AliEspress
,

11.11 global shopping festival: il mondo si incontra da AliExpress per i saldi

AliEspress

Il cappotto color rosa bubblegum scovato (e trovato) nell’ultima taglia. Un velo di lucidalabbra, una pennellata di fard e qualche goccia di profumo. Gioielli, orologi e ancora computer, scarpe e borse in ordine casuale e perfino automobili. Un freddo pomeriggio di novembre. La città semi deserta, là fuori. Il frappuccino con spolverata di cannella come stile di vita. Un sottofondo musicale fatto di legna che arde e “ Il tuo maglione mio”. La casa che diventa rifugio ed il desiderio di lasciarsi ispirare. Location di una “seduta” di shopping dal carattere non convenzionale e “sede” di questo post. In due parole: un festival dal carattere non convenzionale. Ed il desiderio di shopping che si insinua proprio lì, tra anima e cuore.

Sogni ad occhi aperti che ci vedono passeggiare per le strade di una città che potrebbe essere ovunque in questo mappamondo chiamato vita con una borsa nuova e l’Ipod come fedele compagno di viaggio. Lo sguardo che si fa strada tra le bancarelle virtuali dimenticandosi di tutto quello che c’è, là fuori. Le note di vecchie canzoni. Lasciarsi ispirare, come fosse la cosa più naturale al mondo. E comprare. Scarpe come se non ci fosse un domani, ma anche borse, jeans e giacche da poggiare sulle spalle nelle tiepide sere d’autunno. Perché non è mai troppo tardi per provare a realizzarli, i sogni. E la colonna sonora aiuta, sempre. Nel frattempo c’è lui, lo shopping.

AliExpress - Cappotto Rosa

cappotto di lana allentata super caldo

A renderlo davvero cool e ancora più conveniente pensa AliExpress, il tempio dello shopping vetrina online di migliaia di produttori prevalentemente cinesi, ma non solo. È  un marketplace, un portale e-commerce generalista cinese, parte del Gruppo Alibaba, che vende prodotti di ogni categoria come: moda, monili, elettronica, prodotti per la casa,  prodotti per cucinare, prodotti  per giardino, giocattoli, articoli sport, prodotti e parti di auto e moto, tutti estremamente cheap ma di qualità, a prezzi da ingrosso – o anche più bassi – direttamente all’acquirente finale che si collega tramite computer o smartphone e riceve direttamente a casa la merce via posta o corriere.

AliExpress, come altri marketplace online, non vende direttamente, è un contenitore, una vetrina di migliaia e migliaia di produttori cinesi e non cinesi che solitamente producono per aziende occidentali oppure vendono ai grossisti ma che attraverso AliExpress vendono direttamente al consumatore finale, ovviamene con prezzi molto bassi, anche un singolo prodotto.

AliExpress

Alibaba Group, di cui AliExpress è l’azienda che vende ai clienti finali di tutto il mondo,  è il conglomerato di portali e-commerce più grande del mondo, ha circa 500 milioni di  clienti e transa annualmente merci per valori di oltre 200 miliardi all’anno.

Venerdì 11 Novembre AliExpress darà vita, come già successo negli anni precedenti, al “ Global Shopping Festival”, la festa mondiale dello shopping, un turbinio di saldi e sconti che ogni anno si tiene l’11 novembre  e che per questo si chiama 11.11 (in Cina da molto tempo è considerata la data della festa dei singles, tutti 1 uguale tutti single), così da alcuni anni non solo per questi cuori solitari che evidentemente come anche da noi, in mancanza di affetto si buttano sullo shopping sfrenato, ma per tutti gli amanti dello shopping al mondo AliExpress organizza il Festival dello Shopping con sconti fino al 50% su quasi il 90% dei prodotti presenti, offerte lampo e promozioni su qualunque tipologia di prodotto, abbigliamento, scarpe, caschi da moto, gioielli, giocattoli per bambini, fino a smartphone, tablet, portatili e televisori anche  di marche conosciute e apprezzate da noi come Xiaomi o Honor che è un brand di Huawei.

Il successo di  questa iniziativa in tutto il mondo è cresciuto costantemente anno su anno, come dimostrato dai numeri impressionanti di vendite: se nel 2013 – solo in questo giorno – ci  sono  state vendite per 5.8 miliardi di dollari, nel 2014 il fatturato è stato di 9.3 miliardi di dollari e nel 2015 di: 14.3 miliardi di dollari!

AliEspress - Jeans

Jeans Skinny Denim vita alta

L’11 Novembre è vicino e a tal proposito ho preparato per voi una mini guida su come destreggiarvi in questa giungla di saldi e offerte vantaggiose e fare i vostri acquisti beneficiando al meglio degli sconti.

Se non è necessario, non fate grandi acquisti prima degli sconti del “Global Shopping Festival”. Un cappotto, un paio di stivali di pelle, la borsa capiente da utilizzare tutti i giorni, possono attendere qualche giorno ed essere pagate molto meno, con uno sconto anche dal 50%. Prima della sessione di shopping esaminate il vostro armadio. Date uno sguardo ai capi che avete indossato più spesso durante questi primi mesi di freddo e valutatene le condizioni: se il vostro maglione blu a collo alto si è infeltrito potrebbe rivelarsi l’acquisto perfetto con gli sconti. Armatevi di carta e penna, anche durante l’anno, quando cercate di comporre il vostro outfit e vi dite “qui avrei indossato questo, se lo avessi avuto..” scoprirete probabilmente che avreste voluto indossare diverse volte quel jeans rosso che non avete: è il momento giusto per acquistarlo.

AliEspress - Cappotto Grigio

Cappotto invernale grigio

Fase 1: perlustrazione

La prima fase è, a mio parere, la più importante. Qualche giorno prima dei saldi fate un giro di ricognizione, munite di carta e penna o iPhone. Lo scopo infatti è creare delle liste in cui annotare: 

I negozi virtuali che volete visitare, possibilmente in ordine di preferenza. Questo vi consentirà, il primo giorno di saldi, di visitare nel vostro negozio preferito e in cui prevederete i maggiori acquisti. Così, dopo aver fatto affari nel vostro negozio preferito e aver speso buona parte del vostro budget, sarete anche più felici e soddisfatte e potrete affrontare al meglio gli altri negozi. Per ogni store annotate i capi che volete assolutamente acquistare.

AliEspress - Jeans

Skinny denim a matita

Ponetevi un budget. Non è necessario disporre di un budget elevatissimo, l’importante è che ottimizziate quello che avete a disposizione. Il rapporto non è il maggior numero di capi al minor prezzo, ma i capi migliori al prezzo più conveniente. Potrebbe essere un acquisto migliore e duraturo una borsa importante scontata al 50% al costo di 100€ che acquistare 10 t-shirt a 10€, nonostante sembrino, di primo acchito, un bottino conveniente.

Fare shopping e risparmiare sono due parole che nella stessa frase in apparenza stonano, e l’obiettivo di questa mini-guida è di ottimizzare i nostri soldi, ma, va anche detto, in tempo di saldi è anche il momento giusto per concedersi un capo “futile”, di quelli che ci fanno sentire soddisfatti sì, ma probabilmente indosseremo una, due volte, ma amiamo avere lì, nell’armadio e nell’eventualità sapere di poterla indossare. 

AliEspress - Borse

Borse nuove di alta qualità

 Fase 2: cosa acquistare

Vi consiglio vivamente di decidere cosa acquistare prima dell’inizio dei saldi, in quanto questo vi aiuterà, non solo a perdere meno tempo e quindi diminuire il fattore di stress ma anche ad acquistare cose davvero utili o che comunque davvero si desiderano. Sono sicura che quasi tutte, come me, avrete fatto degli acquisti di impulso durante i saldi solo perchè un certo capo “costava poco” rivelandosi poi nel tempo completamente inutile! Quindi ecco una piccola lista di capi utili e furbi da acquistare durante i saldi invernali:

1) I capi desiderati durante la stagione. I saldi, da che mondo è mondo, si aspettano proprio per acquistare a sconto quei capi sognati per tutta la stagione ma per noi troppo cari. Dunque via libera a questi acquisti (e alle preghiere per far sì che lo sconto applicato sia il più alto possibile eh eh!) 

2) Capi passepartout. La cosa più furba da fare ai saldi è quella di acquistare i capi intramontabili a prezzi scontati. Cappotti, jeans e borse sono senza dubbio il passe-partout da acquistare per l’inverno e sono capi che andranno anche in futuro e potranno essere utilizzati anche nella prossima stagione.  

Tra i passepartout per l’inverno 2016 possiamo certamente annoverare:

1.CAPPOTTO COLORATO

Il must have da avere assolutamente per l’inverno 2016 è il cappotto, a fantasia o ricamato, purché coloratissimo. Ci auguriamo che nel vostro guardaroba ci siano già i modelli più classici, come quelli nero e un camel coat. Di sicuro, tra le proposte più trendy di questa stagione ci sono proposte come il grigio, il rosso o il rosa. Insomma, è proprio tempo di colorare il proprio look con qualcosa di estroso e particolare!

AliExpress - Cappotto rosso con pelliccia

Cappotto elegante con collo in pelliccia

2.JEANS

Il jeans è tornato prepotentemente alla ribalta, non ci sono dubbi. Forse sarebbe più corretto dire che non se ne è mai andato per davvero ma, tendenze a parte, ha modificato la sua natura aggiungendo ai classici skinny modelli quali boyfriend e mom jeans. Se desiderate un look glamour e all’ultima moda, qualunque sia il vostro stile, il jeans non può proprio mancare nel vostro guardaroba.

AliEspress - Jeans

Streetwear Loose Denim Pants

3.LE MIDI BAG A MANO

Le borse si fanno più piccole, ma non troppo. Affinché possano essere utilizzate per infilarci dentro il minimo indispensabile, la grandezza deve essere media. E visto che i modelli a spalla ultimamente non sono molto in voga, tra quelle che non dovete farvi scappare spuntano quelle a mano, da custodire gelosamente anche tra le proprie braccia.

AliEspress - Borse

Borsa grigio perla di Zooler

Non so voi ma io non riesco a fermarmi perché su AliExpress la quantità di prodotti è davvero immensa e vorrei acquistare tutto. Prima di fare i miei acquisti però ho voluto informarmi un po’ meglio su AliExpress e le sue modalità di vendita.

AliExpress vende solamente online, possiamo quindi fare shopping all’interno dell’omonimo portale oppure ancora meglio tramite la nuovissima App sullo smarthphone, Sarà sufficiente registrarsi e iniziare a scorrere le categorie che raggruppano le tipologie di prodotti (uomo, donna, computer, beauty e molte altre).

Scorrendo le pagine di forum e portali a tema ho scoperto sono tantissime le persone che acquistano su questo sito di shopping online. Sembra che qualcuno, veramente pochi in verità, abbia avuto problemi, chi per i tempi di consegna, chi per problemi alla dogana ma i casi sembrano essere davvero sporadici. Altrove ho anche letto che come in altri siti di shopping online anche su AliExpress i venditori hanno un rank basato su feedback: medaglie, pietre preziose, corone… più ne hanno e più sono da considerarsi affidabili.

E non è tutto perché AliExpress ha anche un proprio sistema di pagamento denominato AliPay che assicura i venditori sull’affidabilità dell’acquirente e, molto importante, rassicura l’acquirente sull’affidabilità del venditore e sul ricevimento del prodotto acquistato con alcune garanzie di base utili soprattutto in caso di controversie. Oltre al valore globale delle transazioni che è di gran lunga maggiore degli altri sistemi, è il metodo di pagamento più diffuso in Cina e sta crescendo costantemente nel mondo, ad esempio è accettato anche per l’acquisto di credito skype e per gli affitti con airbnb. Quando vi registrerete per gli acquisti su AliExpress potrete compilare la registrazione per Alipay collegando il vostro account ad una carta di credito, anche una postepay e Alipay si assicurerà che la vendita sia andata a  buon fine, voi avete ricevuto la marce e il venditore i soldi.

AliExpress… perché lo shopping è un affare globale!

Share

27 comments on “11.11 global shopping festival: il mondo si incontra da AliExpress per i saldi

  1. C.♪
    novembre 10, 2016 at 5:09 pm

    Che bella scelta che proponi in questo post!
    P.S.Nuovo post da me,se ti va passa,ti aspetto!
    Baci baci C.
    http://fashionismyonlygod.blogspot.it/2016/11/my-wishlist.html

  2. Ashley
    novembre 10, 2016 at 6:15 pm

    Thanks for sharing this, babe!
    Happy Thursday!

    -Ashley
    Le Stylo Rouge

  3. Fabrizia
    novembre 10, 2016 at 6:45 pm

    Un’occasione imperdibile!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

  4. donatella gaeta
    novembre 10, 2016 at 8:49 pm

    conosco il sito ed è molto affidabile! se le spedizioni fossero un pochino più brevi sarebbe il top!

  5. syrious
    novembre 10, 2016 at 9:41 pm

    wow ci saranno un sacco di cose da prendere *_*
    grazie della news, non lo sapevo!!
    xoxo

  6. Salvo
    novembre 10, 2016 at 10:03 pm

    Informazioni molto interessanti, … conosco molte persone appassionate al mega shopping con gli sconti e pertanto passo parola!
    Salvo

  7. Camilla
    novembre 11, 2016 at 12:29 am

    Allora domani visito il sito AliExpress sicuramente!!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

  8. Elisabetta Bertolini
    novembre 11, 2016 at 3:22 am

    Ciao cara,
    darò un occhiata al sito !

    bacini
    http://www.elisabettabertolini.com

  9. little fairy fashion
    novembre 11, 2016 at 8:47 am

    Wow….vado subito a curiosare. Kiss
    “Tulle, toppe e scritte per Stella e Asia” ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com

  10. Vale
    novembre 11, 2016 at 9:01 am

    Post molto interessante Alessia, non ci ho mai comprato, devo rimediare. Baci

    Fashion and Cookies – fashion & beauty blog

  11. Federica Ferraro
    novembre 11, 2016 at 10:05 am

    Ci sono delle cosa davvero molto carine

    http://federicaferraro.com/2star-collection/

  12. Cristiane
    novembre 11, 2016 at 10:08 am

    Ottimi consigli!

  13. Marta
    novembre 11, 2016 at 11:01 am

    Non ho mai acquistato su Aliexpress…..devo rimediare!!!!!
    baci baci

    Marta

    http://www.lagattarosablog.it

  14. Franci
    novembre 11, 2016 at 11:19 am

    Tante occasioni da non perdere, è da ieri sera che navigo e metto roba nel carrello!!!
    Un bacione! 💕 F.

    La Civetta Stilosa

  15. Martina
    novembre 11, 2016 at 1:24 pm

    Conosco il sito, ci sono un sacco di cose carine!
    Molto dettagliato il tuo post!
    Un bacio
    Martina
    http://www.pinkbubbles.it
    NUOVO POST

  16. Alessandra Voto
    novembre 11, 2016 at 3:46 pm

    Sai che non avevo ancora sentito parlare di AliExpress? Vado subito a sbirciare!
    Ciao!
    Alessandra | L’angolino di Ale

  17. S
    novembre 11, 2016 at 3:56 pm

    Consigli ed info molto utili ed interessanti!
    E che belli i capi che hai selezionato! :)
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

  18. MilanoTime
    novembre 11, 2016 at 4:31 pm

    Aspettavo proprio oggi per un po’ di shopping su Aliexpress
    Ti auguro un fantastico week-end!
    Bacioni
    Dili
    Nuovo post: http://www.milanotime.net/silky-touch-hair-extensions-by-irresistible-me/

  19. The Beautiful Essence
    novembre 11, 2016 at 6:37 pm

    Imperdibile direi :-)

  20. giuliana
    novembre 12, 2016 at 1:39 pm

    Ci vado, molto interessante questo e-commerce

  21. primula
    novembre 12, 2016 at 1:40 pm

    Splendido e-commerce, una occasione da non perdere!

  22. Rena
    novembre 12, 2016 at 9:50 pm

    Thanks! Aliexpress is new for me!
    xx Rena
    http://www.dressedwithsoul.com

  23. Dania
    novembre 13, 2016 at 7:54 pm

    Sembra molto i teressante!
    Io sceglierei una borsa, decisamente!
    Baci

    http://www.angelswearheels.com

  24. sara
    novembre 14, 2016 at 9:43 pm

    Splendida dritta, ci vado a fare un giro!

  25. margherita
    novembre 14, 2016 at 9:44 pm

    Ho visto il sito, fanno dei prezzi sbalorditivi!

  26. Alfonsina
    novembre 15, 2016 at 12:29 am

    conosco il sito…. io sceglierei comunque sempre una borsa, non bastano mai!

    Baci

    Alfonsina
    http://www.styleshouts.com

  27. Carrie
    novembre 15, 2016 at 8:00 am

    great post, thanx for sharing
    http://carrieslifestyle.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *