,

Eau de parfum: perché preferirlo all’eau de toilette

I profumi da donna presenti in commercio sono davvero molti e tanto diversi l’uno dall’altro. Infatti, mettere a punto una nuova essenza, come in parte sceglierne una per sé, è una vera e propria arte che richiede tempo, ricerca e un’estrema attenzione a particolari note e dettagli. Pertanto, quando si procede all’acquisto, è bene conoscerne le caratteristiche e gli elementi per cui differiscono non solo i vari profumi, ma anche le diverse tipologie di essenze, come le diversità tra l’eau de parfum e l’eau de toilette.

Per affrontare meglio un futuro acquisto, quindi, scopri tutti i profumi da donna e quale tipologia meglio si addice a te.

Scegliere il profumo più adatto alle proprie esigenze

Nella scelta di un profumo spesso si considerano gli aromi e le fragranze che a primo impatto e a contatto con la propria pelle, piacciono. Tuttavia, per una scelta accurata è bene considerare anche tutta un’altra serie di caratteristiche e fattori non solo intrinseci alla fragranza come la persistenza delle note olfattive sulla pelle, ma anche, per esempio, all’occasione in cui si intende indossare il profumo. 

Le principali differenze tra eau de parfum e eau de toilette

Tra le principali differenze tra eau de parfum e eau de toilette c’è quella che definisce la concentrazione tra oli essenziali e alcol. Pertanto, a una maggiore percentuale di oli essenziali, corrisponde una maggiore intensità di profumazione.

In particolare, l’eau de parfum è una miscela che contiene tra il 15% e il 20% di oli essenziali. Mentre, l’eau de toilette ha una concentrazione alcolica più alta e contiene solo tra il 12% e il 15% di oli essenziali.

Questa differenza è fondamentale, infatti, definisce la durata della profumazione sulla pelle. Infatti, i profumi da donna eau de parfum hanno una durata di circa 7-8 ore che li rende più intensi e persistenti. Mentre, quelli eau de toilette hanno una durata di sole 3 ore, ideale se si è alla ricerca di un profumo da donna caratterizzato da una fragranza più leggera.

Note di testa, note di cuore e note di fondo

Oltre alla capacità di persistenza dell’essenza sulla pelle ciò che differenzia i profumi da donna sono anche le diverse tipologie di note olfattive esaltate dall’eau de parfum e dall’eau de toilette. Nel primo sono messe in risalto le note di cuore e di fondo, ovvero quelle più corpose e in grado di persistere più a lungo. Mentre, nel secondo si percepiscono maggiormente le note di testa, cioè quelle sprigionate al momento della vaporizzazione. 

Quando preferire l’eau de parfum a l’eau de toilette?

Viste le caratteristiche per cui differiscono queste due tipologie di profumi da donna, è bene preferire l’eau de parfum quando si desidera che la fragranza perduri per tutta la giornata. Specie quando si partecipa a occasioni importanti in cui si desidera lasciare una scia inebriante e decisa. Infatti, l’eau de toilette, una profumazione più leggera, è adatta per essere indossata durante le giornate ordinarie, da vaporizzare sul corpo di tanto in tanto, quando se ne sente l’esigenza. La scelta dipende da svariati fattori, per questo non si può esprimere con certezza quale sia tra le due tipologie di profumi per donna quella da preferire. Tuttavia, una cosa è certa: un profumo con una concentrazione maggiore di oli essenziali, quindi l’eau de parfum, è in molti casi maggiormente apprezzato.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *