Rigenerarsi e vivere un’esperienza di coccole presso una spa
In una società come la nostra, in cui stress e stile di vita frenetico sembrano essere le parole chiave, è importante, di tanto in tanto, concedersi alcuni momenti per la cura di sé, per prendersi cura sì del proprio corpo ma anche della mente, per ricaricare le batterie e dare nuovo slancio alle nostre giornate frenetiche. Personalmente, quando stress e stanchezza si fanno sentire, mi affido al potere rigenerante delle terme per ritrovare nuovo vigore ed energie. Saune, massaggi, idro e cromoterapia hanno un effetto potente per staccare la spina e ritrovare il benessere.
Una giornata in una spa è la soluzione ideale per alleviare stanchezza ed affaticamento: in base a quello che si cerca vengono studiati veri e propri percorsi personalizzati, con massaggi e terapie olistiche, in grado di donare nuova linfa a corpo e mente. Le acqua termali, secondo quanto è stato studiato hanno la capacità di determinare il rilascio di beta endorfine, le quali stimolano il benessere generale del corpo.
E quale momento migliore per dedicare istanti preziosi alla cura di sè della primavera, da sempre considerata la stagione della rinascita? Pregustare l’attimo in cui varcheremo la soglia del centro benessere, il caldo tepore della sauna finlandese che scalda le ossa, il soffice tepore del bagno turco e le calde acque rigeneranti di una comoda vasca idromassaggio…non so voi ma per me è davvero un momento paradisiaco, ha il potere di farmi dimenticare in men che non si dica il mondo esterno e di catapultarmi in una dimensione da sogno. D’altronde, la ricerca di spazi adibiti al rilassamento di mente e corpo è moderna ma ha in sè radici antichissime, da sempre l’uomo cerca fonti, acqua sorgive, grotte, boschi sacri o giardini nei quali ritemprare il corpo e lo spirito.
Ecco perché ho scelto di dedicare il prossimo weekend ad un programma all’insegna del relax: giornate che iniziano al rallentatore con una colazione abbondante composta da yogurt, frutta, cereali e l’immancabile caffè per poi essere coccolata dalle mani della terapista per trattamenti rilassanti in cui i pensieri scivolano via come acqua fra le dita. Saune di vari tipi intervallate da scrub rinvigorenti per rimuovere le cellule morte e permettere alla pelle di risplendere nuovamente, docce fredde e relax nelle calde acque della piscina esterna.Tisane drenanti, relax nella pace senza tempo di un microcosmo che rilassa e allontana la frenesia e lo stress della vita quotidiana. Molto importante è prepararsi ai vari trattamenti nel modo corretto, in particolar modo per quanto riguarda la sauna.
La sauna è un bagno di vapore nato nei paesi scandinavi, probabilmente per compensare il clima molto rigido, con temperature basse anche nelle stagioni estive, che non permette di sudare ed espellere tossine. La vera sauna finlandese è difficilmente riproducibile alle nostre latitudini. Infatti, dopo la termoterapia, prevede una corsa nella neve, un tuffo in un laghetto gelato e, alla fine di tutto, un massaggio con rami di betulla. Da noi, presso ogni centro benessere con un bagno di vapore, veloci docce o bagni in acqua fredda alternati alla permanenza in sauna e, a completamento, un massaggio rilassante possono facilmente sostituire il rito finlandese. Il graduale passaggio dal caldo intenso della sauna, 90°C – 110° C, al freddo della vasca o della doccia serve a migliorare l’efficienza del centro termoregolatore dell’organismo e a far compiere una vera e propria ginnastica all’apparato circolatorio, unn vero e proprio toccasana per la nostra salute. Sudare in modo corretto, però, è un’arte e come tale va imparata. Solo così si avrà il massimo beneficio e si eviterà di arrivare a una situazione di stress anziché di rilassamento.
Come fare bene la sauna
Se fate la sauna per la prima volta, non temete: il caldo non vi farà male. Se si tratta della prima esperienza potete ridurre il tempo di permanenza all’interno della sauna: solo dieci minuti, anziché dodici-quindici, ma non meno di otto, perché altrimenti il vostro corpo non farebbe in tempo a scaldarsi in profondità. Se vi sembra di sudare poco ricordate che nell’ambiente caldo e asciutto il sudore evapora velocemente. Le prime volte suderete meno che in seguito, perché il corpo si abituerà, gradualmente nel corso di una decina di sedute, all’ambiente diverso e le ghiandole sudoripare prenderanno a funzionare a pieno ritmo.
Cosa mangiare: la sauna non andrebbe fatta né a stomaco pieno né a stomaco vuoto. L’ideale è mangiare uno spuntino leggero prima, come uno yogurt o un po’ di frutta. Una tisana calda di Tiglio o Camomilla, bevuta prima della sauna vi aiuterà a sudare. Obbligatorio comunque è bere dopo la sauna (mai bevande alcoliche) e mai durante. Tutto ciò che vi dovrete portare: due asciugamani, uno per asciugarvi dopo le docce o immersioni e uno per sdraiarvi o sedervi sulle panchine nella sauna, e un accappatoio nel quale avvolgervi durante le fasi di riposo. È necessario togliersi tutti gli oggetti di materiale metallico. Non solo impediscono una buona traspirazione, ma scaldandosi potrebbero anche scottarvi. Opportuno è farsi una doccia calda o tiepida e lavarsi con il sapone prima di entrare in sauna. Questa non è solo una norma di igiene, ma prepara la pelle con i pori ben aperti e facilita il rilassamento dei muscoli di tutto il corpo. Molto importante è asciugarsi bene prima di entrare nell’ambiente caldo, altrimenti non arrivereste a sudare bene.
Primo passaggio in sauna: entrate in sauna in costume coperti da un asciugamano in cotone, sedetevi o sdraiatevi scegliendo la panchina più in basso, dove fa meno caldo; nei passaggi successivi potreste anche gradire una panchina media o alta. La permanenza nella sauna sarà da un minimo di 8 a un massimo di 12-15 minuti, non alzatevi mai di scatto ma sempre molto lentamente.
La fase successiva è la doccia o l’immersione. La doccia dovrà essere fatta sempre e solo con acqua fredda o fresca. L’acqua calda in questo momento significherebbe uno sforzo per la vostra circolazione, mentre l’acqua fredda riporta a livelli normali la temperatura corporea e allena i vasi sanguigni, soprattutto i capillari. Un accorgimento: non andate di colpo sotto la doccia! L’abluzione dovrebbe cominciare dalla parte più lontana dal cuore, cioè dal piede destro, salire per la parte esterna della gamba fino al ginocchio, scendere all’interno, risalire di nuovo dall’esterno della gamba fino all’inguine e scendere per tutto l’esterno. Stessa operazione sulla gamba sinistra, poi sulle braccia fino al gomito, poi fino alla spalla, in seguito torace e faccia, ultimo la schiena. Tutta l’operazione è brevissima: richiede solo pochi secondi. L’immersione: ricordatevi di immergervi completamente nell’acqua, testa compresa, altrimenti avreste un afflusso di sangue eccessivo nella parte rimasta fuori. La testa si immerge per ultima, mai fare un tuffo in piscina a testa in avanti, dopo la sauna. L’immersione in acqua fredda alza il tono e la pressione sanguigna, dunque, è molto salutare per chi soffre di bassa pressione, sconsigliabile per chi è iperteso. Il riposo: ora siete pronti per riposarvi. Anche questa fase è molto importante, prima di entrare un’altra volta in sauna. Avvolti nel vostro accappatoio, vi stenderete su un lettino e vi coprirete, se necessario, con una coperta.
Il bagno turco
Il Bagno Turco Già gli antichi egizi avevano scoperto gli effetti benefici del vapore: nasce così il bagno turco, che prende il nome dalla tradizione orientale di fare bagni di vapore come vero e proprio rito per la pulizia del corpo. È efficace per ottenere una pulizia profonda, ma anche per combattere lo stress, i dolori reumatici, le tensioni muscolari, l’insonnia e le infiammazioni alle vie respiratorie. Una nuvola di vapore e benessere: all’interno di un bagno turco la temperatura è compresa tra i 40 e i 50° C e la percentuale di umidità raggiunge il 90-95%. Questo trattamento dona una pelle più elastica e luminosa.
Come si pratica il bagno turco Per ottenere risultati ottimali, prima di entrare, fatevi una doccia tiepida per predisporre al meglio la pelle al trattamento e bevete una tisana calda per favorire la sudorazione. Inoltre, è consigliabile fare delle frizioni con un guanto di crine per stimolare la circolazione ed eliminare le cellule morte. Una volta entrati nel bagno turco, occorre scegliere una posizione rilassante e comoda. La permanenza non deve superare i 20 minuti. Successivamente, è necessario fare una doccia fredda (meglio con idromassaggio) e rientrare nel bagno turco per altri 15 minuti, oppure immergersi completamente per mezzo minuto nella vasca di acqua fredda. Alla fine, asciugatevi con calma per riabituare il corpo alla temperatura ambiente, sdraiatevi coprendovi con una coperta e rilassatevi per almeno 20 minuti. Inoltre, ricordatevi di reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.
Una volta che la pelle sarà libera da tossine e sostanze nocive sarà il momento perfetto per l’esfoliazione di corpo e viso. L’esfoliazione costante é il vero segreto per avere una pelle liscia, luminosa e subito più bella. Concedersi uno scrub significa in un gesto solo rimuovere le impurità, riattivare la circolazione superficiale e sprigionare luminosità e morbidezza. L’esfoliazione, da molte trascurata o considerata un trattamento aggressivo o inutile, è invece il primo passo per liberarsi delle cellule morte e sentirsi subito più belle, e dovrebbe diventare una sana abitudine settimanale. Lo scrub è un trattamento molto utile alla pelle, sia del viso che del corpo, in quanto aiuta ad eliminare le cellule morte che si sono depositate sulla sua superficie e che con l’andare del tempo l’hanno resa dura, “crespa” ed anche spenta. Insomma, quando la pelle non è un bel sentire al tatto ed un bel vedere alla vista, significa che avete bisogno di fare uno scrub. Il trattamento consiste nel massaggiare delicatamente la pelle con prodotti che contengano all’interno delle particelle “abrasive” che, a contatto con essa, riescano a rimuovere le cellule morte levigando l’epidermide e donandole luminosità. Come se non bastasse, questo metodo permette di riattivare il microcircolo.
Relax, benessere, dolcezza, coccole e profumi… senza pensieri. Professionalità, cura e sorrisi… Tutto questo e molto altro è quello che cerco nei miei soggiorni dediti al benessere, fra petali di rosa, scrub e peeling, maschere, olii e creme e massaggi rilassanti. Molto importante è anche individuare la tipologia di massaggio più adatta alle nostre esigenze, in modo che l’esperienza sensoriale sia il più possibile appagante: a tal proposito ho selezionato per voi alcune tipologie di massaggio, da quelli ad effetto relax a quelli energizzanti:
–CALIFORNIANO: massaggio riposante e calmante che, grazie ai movimenti dolci e fluidi, leggeri o più profondi, libera la mente dai pensieri e dona benessere psicofisico. Dedicato a chi cerca un momento di vero relax, a chi vuole ricevere un massaggio avvolgente e delicato. Questo tipo di massaggio favorisce un rilassamento che giova soprattutto alle persone stressate e sovraffaticate;
– TUINA Forma antichissima di massaggio che si basa sui fondamenti della Medicina Classica Cinese. Le molteplici manualità offrono un efficace riequilibrio del corpo e il recupero energetico. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare la circolazione sanguigna. Ideale in abbinamento a fitoterapia e agopuntura;
– SHIATSU In questo trattamento si utilizza una tecnica basata sulla pressione perpendicolare, mantenuta e costante, volta a risvegliare la forza vitale e la capacità di autoguarigione presente in ognuno di noi. Lo Shiatsu può alleviare condizione di dolore fisico e psicologico (come angoscia, sconforto, ecc.). Dono un immediato benessere e induce uno stato di completo rilassamento, infine permette all’organismo di ritrovare l’equilibrio e l’armonia con se stesso e con l’ambiente circostante.
-LOMI LOMI Questo massaggio appartiene all’antica tradizione hawaiana, si effettua attraverso movimenti definiti “Hula”, manipolazioni lunghe, quasi sfioramenti, che alternano ritmo e intensità, come una danza. Molto gradevole e rilassante, allevia lo stress accrescendo l’energia del corpo;
-STONE THERAPY Si effettua con pietre calde che donano al corpo un rilassamento senza pari, sciogliendo le contratture e riequilibrando i centri energetici del corpo chiamati Chakra;
-MASSAGGIO THAI Questo massaggio agisce sui punti della digitopressione di tutto il corpo, aumentando il flusso di energia. Aiuta a mantenere vitalità e forza, anche in età avanzata. Viene eseguito su corpo vestito, senza l’utilizzo di olii;
-AYURVEDA Abhyanga Massaggio energizzante caratterizzato da movimenti armonici che creano calore per eliminare le tossine dette AMA. La schiena è alleggerita e tonificata con movimenti riscaldanti dal sacro al capo. La testa e il collo sono trattati al fine di creare un’azione distensiva e rilassante.
Giornate che si rivelano a tutti gli effetti autentiche parentesi dalla vita frenetica che tutti abbiamo. Paesaggi da sogno, l’aria profumata delle essenze che inebriano l’aria, il calore del legno e il suono ritmico e tranquillo delle acque che fluiscono libere: una meta irrinunciabile per tutti gli amanti del benessere, esclusivi tempi del well being, dove mente e corpo si rigenerano attraverso la riscoperta delle emozioni più autentiche e dell’armonia con se stessi, dove oriente ed occidente si fondono per donare un’esperienza sensoriale mai provata prima immersi in piscine, saune grotte e laghetti, massaggi tonificanti, idroterapie energetico-costituzionali, attività di riequilibrio fisico, fitoterapia e percorsi dietetici con diversi obiettivi a seconda delle esigenze: dimagrimento, stress, postura, forma fisica e segni del tempo.
Quando ”tutto è troppo bello per esprimerlo a parole” non ci resta che coccolarci con un soggiorno in una spa. Lo stress è nemico della bellezza e quando il livello si fa eccessivo è porvi rimedio. Irritabilità, sconforto, stato di ansia debilitano il nostro morale quotidianamente e colpiscono la bellezza del nostro volto spegnendo la luminosità degli occhi, spesso contornati da occhiaie, da un’aria stanca e affaticata e molto spesso con la comparsa di foruncoli e regalandoci un aspetto visibilmente stanco ed affaticato. L’ansia e lo stress sono i primi nemici della nostra salute fisica e della nostra bellezza: le persone che vivono un momento felice hanno invece un viso disteso, occhi che brillano, sono cariche di ottimismo e fiducia che si trasformano in pura bellezza fisica. Dovete sapere infatti che, quando ci innervosiamo, le scariche di adrenalina provocano l’aumento dei livelli degli ormoni androgeni, deputati alle secrezioni sebacee, con insorgenze inevitabili di brufoli e pelle lucida. Quando il nostro corpo è sotto pressione, l’ossigeno ed altri elementi importanti vengono veicolati in grandi quantità dalla pelle agli organi, come polmoni e cuore. La pelle è il primo organo a risentire degli stati di stress che viviamo, per questo nei momenti di tensione, si presenta spenta. Non dimentichiamo che lo stress provoca anche lo sfibramento del cuoio capelluto causandone la relativa caduta.
Convincetevi a sorridere di più e non fatevi travolgere dalle piccole arrabbiature quotidiane, non lasciate che l’ansia la faccia da padrone e vi sovrasti. Vietato dire “ non ce la faccio”, l’imperativo è non mollare e se tutto questo non fosse abbastanza prenotate un soggiorno in una spa, dove vi insegneranno ad allontanare lo stress e a prendervi cura della vostra bellezza, un po’ come per le partecipanti al progetto Posso Farcela. Prendersi cura di sè è infatti il mantra del contest Posso Farcela, nato per dare alle lettrici selezionate la possibilità di imparare a prendersi cura di sè con un metodo semplice ed efficace: una sana alimentazione, la giusta attività fisica, gestione dello stress e della motivazione e cura dell’abbigliamento, grazie ai consigli di nutrizionisti, personal trainer e una life coach. La finalista che più di tutte avrà incarnato al meglio lo spirito di Posso Farcela vincerà una shopping card da 3000 euro da spendere in compagnia di una personal shopper! E per festeggiare quale idea migliore di un weekend in una spa?
Ecco questo è proprio ciò di cui ho bisogno Alessia, in questo periodo sono particolarmente stressata ed un bel soggiorno in una spa per staccare da tutto/i sarebbe l’ideale dato che spesso mi lascio influenzare dal “non ce la faccio” 🙂 Buon weekend cara :*
Avrei proprio bisogno di un massaggio rilassante per togliermi un po’ di stress!
Quanto avrei bisogno di una bella giornata in spa 🙂
Grande contest… avrei proprio bisogno di un pò di relax!!!
Kisses, Paola.
Expressyourself
My Facebook
Dopo le mie ultime settimane, dovrei prenotarmi di corsa una bella vacanza in una spa, anche solo di due giorni.
Spettacolare queste foto.
Un bacione.
MaggieD
Fashion Blog – Maggie Dallospedale Fashion diary
Such beautiful post !
http://www.thefashionpanda.be
http://www.thefashionpanda.be
ps: vado a vedere il contest 😉 sono molto curiosa.
Buon fine settimana,
MaggieD
Fashion Blog – Maggie Dallospedale Fashion diary
Avrei davvero bisogno di qualche ora di totale relax, queste foto poi sono così invitanti!!
Baci e buon we! F.
LA CIVETTA STILOSA
LA CIVETTA STILOSA ON FACEBOOK
LA CIVETTA STILOSA ON INSTAGRAM
‘Nice post
have a happy weekend
New post in
http://Www.miharujulie.com
avrei bisogno di un pò di relax in una spa…
Nameless Fashion Blog
Una breve vacanza in una SPA in cui ci si dimentica dello stress che, piaccia o non affligge tutti noi, è un vero toccasana per il corpo e per la mente.
Buon fine settimana Alessia
Quanto mi ci vorrebbe un week end in spa anche a me!
Sai che il bagno turco non sono mai riuscita a farlo? non resisisto proprio a tutto quel caldo e quell’umidità!^^
Baci!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it
E’ quello che farò domani, ne ho proprio bisogno!
Ottimi questi consigli, li prendo alla lettera e vado a rigenerarmi!
Ma che meraviglia,ogni tanto un pò di relax ci vuole!
LA BORSA DI MARTINA
Sto scoprendo un mondo nuovo, alcuni massaggi suggeriti sono decisamente nuovi per me. Terrò conto dei tuoi consigli, una buona SPA per togliere lo stress è quello che ci vuole!
Ci vorrebbe proprio…stimola davvero molto un pò di relax…non sapevo del contest Posso Farcela…magari ce la farò anche io 🙂
Quando avrei bisogno di una visitina in una spa!
Terrò a mente i tuoi consigli per quando riuscirò a prenotare!
XOXO
Cami
Paillettes&Champagne
Ecco guarda casca proprio a pennello, ne avrei un gran bisogno!!:):) baciii
esperienza eccezionale. che relax
Un post davvero esaustivo per tutto quello che concerne relax e coccole in una spa!
Mi ci vorrebbe proprio una giornata rilassante in spa!
http://www.thefashionshadow.com
Amazing pics! Have a beautiful weekend, dear!
MIS PERLAS DE MODA
Mamma mia che meraviglia, quanto vorrei abbandonarmi anche io al relax assoluto!!
Una bella pausa di relax, ci vorrebbe proprio 🙂
CHE BELLO IL CONTEST POSSO FARCELA E GRAZIED DEI CONSIGLI ANDRO’ IN UNA SPA PROPRIO LUNEDI 😉
Mrs NoOne
Guarda Ale la mia vacanza ideale è proprio in una spa, figurati..
Molto interessante questo contest.
Baci
NEW POST
http://www.angelswearheels.com
Ecco, avrei proprio bisogno di un bel Californiano!!!
Bacione!
TruccatiConEva
Quanto sono d’accordo su tutto!!!!!
http://www.glitterchampagne.com
io lo uso davvero come rimedio “naturale”
coccolarsi è sempre una cosa importantissima
xoxo
Avrei proprio bisogno di una vacanza di relax in una spa!!!
Bacioni!
Passa a trovarmi VeryFP
Dovremmo prenderci cura di noi stesse un po’ più spesso!
Fabrizia – Cosa Mi Metto???
Che meraviglia, io adoro le SPA!ne avrei proprio bisogno!
Marta
http://www.beautyandnail.blogspot.it/
che voglia di un weekend in spa, sauna massaggi, massaggi, sauna, bagno turco ……
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
Such a beautiful post. ^^
New outfit is online…
Adoro le spa, ne avrei proprio bisogno ora, mi sento un po’ stressata ! 🙂 Bacioni
Fashion and Cookies
Che bellezza, mi hai fatto venir voglia di un weekend in una SPA!
Interessante anche il progetto e il contest Posso Farcela!
Un bacio
Paola ♡
PollywoodbyPaolaFratus
quanto mi ci vorrebbe una bella esperienza del genere, lo stress a volte uccide >_<
un bacio
Non sono mai andata in una spa ma in un futuro prossimo spero vicino voglio provare i benefici della sauna assolutamente
Un bacione gioia
Marzia
http://bellezzapourfemme.blogspot.it/2015/04/but-how-to-dress-tv-edition-ep13.html
Avrei propro bisogno di rinchiudermi in una spa!
buon weekend cara!
Iolanda
http://www.theshadeoffashion.com
Ci vorrebbe proprio un pò di relax!
Un bacione,
http://www.MyFantabulousWorld.com
OHHH! What a nice post! Beautiful scenary . I think Chilicool blog is really important for unknown information.
Buon sabato 🙂
Alice Cerea,
BABYWHATSUP.COM
Adoro le spa, trascorrerci una giornata è sempre una bellissima esperienza.
Baci
Lorena
in pratica un sogno.. wow
http://www.chepostdici.com
Klay
Beh ogni tanto ci sta tutta!
Visit my blog: The Style Fever by Mina Masotina
Grazie per i preziosi consigli, pur frequentando da anni le “spa” tante cose non le conoscevo!
Adesso farò più attenzione!
Salvo
Stupenda questa Spa. Ottimi anche i consigli, come ad esempio cosa mangiare prima della sauna, non c’avevo mai pensato! Divertiti e rilassati. 🙂 A smile please
ogni tanto ci vuole un po’ di coccole! io ho provato tanti massaggi, ma uno dei preferiti è Shiatsu! un bacio
http://www.mammaaltop.com
io voglio il sabai!!!
Elizabeth Bailey fashion Blog-Mag
Ne avrei proprio bisogno 🙂
Kiss
tatilovespearls.com
Avrei proprio bisogno anche io di una bella spa in questo momento!
http://www.travelfashiontips.com
Che meraviglia, mi ci vorrebbe proprio!
Baci,
Marina
http://www.maridress.blogspot.it
wow già dalle foto ho voglia di relax! Grazie dei consigli 🙂
Diary of a fashion stylist
Ci andrei all’istante!
XOXO,
Eleonora
http://www.it-girl.it
Faccio la valigia e parto !!!
ah che voglia di relax!
Non sapevo di tutte queste accortezze, prossima volta presterò attenzione ai tuoi consigli =)
http://www.TheFashionCoffee.com
buona settimana Ale
Mrs NoOne
che spettacolo, come vorrei trovarmi in una spa invece che alla scrivania in questo momento! per fortuna che con le tue foto almeno sogno un pò.
ciao gloria
Gloriadressup
Il benessere del corpo e della mente per la sopravvivenze. Mi viene da lasciarmi andare solo a leggere tutte le possibilità che potrei avere per staccare la spina. Ma a volte bastano anche solo un paio d’ore, fuori dall’ordinario,con le persone che ami, a rimetterti in carreggiata!!! 🙂