#ChiliFashion: come vestirsi quando fa freddo senza rinunciare allo stile
Le temperature scendono e come ogni anno si presenta il solito interrogativo: come vestirsi a prova di freddo senza rinunciare a stile ed eleganza?
Pensate che sia impossibile? Niente affatto! Se vi chiedete come facciano blogger, attrici e modelle ad essere così chic anche con temperature freddissime..beh, c’è il trucco 😉
Forse non dovrei svelarvi proprio tutto ma se possiamo essere eleganti e non soffrire il freddo alle temperature polari… Perchè non provarci?
Ecco quindi la chili guida su come vestirsi quando fa freddo senza rinunciare a stile ed eleganza!
1. INDOSSARE LEGGINGS / PANTALONCINI / SOTTOGONNA
Si tende a pensare che i pantaloni tengano più caldo delle gonne e degli abitini ma dipende dal tipo di pantaloni: ci sono pantaloni e pantaloni. La maggior parte dei jeans elasticizzati che troviamo in commercio, ad esempio, è molto sottile e tiene quindi poco caldo.
Come fare quindi? Quando si indossa una gonna lunga, ad esempio plissé o a ruota, oppure un paio di pantaloni culottes sotto si può indossare un paio di leggings. Con una gonna longuette, invece, indossate un paio di pantaloncini o ciclisti. Quando indossate invece una minigonna, sotto indossate una sottogonna. Così facendo aggiungete strati che vi mantengono al caldo ma che non si vedono. Un consiglio: fate delle prove prima di uscire, in modo da assicurarvi che tutto sia ben nascosto!
2. TANTI STRATI SOTTO
Se avete trovato un outfit carino ma vi sembra troppo leggero e temete che aggiungendo strati sopra il risultato finale non rimanga lo stesso beh.. aggiungete degli strati sotto. Come? Una canottiera, una maglia attillata a maniche lunghe, una camicia pesante. Starete al caldo ed il look manterrà il suo fascino!
3. LA MAGLIA TERMICA
La maglia termica è un trucco che utilizzano le fashioniste. Avete presente quando le vedete tranquille e sorridenti anche con temperature polari senza essere ricoperte di strati e strati di abiti? La soluzione è la maglia termica: si compra nei negozi sportivi, si mette sotto al nostro look e tiene caldo. Certo non è sexy come una bella lingerie ma a mali estremi, estremi rimedi 😉
Se vi sembrano anti estetiche, pensate ad un bel body in cachemire!
4. UN CARDIGAN PESANTE
Un altro trucco molto utile è aggiungere un cardigan di cachemire o lana tricot sotto al cappotto nel caso si voglia tenere aperto. Potete aggiungerlo anche se chiudete il cappotto, fate però attenzione ai volumi…occhio quindi alla scelta del cappotto e del cardigan.
5. COLLANT IN CACHEMIRE O IN LANA
Sotto a pantaloni o gonne potete indossare anche collant in lana o in cachemire. Si trovano anche a pochi euro, nei negozi di intimo o nelle mercerie e tengono molto caldo.
Se avete in programma di trascorrere molte ore sedute optate per calze spesse oppure indossatene due paia sovrapposte: un paio più sottile sotto ed un paio di calze più grosse sopra. Creeranno un mix di sicuro effetto e qualora doveste sentire caldo, con una puntatina al bagno potrete sempre toglierne un paio.
6.QUESTIONE SCARPE
Fai in modo di avere nella tua scarpiera almeno un paio di scarpe realmente invernali come gli ankle boots con inserti di pelo, gli scarponcini come le Timberland, gli stivali al ginocchio con una suola molto alta isolante.
7– VESTITI A STRATI
Vestirsi a strati ( o a cipolla) è LA soluzione per contrastare il freddo e mantenere un certo stile. Un’unica osservazione: fate attenzione ad avere un numero di strati sufficienti per le temperature esterne e assicuratevi di poterli togliere all’interno man mano che vi adattate alla temperatura.
Per non correre il rischio di infagottarsi troppo, indossate una cappa o una mantella al posto del giubbotto. La loro linea ampia permetterà di indossare maxi pull senza aumentare di volume.
8-CAPPELLO,CHE PASSIONE
Beanie o fedora, baseball o a falda larga, non c’è inverno senza cappello: non solo tiene caldo, ma evita che i capelli si bagnino se piove ed è in grado di arricchire qualunque outfit!
9– MANI AL CALDO
Se non siete tra quelle (poche) fortunate che hanno sempre le mani calde, indossate un bel paio di guanti: in lana o in pelle, corti o lunghi fino al gomito ce ne sono davvero fi tutti i tipi e, sì, ci sono anche quelli che consentono di usare lo smartphone touch senza toglierli, quindi non avete scuse 😉
Avere le mani al caldo aiuterà a sentire meno freddo.
10-MAI SENZA CAPPOTTO!
Non esiste un cappotto giusto per tutte, perché molto dipende da quale sia la parte in cui si patisce di più il freddo (conviene concentrarsi su quella) e quanto si possa spendere al momento.
I tessuti impermeabili isolano di più dal freddo in caso di pioggia o neve ma possono risultare un po’ freddi, i cappotti in lana e cachemire, invece, trattengono meglio il calore del corpo ma si bagnano facilmente. Quindi valuta bene. Sicuramente sono preferibili i giubbotti ed i cappotti molto lunghi rispetto a quelli striminziti che alla prima accucciata, lascerebbero la schiena scoperta.
Come è facile immaginare, un ruolo di grande importanza nei look durante le giornate molto fredde è ricoperto dai capispalla. Lo sanno bene le grandi maison di moda che una stagione dopo l’altra propongono cappotti in forme sempre più fashion, rispettando le tendenze del momento.
Se la vostra preferenza va a look raffinati dall’allure bon ton, allora i cappotti lunghi in stile minimal saranno i vostri migliori amici: i cappotti lunghi hanno la capacità di avvolgere il corpo in alcuni casi fino alla caviglia, consentendoci così di indossare anche gonne e abitini invernali sentendo meno freddo.
Alle amanti dei look sporty e casual chic consigliamo i parka imbottiti, una delle tendenze nel campo dei capispalla di maggior successo. Modelli un tempo considerati solo sportivi e mascolini, a oggi i parka sono il cuore dei look delle bloggers più glamour.
Un altro tipo di capospalla che ci aiuta molto con le basse temperature è la mantella.
11 – MAI SENZA SCIARPA
Quando fa molto freddo, e praticamente d’obbligo indossare la sciarpa. Anche se il capo spalla ha il collo rialzato, indossa comuque una sciarpa: la lana a contatto con il collo lo proteggerà meglio dal freddo. Si può poratre portare in tantissimi modi differenti e vi permetterà di tenere il naso coperto e respirare quindi un’aria molto meno pungente, evitando così i classici raffreddamenti e le influenze invernali.
12-GIOCA CON I CAPI
I look anti freddo solitamente sono i meno trendy e femminili. Come ovviare questo problema? Giocando con i capi e mixandoli il più possibile in modo originale. Prova ad esempio una gonna di tulle con un maxi maglione di lana oppure una gonna plissettata con una maxi cardigan in cachemire, indossa il piumino nero 100 grammi come sotto giacca del tuo cappotto preferito o il chiodo in pelle sotto ad una ecopelliccia colorata o ancora una cappa sopra al piumino dello stesso colore… insomma sbizzarisciti, l’importante è coprirsi con stile!
Bellissima selezione, io adoro sciarpe, guanti e soprattutto le pellicce! Strepitosa quella a strisce della foto iniziale!!
Un bacione! ? F.
La Civetta Stilosa
Vero, quanto bella è? ne devo trovare una così 😉
Great inspiration 🙂
http://www.ivanasworld.com
ottimi consigli e bellissima selezione!!
buon weekend!!
baci
http://www.unconventionalsecrets.com/
Ale ma quanto sei brava con i video? Questa storia della maglia termica la stavo pensando proprio qualche giorno fa, devo trovarle perché effettivamente a volte mi vesto troppo leggera!
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
Ottimi consigli Ale, adesso ti seguo anche su youtube.
Bravissima!
https://ilmiomondoinunpost.blogspot.fr/
Grazie mille, Ale! Bacione
Per me che sono super freddolosa i tuoi consigli sono davvero preziosi!
Kisses, Paola.
Expressyourself
rinunciare allo stile?mai! 🙂
ottime ispirazioni!