Vacanze per famiglie in Italia: cosa fare e dove andare

Vacanze per famiglie in Italia: cosa fare e dove andare

Quando si viaggia in famiglia, con i bambini al seguito, la scelta del posto in cui trascorrere il proprio soggiorno dipende da tanti fattori. Oltre alle proprie preferenze personali, infatti, occorre trovare il giusto compromesso tra diverse esigenze come, ad esempio, la disponibilità economica, la comodità di spostamento, la facilità di movimento in loco e le attrazioni per i più piccoli. Al netto di tali considerazioni ci sarà chi preferisce il mare, chi è appassionato di montagna e di vacanze in natura e chi, infine, deciderà di optare per il lago. L’importante è che queste località siano appunto family friendly. Vediamo alcuni esempi di posti in cui andare con la propria famiglia.

Lago Maggiore

Vacanze al mare

Per chi desidera una vacanza in famiglia in una meta balneare, l’ideale è recarsi in spiagge attrezzate e in località marittime con fondali bassi per permettere anche ai più piccoli di godersi il mare. A tale proposito, un’opzione molto valida potrebbe essere San Vito Lo Capo in Sicilia. Una destinazione ideale per chi ama le spiagge, l’acqua cristallina e partecipare a eventi locali a misura di bambino, come ad esempio il Festival degli aquiloni. Altro posto adatto alle famiglie, questa volta situato nel Nord Italia, è la spiaggia di Cavallino Treporti in Veneto. Qui una località come il villaggio CaBerton (a Jesolo) è ideale per trascorrere le vacanze con amici e famiglia: in posti del genere, infatti, si può risparmiare venendo incontro alle esigenze di tutti i membri del nucleo familiare.

Jesolo

Una terza meta balneare da non dimenticare, questa volta in Centro Italia, è Cesenatico nota località della Riviera Romagnola. Qui come in altre località sulla riviera si trovano attività adatte a tutti i membri della famiglia, specialmente per i più piccoli, cui sono dedicati corsi di vela, baby park, spettacoli e molto altro.

Cesenatico

Vacanze in montagna

Per gli amanti dei boschi, dell’aria fresca, delle passeggiate all’aperto e degli animali le località montane sono l’ideale. Fra le mete perfette per gli appassionati di montagna troviamo l’Alpe Cimbra, in Trentino: adattissima ai bambini, questa località offre sentieri e percorsi escursionistici anche molto semplici da affrontare. Altra località di montagna adatta alle famiglie è, poi, Ortisei in Alto Adige: un altopiano noto in tutto il mondo e famoso per offrire divertimento per tutti i membri della famiglia.

Moena

Altre destinazioni degne di nota, questa volta sul versante degli Appennini, sono i paesi immersi nel Parco Nazionale D’Abruzzo: qui la natura la fa da padrone ma ci sono anche tante altre attività da fare. Paesi come Opi, Pescasseroli, Villetta Barrea e Scanno hanno molto da offrire in quanto a intrattenimento.

Scanno

Vacanze al lago

Infine, gli appassionati di lago e natura possono contare su numerose località lacustri in cui passare una vacanza dedicata al relax e ai numerosi sport acquatici qui praticabili come il SUP (Stand Up Paddle), la vela, la canoa oppure ad attività come la pesca. In Italia i laghi non mancano di certo tanto al nord che al sud che al centro della penisola. Al nord troviamo, ad esempio, il Lago Maggiore contornato da centri abitati ricchi di vita e di attrazioni. Come non citare poi il Lago di Garda, semplicemente il più grande e famoso in Italia. Una seconda opzione in Centro Italia di rilievo è il Lago di Bracciano: una meta consigliatissima per le famiglie che desiderano scoprire i tanti borghi nelle vicinanze e adatta per chi si muove anche con cane al seguito. Per un relax totale lontano dalla folla magari, infine, vale la pena di trascorrere qualche giorno soggiornando presso un agriturismo sulle rive del lago di Martignano, un piccolo lago naturale protetto adiacente a Bracciano, nel Lazio.

Lago Bracciano

In montagna, al mare o al lago poco importa: l’Italia sa offrire mete eccezionali per una vacanza insieme a tutta la famiglia.

 

Share

2 comments on “Vacanze per famiglie in Italia: cosa fare e dove andare

  1. Simplement Lui
    settembre 11, 2018 at 9:38 am

    Italy is a fantastic and beautiful country! I can’t wait to get back on holiday there! And the food is exceptional! Happy day xx

    https://4highheelsfans.wordpress.com/2018/09/07/vezelay/

  2. Cristina
    ottobre 12, 2018 at 12:28 pm

    ottimi consigli,vale la pena di visitare questi posti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *