#TSHlife: storie di amore e di vita al The Student Hotel di Firenze
Sono stata a Firenze, in un hotel che non è – solo – un hotel. E ne ero perfettamente consapevole, che non si trattasse solo di un hotel. Ciononostante, sembrava un weekend di shooting come altri, per di più con la pioggia. Invece ho scoperto altro. Di più, molto di più. Mi sono immersa in un nuovo modo di viaggiare ma, più ancora, di essere studenti, imprenditori nell’era del digital, globe-trotter dall’animo curioso e ricettivo che al The Student Hotel trovano una struttura ricettiva ultra moderna ( ma che non perde mai di vista il legame con la città che la ospita) che, oltre ai servizi classici dell’hotellerie, mette a disposizione anche spazi comuni come cucine, palestre, aule studio, spazi di co-working, un incubatore per start up, sale hobby, lavanderia (con tanto di “muro dei calzini spaiati”, ovvero “lost socks” – inutile dire che ho adorato), un parcheggio di biciclette a disposizione di chi vi abita, ma anche un concept store con capi ed accessori trendy e ricercati, un hairstylist, una piscina sul tetto (con vista panoramica) e molto altro.
Le camere hanno un design essenziale (che ricorda per certi versi i vecchi ostelli) ma curato nei dettagli, in cui fanno bella mostra di sé elementi di design, a disposizione di turisti in visita alla città per una notte o più ma anche di studenti che intendano soggiornarvi per sei mesi o un anno ( a condizioni vantaggiose, ca va sans dire). Ecco che The Student Hotel è un luogo-non luogo: io mi trovavo a Firenze, è vero, ma avrei potuto pensare di sorseggiare un Bloody Mary ad Amsterdam City o nella soleggiata Barcellona, tanto è internazionale e cosmopolita l’atmosfera che si respira all’interno di TSH. Perché TSH non è solo un hotel, non è solo co-working, è uno stile di vita: #TSHlife, appunto. Che a Firenze attinge a piene mani dal fermento culturale della città, come le lettere luminose fuori dagli ascensori, retaggio del giornale di cui il palazzo era la sede ( per la cronaca, il palazzo è il celebre Palazzo del Sonno, situato di fronte alla Fortezza da Basso).
The student hotel è una comunità dove infrastrutture all’avanguardia si mescolano a dj set a bordo piscina, concerti a libri di studio e dove l’essere studente non è solo una fase della vita ma uno “status mentale” ( ecco perché il claim “may the student in you live forever” mi è rimasto particolarmente impresso), dove ci si possa davvero sentire ispirati in un’atmosfera stimolante circondati da studenti ed imprenditori provenienti da ogni angolo del pianeta.
The Student Hotel è un luogo che stimola ad espandere i propri confini (mentali, soprattutto), un luogo senza età, né pregiudizi in cui Charlie Mc Gregor, quarantenne di origini scozzesi, due figli e una vita “passata per metà a girare il mondo per gestire la nostra catena e l’altra metà a cercare di essere un padre sempre migliore.” ha dimostrato, a se stesso e a chiunque soggiorni per un’ora, una notte o un anno al TSH, che alla fine “Love is the key”. Perché si può dire tutto della nostra generazione, ma non che non sia romantica.
Ph. MAX FIORINDO
bello questo hotel, e look stupendi.