Pesoforma pasti sostitutivi: la soluzione per mangiare bene e stare in forma!
Pesoforma pasti sostitutivi: mantenere il peso forma è semplice e gustoso!
Uno dei quesiti che più attanaglia la mente di chi desidera perdere peso o di chi vuole mantenere la forma fisica difficilmente ottenuta è “quali (e quanti) pasti fare per raggiungere o mantenere il peso forma, e come comporre questi pasti?”.
Fondamentale è, in entrambi i casi, fare una premessa: l’obiettivo non è solo il peso forma bensì una modifica reale dello stile di vita che comprenda non solo una corretta alimentazione ma anche un piano costante di attività fisica, con l’aiuto, almeno all’inizio, di un personal trainer, poiché ogni individuo ha le sue peculiarità e necessita della formulazione di una strategia personalizzata per riuscire a mantenere il peso forma senza troppo sforzo, rimanendo contemporaneamente in salute. Alimentazione equilibrata e attività fisica sono le colonne portanti di un corretto e salutare stile di vita, con tutti i vantaggi che questo comporta.
Il peso forma è un concetto strettamente legato a quello di forma fisica ideale, dove per ideale si intende per voi e voi soltanto, quella che vi consente di stare bene davanti allo specchio, di vedervi splendere nel vostro abito preferito e sicure di voi insieme agli altri, uno stato che vi dona l’energia e la vitalità necessarie per affrontare le vostre giornate.
Ecco perché anche il concetto stesso di peso è relativo e soggetto anche al parametro della composizione corporea: per capire cosa intendo basti pensare che due persone con lo stesso peso possono avere un aspetto completamente differente l’una dall’altra se in un caso la massa grassa (cioè l’adipe) è più alta che nell’altro, in cui prevale invece la massa magra (ovvero il muscolo).
Prima di parlarvi di quali pasti fare per mantenere il peso forma, permettetemi di sfatare un mito duro a morire: per mantenere o raggiungere il peso forma non bisogna mangiare poco! Molte (troppe) persone ritengono infatti che per perdere peso o ritrovare il peso forma la soluzione sia il digiuno. Mi duole dirvi invece che per vedere scendere l’ago della bilancia non vi è abitudine più nociva! Saltare i pasti non fa male, fa… malissimo! Questo vale anche per chi salta i pasti semplicemente per motivi di mancanza di tempo, salvo poi abbuffarsi non appena si siede a tavola.
Saltare i pasti fa male, non solo perché non si forniscono all’organismo tutti i nutrimenti necessari al suo sostentamento, ma anche perché questo ritmo predispone il metabolismo ad un accumulo di peso: quando si saltano i pasti il metabolismo rallenta, poiché si attivano gli stessi meccanismi che l’organismo sarebbe costretto ad utilizzare in caso di carestia (accumulo di tessuto adiposo per ridurre al minimo il dispendio energetico e sopravvivere alla mancanza di cibo) e spesso il risultato è che tornando a mangiare “un po’ di più” si riprendono più chili del dovuto, innescando un circolo vizioso che potrebbe portare verso abitudini ancora più sbagliate.
Per contrastare l’accumulo di peso, la soluzione è suddividere l’apporto calorico in più pasti durante il giorno, ripartiti in colazione, pranzo, cena e due spuntini, uno a metà mattina e l’altro a metà pomeriggio. Pasto ipocalorico si, ma con criterio!
Mantenimento del peso forma e perdita peso: quali pasti fare?
Veniamo ora alla composizione dei pasti. Quali sono i nutrienti da inserire in ogni pasto?
I nutrienti che il cibo ci fornisce sono tre: carboidrati, proteine e grassi. Tutti e tre rivestono un’importanza fondamentale per il nostro corpo. Dai carboidrati deve provenire il 45-60% dell’energia quotidiana, dalle proteine il 15-20% e dai grassi il 20-35%.
Mi rendo conto che questo calcolo possa risultarvi complesso e che, presi come siamo dalla frenesia della vita quotidiana, talvolta sia difficile perfino riuscire a mangiare, figuriamoci farlo in modo equilibrato. Spesso infatti, fra mancanza di tempo e scarsa propensione a mettersi ai fornelli, comporre un pasto sano e salutare risulta davvero difficile.
Personalmente sono sempre alla ricerca di soluzioni che possano risolvere questo problema senza però stravolgere quelle che sono le mie linee guida in fatto di nutrizione, anche perché sono un’atleta di bodybuilding e le mie esigenze sono precise e mirate.
Potete capire come, quando mi è stato chiesto di testare alcuni prodotti PESOFORMA, fossi piuttosto curiosa a riguardo. La mia decisione di provarli nasce dalla convinzione che per poter esprimere un giudizio in merito, qualunque esso sia, sia necessario sperimentare sulla propria pelle.
I prodotti Pesoforma di cui vi parlo quest’oggi si sono rivelati per me dei validissimi supporti esterni in grado di semplificarmi di molto le scelte quotidiane. Soprattutto quando le giornate sono oberate di impegni e la tentazione di mangiare la prima cosa che capita è forte, accompagnata da una scarsa attenzione verso cosa realmente si sta mangiando.
Se quindi dovete andare in palestra e non solo non sapete cosa mangiare e quando mangiare, poiché mangiare prima di andare appesantisce troppo, e dopo la lezione non avete voglia di mettervi ai fornelli, la soluzione prende il nome di pasto sostitutivo Pesoforma, un pasto completo ed equilibrato per rimanere in forma.
Qualsiasi idea vi siate fatti delle barrette sostitutive del pasto, è giunto il momento di ricredervi: si tratta infatti di prodotti con ingredienti comuni quali cerali, soia, cioccolato, proteine del latte, per ottenere un alimento completo e bilanciato che contiene tutti i nutrienti per restare in forma anche durante la dieta.
Il pasto sostitutivo Pesoforma ha un altro grande vantaggio, ovvero la varietà: la gamma PESOFORMA comprende molte ricette che appagano il palato come barrette, creme al cucchiaio, oltre che barrette ai cereali, con gusti in grado di accontentare anche i palati più esigenti. Potete quindi scegliere tra cioccolato, caramello, frutta, ma anche proposte salate.
Un altro grande vantaggio è il fatto che sono pratici e facili da consumare, a casa ma anche in ufficio, in palestra come in viaggio, ovunque vi troviate. Infine il prezzo: sono generalmente più economici di un pasto tradizionale, persino di un normale panino; costano infatti da 1,50 € a 2 € a pasto, consentendo di mantenere il corpo in salute nell’ambito di un regime ipocalorico vario ed equilibrato oltre che uno stile di vita sano, grazie a un apporto di macro e micro nutrienti (proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali) controllato e bilanciato.
Il 2017 ha visto inserire, all’interno della gamma Pesoforma un’ulteriore novità, la linea PESOFORMA Nature, ideata per chi predilige alimenti naturali al 100% e di origine vegetale, senza olio di palma ma ricchi di fibre e proteine vegetali.
La nuova gamma Pesoforma Nature è stata pensata per un nuovo stile alimentare che unisce la naturalità degli ingredienti con il benessere del corpo.
Ho provato subito gli oramai famosi Spaghetti di Konjac Shirataki, per non rinunciare al piacere della pasta, e devo dire che il risultato mi ha davvero soddisfatta!
Come alcuni di voi già sapranno, domenica sono partita per una settimana di relax fra Italia, Grecia e Croazia. Quale occasione migliore quindi per portare con me le Barrette cereali gusto cookies e vaniglia, la Coppa al Cioccolato, le Barrette al Cioccolato al latte o le deliziose barrette LineaSnack Cioccolato Fondente e Caffè decaffeinato?
Insieme, sono la soluzione ideale per tutte quelle volte che non avrò la possibilità di consumare un pasto tradizionale per colpa di mancanza di tempo tra un tour ed un altro.
Se il vostro timore è che i pasti sostitutivi non sazino, sappiate inoltre che le fibre e le proteine contenute al loro interno rendono sazi senza appesantire. Il segreto? Bere mezzo litro d’acqua mentre si mangia, masticare lentamente e terminare con una mela con la buccia… Provare per credere!
* Post in collaborazione con Pesoforma
interessanti questi prodotti … buona giornata!!!
baci
http://www.unconventionalsecrets.com/
Questi prodotti sono ottimi per tenere il peso sotto controllo… e poi sono anche buoni!
Un bacione! ? F.
La Civetta Stilosa
buon weekend!!!
baci
http://www.unconventionalsecrets.com/
ottima merenda!devo provare 🙂