#ChiliGuide: come vestirsi quando fa caldo
Come vestirsi quando fa caldo

Le temperature africane non lasciano scampo nemmeno allo stile: se non sapete cosa indossare per combattere il caldo estivo, ci sono io con qualche pratico consiglio per non rinunciare a un bel look, e a un pizzico di comodità!
Ecco quindi una nuova CHILI GUIDA con le cose da evitare assolutamente e quelle consigliate!
Cosa evitare:
- No ai tessuti sintetici: non fanno traspirare la pelle, la soffocano creando inoltre una fastidiosa sensazione di appiccicoso. In più, in caso di sudore, rendono questo molto più visibile ed è inoltre un tessuto che tende a sviluppare maggior odore.
- No agli shorts inguinali: in questi giorni se ne vedono a migliaia. Indossiamoli solo per la spiaggia, per un’occasione sportiva e non in città, dove è meglio coprire la gamba fino a metà coscia.
- Un errore molto comune quando fa caldo è quello di scoprirsi eccessivamente, utilizzando mini pantaloncini, mini top e mini canottiere. In realtà questo non farà in modo di farci stare più fresche, ma anzi, maggiore è la superficie del nostro corpo esposta al sole e maggiore sarà la sensazione di calore percepita!
- No agli stivali: quante volte vi capita di incontrare ragazze con abiti in versione mini o shorts cortissimi, che portano ai piedi in maniera disinvolta un bel paio di stivali sotto a un sole che tocca i 40 gradi? Un grande controsenso e un gesto un tantino soffocante per i piedi: aboliamoli! I look gonna e anfibi o vestitino e stivali camperos fanno molto tendenza, ma regaliamo una gioia ai nostri piedi. Lasciamoli respirare con 30 gradi all’ombra e mettiamo stivali e stivaletti nelle scatole almeno fino al prossimo settembre per fare spazio a sandali, zeppe e sneakers in tela.
Ora vediamo invece cosa indossare:
- Scegliete tessuti traspiranti e comodi: dal cotone al lino (da evitare però se si suda troppo perchè si bagna facilmente), optate per tessuti naturali che non irritano la pelle e non “appiccicano” dopo una giornata sotto il sole cocente.
- Occhio ai colori: i colori possono aiutarci a sentire meno il calore, ad esempio il bianco è perfetto in estate in quanto riflette la maggior parte dei raggi solari assorbendone una quantità minima.
- SOS SUDORAZIONE Il sudore: una piaga in estate, ma puoi renderlo meno visibile evitando colori vivaci, grigio ed azzurrino che rendono più evidenti eventuali aloni, optando per il blu scuro, il marrone ed il bianco.
- Scegliete abiti comodi e ampi: i jeans stretti ad esempio, creano un effetto sauna davvero da tortura! Sceglieteli ampi, a palazzo, per far respirare la pelle e sentirvi più leggere per tutta la giornata.Quando le temperature sono alte è bene preferire vestiti larghi e comodi, per permettere la libera circolazione dell’aria tra la pelle e l’ambiente. Per contro, con un abito aderente l’aria non circola perciò priva l’organismo della possibilità di disperdere calore.
VIDEO MAX FIORINDO