#BeBetter: storie di fermate, felicità e persone, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

#BeBetter: storie di fermate, felicità e persone

#BeBetter: storie di fermate, felicità e persone, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

Un giorno mi fermerò anch’io. Forse. Non del tutto perché alla mia natura non è naturale farlo: immobile ad ascoltare il battito di un cuore ed il vuoto che ne consegue non ci so stare. Ma mi fermerò quel tanto che basta per riprendere fiato, ancora una volta. Smetterò di fare programmi, incasellare scadenze come tessere di un puzzle e disporre i cappotti nell’armadio per sfumatura di colore. Di pensare alla meta che verrà mentre l’auto si fa largo nel traffico verso quella che chiamo casa.

Smetterò di correre: rallenterò il passo e il battito del cuore per assaporare il tepore del sole sulla mia pelle in questo Dicembre tiepido e quasi romantico. Imparerò a godere della solitudine che nasce da una scelta, e ad ascoltare il caotico brusio della mia anima che si interroga. Lo farò per un motivo. Un motivo – che sia una vita o un secondo – che comprenda e sappia lasciar andare incertezze, paure, indulgenze ed errori che tali non sono mai fino in fondo. Un motivo chiamato felicità. Per diventare migliore della me che ero ieri.

1

La vita è un esame costante. Ogni giorno ci viene data la possibilità di imparare una nuova lezione e passare “al livello successivo”. Sta a noi saper cogliere queste opportunità per crescere e migliorarci. Nel suo libro “ Il potere del pensiero femminile” Lucia Giovannini afferma proprio l’importanza della crescita interiore: non serve sforzarsi di essere migliori degli altri ( secondo quali parametri?) , serve dare spazio alla nostra mente di lasciar andare tutto ciò che non possiamo controllare e imparare a gestire le qualità che ci rendono unici ed irripetibili. Vediamo come con pochi, semplici accorgimenti.

#BeBetter: storie di fermate, felicità e persone, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

1. Esprimi gratitudine La gratitudine è uno degli elementi chiave per la felicità. Non possiamo essere felici, se non riusciamo a cogliere la bellezza e l’abbondanza che ci circonda ed esprimere gratitudine per questo. La gratitudine è un muscolo più che un’emozione e come tale dovrebbe essere allenato tutti i giorni. Ogni sera ringrazia te stessa/o per almeno cinque cose che sono successe nella giornata. Ogni giorno ringrazia almeno due persone che ti hanno aiutato in qualcosa. Includi la gratitudine nella tua routine quotidiana!

2. Vuoi essere felice o avere ragione? I conflitti e le divergenze di opinioni sono normali e, entro certi limiti, ci fanno crescere. Ma quanto tempo ed energie sprechiamo per litigare su chi ha ragione? Il fatto è che ognuno di noi può avere ragione a suo modo perché interpretiamo ciò che ci succede secondo la nostra mappa del mondo. La domanda più interessante da fare è: preferiamo avere ragione o essere felici? Abbiamo per forza bisogno di dimostrare alle persone che hanno torto invece che permettere loro di essere diverse da noi? Anziché lottare per la ragione, non è meglio ricordarci che abbiamo entrambi ragione e focalizzarci su come trovare una soluzione che tenga conto di entrambe le mappe?

#BeBetter: storie di fermate, felicità e persone, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

#BeBetter: storie di fermate, felicità e persone, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger

3. Abbraccia il cambiamento Ci sono eventi che sono fuori dalla nostra zona di potere, eventi su cui non possiamo esercitare alcun controllo. A volte la vita ci pone davanti sfide e ostacoli e lo fa per una ragione ben precisa. Ogni cosa che ci accade, infatti, è l’occasione che la vita ci sta dando per evolvere e crescere sul piano emotivo e spirituale. Cercare di opporsi e resistere al cambiamento crea solo tensione e disagio. Abbraccia il cambiamento, fluisci con la vita.

4. Pratica il perdono Il perdono è il balsamo del cuore che scioglie le catene del rancore e della rabbia e ci permette di fare spazio nel nostro cuore e andare avanti nella nostra vita. Molto spesso, però, c’è molta confusione su questo concetto. Il per-dono è un dono che facciamo prima di tutto a noi stessi. Perdonare non vuol dire giustificare chi pensiamo ci abbia fatto del male. Significa lasciare andare il carico emotivo, togliersi la zavorra del passato dalle spalle. A cosa serve continuare a portare addosso i pesi di ciò che è accaduto? Mantenendo le porte chiuse per non essere feriti non permettiamo nemmeno alla luce del sole di entrare. Se non pratichiamo il perdono rimaniamo bloccati nelle sofferenze del passato. Una volta terminata la violenza o l’abbandono è proprio il nostro attaccamento a farne un problema, perpetrando l’esperienza nella nostra mente, facendocela rivivere nel pensiero non una, ma mille volte.

Donne, dita intrecciate tra i capelli e sogni in divenire

5. Abbi il coraggio di essere te stessa/o Essere noi stessi con i nostri pregi e difetti, fare scelte in linea con i nostri valori, condurre una vita in linea con la nostra missione richiede un grande coraggio. É solo quando abbiamo una solida autostima e sicurezza in noi stessi che non abbiamo paura di mostrarci per quello che siamo e non cerchiamo di piacere agli altri.

6. Lascia andare il giudizio I giudizi sono dei fili invisibili che ci allontanano dalle persone. Molto spesso non ce ne accorgiamo, ma cadiamo facilmente nella trappola del giudice sempre pronto a giudicare ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Siamo molto severi con noi stessi e ci giudichiamo negativamente se commettiamo qualche errore. Ci comportiamo allo stesso modo con gli altri. Ma a chi piacerebbe vivere in un clima di critica e giudizio? Come facciamo a dare il meglio di noi stessi se siamo pronti a punirci severamente appena sbagliamo qualcosa? Più empatia, meno giudizio!

LUCIAGIOVANNINIPERDONO_01

7. Pensa e parla positivo Il linguaggio ha la magica capacità di alterare la nostra percezione: pensiamo attraverso le parole e queste stesse parole hanno il potere di imprigionarci o renderci liberi, di farci vivere nell’ansia e nella paura costante o di portarci serenità e vitalità. Per questo, cambiando il linguaggio, cambia la nostra vita. Quali parole usiamo per descrivere la nostra vita? Quali sono i nostri pensieri riguardo al nostro lavoro? E alla prosperità? E alle nostre capacità? Quali sono le nostre convinzioni rispetto al rapporto uomo-donna? Che tipo di storie ci raccontiamo? Sono storie di amore, di scambio, di possibilità, di potere o storie di vittimismo senza speranza? Storie di pace o storie di guerra? Ma sono solo pensieri e come tali si possono cambiare…

8. Ama te stessa/o Le persone più importanti della nostra vita siamo noi. Come possiamo donare agli altri ciò che non abbiamo? Come facciamo ad amare gli altri se non sappiamo amare noi stessi? Volersi bene e volere il meglio per noi stessi non è egoismo, ma amor proprio. Passa del tempo con te stessa/o, fai ciò che ami, vivi la vita che vuoi tu!

4

Share

39 comments on “#BeBetter: storie di fermate, felicità e persone

  1. stylentonic
    dicembre 18, 2015 at 1:17 pm

    Sweet inspiration! Have a great and fun Weekend! kiss

    http://www.stylentonic.com

  2. Melange-Boutique Blog
    dicembre 18, 2015 at 2:17 pm

    So much happiness and calm they give your pics

    Melange-Boutique Blog by Noe&Lolita
    Instgram Melange-Boutique

  3. TruccatiConEva
    dicembre 18, 2015 at 4:24 pm

    Tutti consigli perfetti!!! Dovre imparare a mettere in pratica soprattutto gli ultimi 4 punti…
    Un bacio!

    TruccatiConEva

  4. mary
    dicembre 18, 2015 at 5:10 pm

    post molto bello!
    http://befashion31.blogspot.it

  5. Elena
    dicembre 18, 2015 at 5:19 pm

    Lascia andare il giudizio non è facile… Deve essere un gran bel libro 🙂

    xoxo
    http://www.bellezzefelici.blogspot.com

  6. Elisabetta
    dicembre 18, 2015 at 5:33 pm

    Giustissimo consigli di vita se riuscissimo a ricordarne e a seguirne almeno in parte saremmo tutti più felici! Baci Elisabetta

  7. Lilli
    dicembre 18, 2015 at 5:51 pm

    Stavolta me li devo tenere bene impressi in mente tutti, in particolare 4, 6, 7 e 8. Bellissimi questi tuoi posts del venerdì, mi stanno piacendo tanto. Bacio cara, buon weekend :**

  8. cristiane
    dicembre 18, 2015 at 6:10 pm

    Uno dei tuoi più belli post, complimenti.

  9. primula
    dicembre 18, 2015 at 6:48 pm

    Prendo nota di tutto, ho inteso quello che mi serve! Grazie per questo post!

  10. Federica Spinelli
    dicembre 18, 2015 at 6:57 pm

    Consigli utilissimi, bisognerebbe rifletterci e metterli in pratica giorno per giorno!
    baci
    Federica – Cosa Mi Metto???

  11. S
    dicembre 18, 2015 at 6:59 pm

    Bellissimo post, pieno di positività! 😀
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

  12. Lalu
    dicembre 18, 2015 at 7:04 pm

    Mi piacciono molto questi post!! Ecco abbracciare il cambiamento e pensare positivo questo è un po complicato x me!
    Lalu
    http://Www.ilquadernodilalu.it

  13. Salvo
    dicembre 18, 2015 at 7:23 pm

    Post bellissimo, sono completamente d’accordo su tutto, … ormai … data la mia età, quasi tutto quanto hai descritto è nel mio “modus vivendi” o come si dice adesso “way of life”!
    … sai quante volte mi sono fermato … anche se contro la mia natura!
    Poi ragiono e penso che abbiamo l’eternità per stare fermi e riflettere … quindi riprendo il movimento verso nuovi lidi e nuovi errori … perché è nella natura umana … e fermarsi non è vivere!
    Salvo

  14. elisa
    dicembre 18, 2015 at 8:50 pm

    davvero un bel post che fa pensare…

  15. mahshid
    dicembre 18, 2015 at 9:05 pm

    Some photos are so inspiring <3

    Xx Mahshid مهشید

    http://www.thankstofashion.com

  16. Silvia
    dicembre 18, 2015 at 9:25 pm

    consigli molto saggi che tutti dovrebbero cercare di mettere in pratica, io li seguo quasi tutti,alcuni mi sono sempre venuti naturali e mi stupisce ancora che per molte persone non lo siano 🙂

  17. Cristina
    dicembre 18, 2015 at 10:11 pm

    Quanta saggezza e positività, una carezza sul cuore <3
    Grazie di questo post così bello e vero 🙂
    Cristina

  18. Lyosha
    dicembre 18, 2015 at 10:25 pm

    very inspiring post!

    Lyosha
    Inside and Outside Blog
    P.S. I’m hosting great glasses giveaway here check it out!

  19. Paola Lauretano
    dicembre 19, 2015 at 1:06 am

    E si, un giorno mi fermerò anch’io, o almeno comincerò a rallentare… per godere più intensamente di ogni singolo momemto.
    Quata ispirazione da questo post!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

  20. Valentina
    dicembre 19, 2015 at 10:57 am

    Mi sono salvata il post ed il libro mi faccio un regalo!
    http://www.mybubblyzone.com/

  21. CARMEN
    dicembre 19, 2015 at 11:25 am

    io devo prorprio imparare ad amare me stessa

    Mrs NoOne

  22. Rita Talks
    dicembre 19, 2015 at 12:50 pm

    un post d’ispirazione che tratta davvero un tema interessante. grazie. xoxo rita talks

  23. Vale G.
    dicembre 19, 2015 at 1:20 pm

    Un post che deve far riflettere tutti noi, ottimi consigli anche se alcuni sono difficili da mettere in pratica ma bisogna comunque provarci 😉

  24. Ilenia's wardrobe
    dicembre 19, 2015 at 1:23 pm

    Questo tipo di post li adoro, brava e complimenti per la scelta delle foto 🙂
    Ilenia’s wardrobe
    http://ileniaswardrobe.blogspot.it/

  25. Marianna
    dicembre 19, 2015 at 1:26 pm

    Tutti principi presenti nella maggior parte dei libri di Crescita Personale che ho letto e che cerco di mettere in pratica ogni giorno. Bellissimo post e deve essere un bel libro.
    Un abbraccio
    Marianna
    http://www.heelsallure.com

  26. veronica
    dicembre 19, 2015 at 3:19 pm

    Che bel post Ale, ottimi consigli!
    Passa a trovarmi VeryFP

  27. Benedetta
    dicembre 19, 2015 at 4:31 pm

    Cara Alessia, sei giovane eppure così saggia. Condivido a pieno le tue parole e tutte le regole che ognuno di noi dovrebbe seguire per sentirsi meglio, vivere bene ed essere sempre positivo. Magari le persone mettessero in pratica anche una sola di queste!

    Buon week end!

    Benedetta

    • The Chili Cool by Alessia Milanese
      dicembre 19, 2015 at 7:55 pm

      Grazie di cuore Benedetta, le tue parole mi fanno davvero molto piacere!

  28. audrey
    dicembre 19, 2015 at 5:29 pm

    uno dei tuoi post più belli, da portare con noi nell’anno nuovo. bellissime parole e stupende foto!
    http://www.audreyinwonderland.it/

  29. Dania
    dicembre 19, 2015 at 9:12 pm

    Io in questo momento Ale non sai come vorrei fermarmi…sono cosi stanca.
    Un bacio fai buona domenica

    http://www.angelswearheels.com

  30. Roberta
    dicembre 19, 2015 at 9:24 pm

    amare se stessi sta alla base di tutti gli altri principi…come sempre post preciso ed impeccabile…

  31. ELi
    dicembre 19, 2015 at 10:55 pm

    E’ vero, sono dei passi importanti per vivere bene, prima di tutto con se stessi.

    http://www.theladycracy.it

  32. michy px
    dicembre 19, 2015 at 11:23 pm

    Molto interessanti i tuoi suggerimenti , molti li dovremmo mettere in pratica

  33. la vida loka
    dicembre 19, 2015 at 11:55 pm

    bellissime parole, un post stupendo….
    http://lavidaloka.com/

  34. Federica
    dicembre 20, 2015 at 6:03 pm

    wow che bellissimo articolo, mi piacerebbe leggerlo quel libro!:) baciii

  35. nadia la bella
    dicembre 20, 2015 at 9:22 pm

    ma che belli questi post che stai facendo ultimamente, anche le foto sono magiche. 🙂 A smile please

  36. my HIPsteria
    dicembre 21, 2015 at 4:11 am

    I tuoi articoli sono sempre splendidi e che portano ad una profonda riflessione! Grazie!

    S/ & M_
    https://myhipsteria.wordpress.com/

  37. Eleonora
    dicembre 21, 2015 at 2:57 pm

    Quanta positività! Mi rivedo nelle tue parole, brava!

  38. Meggy Fri
    dicembre 26, 2015 at 2:55 pm

    Fermare i pensieri che corrono e leggere te…è un post bellissimo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *