Love yourself: tutto quello che ci fa bene al cuore

La vita di oggi è sempre più frenetica e i pochi momenti di relax spesso vengono vissuti in maniera sbagliata. A risentire delle cattive abitudini e degli eccessi è tutto l’organismo, ma c’è un organo al quale non si fa quasi mai caso, ed è il cuore. Eppure il muscolo cardiaco si prende cura di noi e si preoccupa di mantenerci in vita, battendo incessantemente. Lo stesso dunque dobbiamo fare noi nei suoi confronti, prendendocene cura con dedizione e affetto, ed imparando a rispettarlo con delle buone abitudini.

 

Un cuore grande così

Facciamo una vita frenetica, è vero, ma nello stesso tempo eccessivamente sedentaria e priva di attività fisica. Eppure proprio gli esercizi che aiutano il cuore a mantenersi in forma non comportano né una grande fatica né un impegno particolare. Si tratta di un allenamento leggero, basato sulla respirazione profonda e un’attività motoria continuata, che solleciti progressivamente il muscolo per una mezz’oretta, ogni giorno. Purtroppo c’è anche chi si è trascurato per troppo tempo ed ha la necessità di dare al suo cuore una spinta in più, insieme ad un aiuto più generoso. In questo caso può tornargli utile sottoporsi ad un’eventuale terapia farmacologica, supportata dagli integratori alimentari adatti, da assumere ovviamente solo sotto rigoroso controllo medico.

Essendo sempre più forte l’attenzione per le patologie legate al cuore, sono ormai numerosi i prodotti per la salute cardiovascolare disponibili anche online, su siti come shop-farmacia.itI farmaci da soli non bastano e bisogna riguardarsi anche da altri lati. Chi fuma, ad esempio, dovrebbe ridurre drasticamente il numero delle sigarette o eliminarle del tutto se riesce a farlo, perché è dimostrato statisticamente che il fumo aumenta notevolmente il rischio di infarto del miocardio. Anche il sale è un grande nemico del cuore, perché indurisce le arterie e non agevola il flusso sanguigno. È buona abitudine quindi ridurne drasticamente l’uso. A far male al cuore c’è anche lo stress che lo tiene sotto pressione. In questi momenti la cosa migliore da fare è quella di fermarsi e respirare profondamente per restituire all’organo un ritmo regolare.

 

E poi bisogna tenere sotto controllo il peso corporeo, sottoponendosi se serve, ad una dieta dimagrante leggera e costante, in modo da rientrare nel proprio peso forma. Il grasso in eccesso infatti affatica il cuore e lo costringe ad una super attività. Lo stesso grasso, insieme alla vita sedentaria e ad una alimentazione sbagliata, sono spesso causa dell’aumento del tasso di colesterolo nel sangue, che mette seriamente il cuore a rischio di infarto. Anche questo valore va tenuto sotto controllo, facendo ciclicamente le analisi e sottoponendosi ad una terapia adatta, se occorre e sempre su consiglio di uno specialista. Per contenere il colesterolo, occorre anche seguire una dieta alimentare corretta, ricca di verdure e povera di grassi saturi. 

In ultimo, c’è un gesto che fa veramente bene al cuore: l’abbraccio. Abbracciate chi amate, stringetevi forte, sentirete un immediato sollievo al cuore e all’anima e vi farete bene in due.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *