Andalo

Dove sciare ad Andalo e dintorni: guida alle piste migliori

Andalo

Dove sciare ad Andalo e dintorni: guida alle piste migliori.

Il comprensorio di AndaloFai della Paganella, pur non essendo tra i più estesi del Trentino-Alto Adige, è un must per tutti gli appassionati di slalom e discese. I due comuni che da cui prende il nome sono collocati a circa 1000 metri di quota, ed è addirittura possibile passare dall’uno all’altro senza mai togliere gli sci. Ma quali sono le migliori piste della zona?

La più nota si chiama Olimpionica e parte da Cima Paganella, 2125 metri sopra il livello del mare. Molto tecnica, è divisa in tre settori: il tratto superiore, il numero 3, è di difficoltà intermedia, anche se le pendenze non sono irrisorie. Quello centrale, Olimpionica 2, aumenta decisamente il livello di sfida: trattasi di un troncone nero, stretto e ripido, che metterà alla prova la vostra resistenza, come già quella della nazionale statunitense e norvegese di sci, che l’hanno utilizzata/la utilizzano come centro d’allenamento. La parte inferiore del tracciato, Olimpionica 1, premierà gli sforzi spalmando il restante dislivello su oltre 2 chilometri di pista.

Andalo

Andalo

Abbassando ulteriormente la difficoltà, possiamo citare la Dosso Larici, una bella rossa che permette di immergersi tra rigogliosa vegetazione ammirando, parallelamente, tutta la bellezza della valle dell’Adige. Completamente servita da impianti d’innevamento programmato, parte morbida per diventare un po’ più impegnativa verso la fine, anche se non mancano tratti quasi pianeggianti, in cui potrebbe essere necessario aiutarsi con le racchette. All’incirca dello stesso livello è la pista Nuvola Rossa, che conduce alla località La Rocca dopo un tracciato di 3 chilometri, compensati da un dislivello comunque non eccessivo (circa 700 metri).

Per i meno esperti sentiamo invece di consigliare la Tre-Tre, una pista breve ma piuttosto interessante: qui la neve è spesso buona e l’affollamento quasi mai eccessivo. La S. Antonio e la Conca d’Argento, infine, sono consigliabili soprattutto agli sciatori alle prime armi. Vi è venuta voglia di sciare? Perfetto: siti come Expedia vi assisteranno nella ricerca degli hotel o B&B ideali a ospitarvi nel corso della vostra settimana bianca ad Andalo!

andalo Andalo Andalo

Share

5 comments on “Dove sciare ad Andalo e dintorni: guida alle piste migliori

  1. Chiara Costigliolo
    dicembre 20, 2017 at 4:43 pm

    Non ci sono mai stata, ma è uno dei posti che mi piacerebbe visitare!!!

    un bacione
    Chiara – http://shesinfashionblog.com

  2. shoesandbasics
    dicembre 21, 2017 at 10:34 am

    me encanta cariño! Estás radiante!!!! Feliz día! un besazo! te espero en mi blog

    http://www.ShoesAndBasics.com

  3. Jyoti
    dicembre 21, 2017 at 12:47 pm

    Nice cozy atmosphere 🙂 Beautiful pictures 🙂 Wonderful post dear <3
    Beauty and Fashion Freaks

  4. S
    dicembre 21, 2017 at 7:32 pm

    Pensa che io ad Andalo ho imparato a sciare!
    Bè era tantissimo tempo fa (avevo 5 anni), anche se poi ci siamo tornati diverse volte, quando hai nominato le piste mi sono tornati in mente tanti bei ricordi! 🙂
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it/

  5. Cristina
    dicembre 30, 2017 at 1:58 pm

    prendo in considerazione questi posti 🙂
    le foto sono molto rilassanti 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *