Oltre uno scatto c’è di più: il mio lavoro di fashion blogger nella video intervista a Digital People Tv
Era il 2010 quando ho aperto il mio fashion blog TheChiliCool. Nel giro di poco, quello che era iniziato quasi come un hobby è cresciuto fino a diventare un lavoro a tutti gli effetti, che mi ha permesso di girare il mondo e di collaborare con testate e brand prestigiosi.
Ma facciamo un passo indietro e riflettiamo su cos’è un blog e, di conseguenza, cos’è una fashion blogger.
Nati come diari personali online ( web – log, ovvero diario in rete) i blog si sono via via evoluti in veri e propri portali che propongono una visione della moda vicina alla gente comune ma pur tuttavia glam e al passo con i dettami del fashion system.
Ma cosa distingue un fashion blog da una testata giornalistica?
La vera forza di un blog sta nella sua immediatezza e democraticità: un blogger è ( o si suppone che sia) portavoce di una voce indipendente; può quindi, a differenza di un giornalista, esprimere la propria personalissima opinione relativamente ad una collezione piuttosto che ad un trend e fare comunque notizia diventando, a volte, anche punto di riferimento per chi necessita di consigli di varia natura, un soggetto in grado di “influenzare” con la sua voce un’audience più o meno vasta, un influencer che dispensa pillole di stile attraverso il web perché il web è al tempo stesso la sua forza e il suo linguaggio.
Web influencers, ragazzi e ragazze comuni ( e non necessariamente con il fisico da modella/o) capaci di dettare legge in fatto di stile, inseguiti dai brand più svariati, liberi di esprimere il proprio gusto personale e la propria personalità forti di migliaia di followers, creando quella che molti hanno definito una vera e propria “democratizzazione” della moda: questo e molto altro sono i fashion blogger oggi.
Da qui al successo il passo però non è così breve (e, soprattutto, scontato) poiché per diventare fashion blogger a tutti gli effetti (facendone un vero e proprio lavoro) non è sufficiente caricare le foto dei propri outfit accompagnate da un mero elenco dei brand che si indossa: è necessario distinguersi con uno stile, una voce narrativa ed un appeal che ci permettano di essere facilmente identificabili nel mare magnum dei blog italiani.
Quello che serve è soprattutto attitudine alle pubbliche relazioni sia online che offline, la capacità di sapersi costruire la propria identità digitale e di far apprezzare la propria immagine: il cosiddetto “personal branding”.
Da non trascurare anche la bravura nel sapersi destreggiare tra i meccanismi e le dinamiche dei social network, tramite cui dare vita ad una community con cui interagire, confrontarsi, discutere. Una community che ti segua, nel bene e nel male, regalando commenti positivi, complimenti ma anche critiche.
Di questo e molto altro ho avuto il piacere di parlare nella video intervista registrata per il portale Digital People Tv, sito internet/blog che nasce nel 2013 da un progetto di Upgrade Multimediale con l’obiettivo di mappare il network digitale all’interno del quale aziende, brand e persone si muovono oggi creando rete, comunicazione e informazione.
Nella video intervista ho avuto modo di dire la mia in merito al fenomeno fashion blogger, al social media marketing, al SEO, alla content strategy e a tutto ciò che ruota intorno alla gestione seria e professionale di un blog: un lavoro a tempo pieno che richiede tanta passione, costanza e dedizione.
E ora…buona visione!
Nell’intervista indosso abiti Princesse Metropolitaine
-
Overall Score
Reader Rating: 2 Votes
Ho visto l’intervista e ho letto il tuo post. Nulla da aggiungere a ciò che già il tuo intervistatore ha intuito. Sei magistrale, oltre che bella sei molto brava, preparata, con le idee molto chiare. Non posso che farti i miei complimenti e gli auguri che tu possa continuare in questo lavoro e a raggiungere altri successi perché li meriti. Noi come semplici follower continueremo a seguirti perché, almeno per me, è un piacere quotidiano.
Bravissima Ale, è proprio vero che distinguersi e affermarsi non è facile e non è da tutti! Quel che è certo è che tu ci sei riuscita! Ora vado a vedere l’intervista!
Grazie mille Faby <3
È vero tutto quello che dici io sono online con il blog dal 2011 ed il grande successo non è mai arrivato nonostante ciò non demordo, amo le mie passioni e da quando a settembre scorso ho ricominciato a scrivere quotidianamente devo dire che il mio pubblico è salito vertiginosamente. Posso e voglio fare di più e chissà che un giorno non possa farne qualcosa di più di un sogno.
Un bacione gioia
Marzia
http://bellezzapourfemme.blogspot.it/2015/02/shopping-pennelli-trucco-palette-e-filo.html
Ho visto tutta la tua intervista, e ti dico anche io bravissima ti meriti tutto il successo! Baci Elisabetta
Gorgeous, lady!
-Ashley
Le Stylo Rouge
Mi piace il nuovo look del blog e mi piacciono le tue parole!
Kiss
http://www.robyzlfashionblog.com
Personalmente posso dire che mi piace moltissimo il tuo stile, il tuo blog, ciò che scrivi e come ti poni, non fatico a capire come mai tu abbia avuto successo! Perché hai stile e sei brava quindi più che meritato!!! Bacioni
http://www.glitterchampagne.com
Grazie infinite Rossella! Mi fa davvero molto piacere!
love this one!!!
http://www.stylentonic.com
l’ho vista prima, hai dato dei consigli utilissimi e altre al tuo posto non l’avrebbero fatto, ma lo saprai meglio di me, diciamo che molte non sanno cosa vuol dire ”solidarietà tra blogger” ergo non darebbero mezzo consiglio!!! Grazie :*
Congratulazioni Ale! Ho visto proprio adesso l’intervista! Condivido pienamente il tuo pensiero, brava e continua così!
Bacioni!
Passa a trovarmi VeryFP
Paole sante Alessia 😉
bella e brava, un bacione
Sarah
CHIC NEVERLAND
bell’intervista e consigli preziosissimi! Il posto è davveroincantevole, sembra un posto incantato! un bacio
http://www.theshadeoffashion.com
vado a vedere l’intervista, complimenti!
ciao ciao
complimenti bravissima =)
Vado subito a vedermela, sono curiosissima !!
Fashion Dupes
è proprio vero, distinguersi nel mare magnum del web è difficile e bisogna studiare e lavorare tutti i giorni per farlo, vado a sentire l’intervista!
bacio
Carola D. / http://www.pursesinthekitchen.com
mi sono vista con interesse l’intervista e devo dire Alessia, complimenti per la tua preparazione!
brava, spero presto di conoscerti di persona!
Nameless Fashion Blog
Bella l’intervista e bravissima tu!!! Complimenti per il percorso che hai fatto e per come continui a farlo ogni giorno!
Baci! F.
LA CIVETTA STILOSA
LA CIVETTA STILOSA ON FACEBOOK
LA CIVETTA STILOSA ON INSTAGRAM
Grazie Franci <3
Voglio vedere l intervista perche credo tu sia veramente una voce rilevante nel settore..
Io sul discorso fashion blogger ho la mia particolare opinione e piu volte l ho espressa.
Bacio
NEW POST
http://www.angelswearheels.com
Tutto quello che dici è sacrosanto, però vedi, quando hai iniziato avevi già un aiuto da una web agency…credo purtroppo che chi non ha contatti e parta da solo, dal nulla, non riesca ad arrivare da nessuna parte in questo mondo…in più aggiungici che comunque anche per quanto si propongano post di qualità, curati, ben scritti, senza errori, appassionati, poi a farla da padrone sono e saranno sempre i numeri…il seguito, il numero di like, di interazioni, ecc..E la cosa mi scoraggia sempre.Tu sei brava, hai il tuo stile, la tua personalità e ti distingui, perciò meriti il tuo successo: tante altre però si vede proprio che sono arrivate solo tramite spinte varie e conoscenze e, sono onesta, lo trovo ingiusto, specie nel web dove dovrebbe esserci meritocrazia al massimo. Ecco, questo mi auguro, più meritocrazia in questo mondo del fashion blogging…Speriamo! Un bacione
http://www.theglammood.wordpress.com
Sul desiderio che ci sia ( e lo spero di tutto cuore) più meritocrazia nel mondo dei fashion blogging sono assolutamente e pienamente d’accordo con te.permettimi però di sgomberare il campo da un grosso equivoco: io non ho MAI avuto aiuto da NESSUNA web agency!!!! Quella che cito nell’intervista mi ha semplicemente creato il logo ed il layout del blog ma non mi ha fornito alcun aiuto nel farmi strada in questo settore 🙂
Ho visto la tua intervista Ale, e sinceramente la consiglierei a tutti quelli che insultano le fashion blogger, dicendo che siamo solo ignoranti ed esibizioniste!
brava brava brava!!!
un bacio
http://www.kulturalmentemoda.com
K.
Grazie mille Kristel, mi fa davvero piacere quello che dici!
Complimenti, una bellissima intervista, dimostri una professionalità e competenze non comuni!
Complimenti! 🙂
The Lunch Girls
mi piace come la pensi Alessia!!
MODEMOISELLE.IT
semplicisticamente torno a ripetere che sei veramente brava, molto brava!
complimenti per l’intervista, belle le foto
buon martedì
http://tr3ndygirl.com
Hai ragione, distinguersi non è semplice!
Complimenti per il tuo blog e la tua carriera, sicuramente hai gusto e stile da vendere!
Io da neoblogger sono rimasta subito colpita dal tuo thechilicool!
Baci
Chiara
http://blog.pianetadonna.it/shesinfashion/
Ciao Alessia,
mi è piaciuto moltissimo il video. Ho imparato tante cose nuove e sono d’accordo con il giornalista: Sarà difficile trovare altre blogger così preparate.
Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto 😉
Maggie D.
Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary
Grazie di cuore Margaret, davvero!
Sei bravissima Ale, ho visto l’intervista ed, oltre ad essere estremamente competente, ti sei comportata egregiamente di fronte alle telecamere! Hai parlato con calma e sicurezza, Io sarei stata agitatissima!!!
Tantissimi complimenti, meriti questo e molto di più!
Baci!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it/
Complimentissimi Alessia!!!!!!!!!!
Un successo meritato, non solo per l’indiscussa competenza, preparazione e buon gusto, ma anche per il fatto che hai un bellissimo rapporto con chi ti segue; per noi sei soprattutto un’amica, con la quale possiamo interagire ogni giorno.
Un abbraccio
TruccatiConEva
TruccatiConEva su FB
Grazie di cuore, è la cosa più bella che potessi dire <3
great dresses! thanks for sharing! love the green outfit!
stupenda!
Xx
S.
http://www.manthroughclothes.blogspot.com
E brava Alessia!!!!
Fabrizia – Cosa Mi Metto???
Ottima intervista Alessia, complimenti!
http://www.thefashionshadow.com
Bellissima intervista, sei super professionale!
ti sei completamente distinta! complimenti ale
Grazie <3
Complimenti per l’intervista…bello l’outfit delle foto
http://Www.mrsnoone.it
Kiss
Non scopro oggi il fatto che tu sia brava ma dopo aver visto questa intervista sono obbligato a rivedere al rialzo il mio giudizio. Superato l’imbarazzo iniziale (prima o poi sconfiggerai anche quello) è venuta fuori in pieno la tua serietà e professionalità e, lasciami dire, la tua modestia non abboccando mai agli innocenti tentativi dell’intervistatore di cercare commenti maliziosi verso le colleghe. Hai sempre e solo dato sfoggio della tua preparazione e dimostrato appieno il tuo costante e assiduo impegno in quello che fai: una vera e perfetta testimonial della categoria del fashion blogging. Oltre a ciò stavi divinamente per cui non posso far altro che dire che sei sempre bravissima e bellissima.
Awesome post!! Lovely dresses!!
http://rednailsladies.com
Súper guapa y elegante, Alessia!!!!
Un beso
http://cocoolook.blogspot.com.es/
Mitica, una intevista molto bella. Donna di cultura e di grande spessore. Competente e professionale. Brava.
me gustan mucho las fotos,
un besazo
http://www.thedesire.es
Da imitare e da prendere d’esempio. Bravissima una intervista spettacolare!
wow un’intervista davvero molto bella.. Mi piace cosa hai detto.. ;-D
Klay
http://www.chepostdici.com
wow un’intervista davvero molto bella.. Mi piace cosa hai detto.. ;-D Complimenti!!!
Klay
http://www.chepostdici.com
Posso dire anch’io che sei brava?? 😛
L’intervista è stata davvero d’ispirazione!
Grazie 🙂
Love&Studs
Una bellissima intervista 🙂 🙂
http://www.pfgstyle.com/2015/02/sunrise-times.html
Complimentoni Alessia, sei stata bravissima e molto professionale 🙂 Baci
Fashion and Cookies
Facebook / G+ / Bloglovin
cara Alessia sei stata bravissima a creare la tua realtà! complimenti per i tuoi successi, continua così!
un bacione Gi.
new post
http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it
Me la sono proprio gustata questa intervista. Brava brava brava. Un bacione
http://www.fiammisday.com/
complimenti, intervista meritatissima!!
ti aspetto domani con un nuovo post
buona notte
Style shouts
ho visto il video!! bravissima e carinissima!!
http://www.fashi0n-m0de.blogspot.it
bellissima l’intervista …. bellissima tu e simpaticissimo il tipo che ti ha intervistata …. l’ho guardata tutta !!!
baci
http://unconventionalsecrets.blogspot.it/
sei molto brava e professionale. ho visto l’intervista. ad maiora. xoxo rita talks
Complimenti Alessia, la tua intervista è stata stupenda….sei una grande! Kiss
“Brums – Colore, comodità e grafiche accativanti” ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com
Non ho visto l’intervista ma seguo sempre il tuo blog e ti trovo davvero grandiosa. Credo davvero che ti meriti tutto questo!
Alessia sono d’accordo con tutto quello che hai detto, pensare che una blogger per lavoro scatti solo foto e si diverta da matti mi sembra alquanto riduttivo. Anche come hobby è abbastanza impegnativo e ci vuole parecchia dedizione
Bella intervista! <3 un bacio
THE WALKING FASHION
Bellissima intervista. Ti meriti tutto il tuo successo!
Lidia
http://www.lidiasbag.blogspot.it
Brava! Un successo meritato.
Kiss
http://www.myurbanmarket.net
bravissima!
http://www.nonsidicepiacere.it
Una descrizione perfetta!
Alice Cerea,
BABYWHATSUP.COM
Una bella intervista.. brava!
Mimma ♡ MyFashionSketchbook
Approfitto di questo post per farti i complimenti non solo per gli outfit che proponi, ma anche per l’eleganza che traspare da tutti i tuoi blog e la qualità di quello che scrivi. sei una grande fonte di ispirazione e anche in questo post hai scritto sante verità. ti ammiro davvero tantissimo e ti auguro di continuare così. buona giornata ciao gloria
http://www.gloriadressup.com
Grazie infinite, Gloria <3 Buona giornata!
Tu sei sicuramente una blogger che riesce a distinguersi!
Baci,
Marina
http://www.maridress.blogspot.it/
Grazie Marina <3
Preciosa la entrevista
Felicidades guapa
Un besito
http://www.guapayconestilo.com
Strepitosa!
Sei bravissima e hai dato dei consigli molto utili.
Bellissima intervista <3
Ti auguro tutto il meglio!
Buon mercoledì!
baci
Nuovo post da me: http://www.milanotime.net/fashion/blackfive-plaid-scarf/
complimenti tesoro!
http://www.borsadiamarypoppins.com
Brava tesoro! ti stimo moltissimo!
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
Bravissima Ale!!! E tanti complimenti!
Un bacione,
http://www.MyFantabulousWorld.com
Ti seguo da tantissimo tempo ormai…sei brava e bella…la tua intervista è fantastica…sei riuscita a far capire cosa c’è dietro il mondo del blogging…complimenti <3
Carissima Alessia, sono rimasto incantato nel vedere e nell’ascoltare la tua intervista.
L’immagine che scaturisce è quella di una Donna molto equilibrata e preparata, che evidenzia una professionalità di alto livello, tenace, coraggiosa, leale e sincera … sempre “diamantina” sotto ogni profilo!
E’ vero, i risultati non s’improvvisano, richiedono tanti sacrifici, tanta passione e tanta preparazione!
Ma la peculiarità del tuo blog, secondo me è data dalla tua grande voglia di trasmettere le tue emozioni … riuscendo ad emozionare … sia con le parole sia con le immagini … merito della tua sensibilità d’animo straordinaria.
Bravissima
Salvo
Tu hai davvero stile quindi tutto meritato!
awww, so much fun reading your newest journey dear!! can’t wait for the next posts ♥
New fun post on the sweetie!
http://contemporaryboy.com
Oltre ad essere bravissima nelle comunicazioni scritte e visive, lo sei anche nelle parole!! Professionale ma con cuore, hai sommato tutto quello che pensavo pre-blog, che so adesso, e sopratutto quello che ho ancora da imparare (e quello che non sarò mai capace di fare..)
Ti auguro tanto tanto successo, e sono molto curiosa delle novità!! :))
Bacio
Rosa
Styleyourselfinstyle.blogspot.com
Bravissima cara 😀 sei molto molto brava 😀 ti ammiro!!!
Elizabeth Bailey fashion Blog
That chair in the first photo is pretty awesome!
http://beautyfollower.blogspot.gr
concordo su tutto , bisogna lavorare sodo!!! c’è anche chi ottiene il successo in modo molto veloce quasi per magia e c’è chi invece deve sudarselo. Ma quest’ultima opzione sicuramente ti fa gioire di più alla fine 😉
Un bacione
Se ti va ecco il mio nuovo post: http://honeyandcotton.org/a-san-valentino-con-dalani/
Stunning, as always! Love your looks every time!
xoxo, Vanessa
http://www.whatwouldvwear.net
What good interview and let it clear many points about fashion bloggers, do a great job with your blog estimated Alessia, congratulations!
passo per un saluto ciao bella =)
new post http://www.maifuorimoda.com/?p=375
Un bel post. Molto utile anche a chi guarda da fuori il mondo del blogging e si chiede cosa si nasconde dietro. Corro a vedere l’intervista perchè sono curiorissima.
Hai veramente ragione, non è così semplice come sembra =) soprattutto da soli
http://www.TheFashionCoffee.com
ho ascoltato l’intervista, complimenti cara Ale
Intervista molto dettagliata ed interessante Alessia, brava!!!
The Princess Vanilla
intervista interessante!
passa a trovarci http://www.reivfashion.com/quanto-una-borsa-dice-di-te/