Come lavare una camicia di seta
La seta è uno dei tessuti più eleganti e lussuosi che si possano indossare, ma anche uno tra i più delicati.
Composto per lo più da fibre naturali, questo materiale richiede cure e attenzioni specifiche per durare nel tempo. Per questo Toosh, brand luxury italiano con una vocazione per le fibre naturali, ci aiuta ad approfondire un tema molto caro a chi ama la seta e desidera preservarne la bellezza a lungo: come lavare una camicia di seta senza correre il rischio di danneggiarla.
Come lavare le camicie di seta
Per lavare correttamente la seta la prima cosa a cui fare attenzione è senz’altro l’etichetta: qui, infatti, i produttori indicano se il capo necessita di essere lavato esclusivamente a secco oppure no. Se non ci sono indicazioni specifiche, è possibile lavare la camicia di seta anche a casa, a mano o in lavatrice.
Come lavare una camicia di seta a mano
Lavare una camicia di seta a mano rimane naturalmente il modo migliore per trattare questi capi, oltre che il più semplice. Per farlo è sufficiente riempire una bacinella con acqua fredda o tiepida, porvi un po’ di detersivo delicato e immergere l’indumento mescolando con le mani. Una volta effettuato questo primo lavaggio, bisogna lasciare la camicia a mollo un paio di minuti, e successivamente svuotare la bacinella e sciacquare dolcemente il capo con acqua fredda.
Come lavare una camicia di seta colorata
E se la camicia di seta è colorata? In questo caso sarà preferibile non mischiare il capo con altri indumenti per evitare che il colore si trasferisca. Inoltre, è importante rovesciare il tessuto prima di immergerlo in bacinella e lavarlo con acqua fredda, in questo modo il colore sarà protetto e manterrà la sua lucentezza naturale!
Infine, per un risultato eccellente, gli esperti di Toosh consigliano sempre di effettuare il primo lavaggio in tintoria, di stirare le camicie dal lato non lucido e di riporle nell’armadio appese, un’ottima abitudine per mantenere le camicie in seta davvero al meglio.
Come lavare una camicia di seta in lavatrice
Anche se spesso sconsigliato, lavare una camicia di seta in lavatrice oggi è assolutamente possibile. Se l’etichetta del vostro capo non riporta particolare divieti e avete una macchina moderna e performante, basterà avere un po’ di attenzione e seguire alcune semplici indicazioni per effettuare un lavaggio eccellente: prima di tutto, come già suggerito, leggete sempre l’etichetta e fate riferimento ad essa per la temperatura dell’acqua e per la centrifuga; dopodiché, inserite la camicia in un sacchetto a rete per evitare che il lavaggio rovini le fibre; infine, usate un detersivo delicato e preferite un pizzico di aceto bianco all’ammorbidente.
I consigli e i prodotti di Toosh
Toosh è un brand italiano specializzato nella produzione e nella vendita di capi di abbigliamento e accessori in cashmere e altre fibre nobili: tra questi sono incluse anche le camicie di seta, che Toosh propone in numerosi modelli, come la Camicia Laura Over Seta Lucida, dal caratteristico design bohémien e dalla vestibilità oversize con spalle cadenti; la Camicia Fiore Manica a Palloncino in Seta Lucida, ideale da indossare sia tutti i giorni che per le occasioni speciali; la Camicia Diane Zebrata in Seta, ideale per chi vuole osare di più ma senza rinunciare all’eleganza. E, ancora, la Camicia Classica in Seta, disponibile su misura in diversi colori, la Camicia Fiore Manica a Palloncino in Seta Opaca, realizzata in una confortevole seta stretch opaca, e la Camicia in Seta V sovrapposto Baloon, che si caratterizza per l’ampia manica a palloncino ed è ordinabile in ben 50 tonalità.