida per chi vuole cominciare o tornare ad allenarsi

  1. Carmy
    marzo 10, 2018 at 1:28 am

    ottima guida, allenarsi fa bene sia al corpo che alla salute 🙂
    baci

  2. Chiara Costigliolo
    marzo 12, 2018 at 11:13 am

    Otitmi consigli!
    Chiara – http://shesinfashionblog.com

  3. Marta
    marzo 12, 2018 at 11:22 am

    Ottimi i tuoi consigli!!!
    Baci baci
    Marta

    http://www.lagattarosablog.it

  4. manuelita
    marzo 12, 2018 at 11:26 am

    ottimi consigli, come sempre!!
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  5. manuelita
    marzo 14, 2018 at 1:17 pm

    buona giornata!!!
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  6. ivanasworld
    marzo 15, 2018 at 11:27 am

    Great post 🙂 I love your blog so much 🙂
    http://www.ivanasworld.com

  7. MARZIA AMARANTO
    marzo 15, 2018 at 1:43 pm

    dopo anni di palestra adesso mi alleno a casa ogni volta che ne ho la possibilità
    Kisses darling
    Bellezza pour femme – fashion blog di Marzia Amaranto

  8. Cristina
    marzo 15, 2018 at 2:32 pm

    ottimi consigli! 🙂

  9. Rolecosplay
    marzo 16, 2018 at 8:16 am

    Questo consiglio è fantastico, adoro questo post 🙂

  10. manuelita
    marzo 16, 2018 at 11:07 am

    buon fine settimana!!
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *