,

Ciabatte eleganti: i consigli della moda per l’estate 2022

Fino a non molto tempo fa, se un uomo portava addosso un paio di ciabatte, in particolare nel periodo estivo, non veniva proprio ben visto. Potevano esserci delle semplici battutine di scherno, oppure dei commenti più velenosi e poco lusinghieri. Tuttavia, i tempi sono ormai cambiati, e le ciabatte stanno vivendo un nuovo periodo d’oro.

Infatti, nell’arco di pochi anni, la moda delle ciabatte ha saputo offrire un numero vastissimo di modelli, diversissimi tra loro. Si passa dai grandi nomi della moda internazionale, con le loro ciabatte estive eleganti, fino ai marchi più recenti e innovativi, che puntano sulla comodità da un lato e sulla sostenibilità dall’altro.

I negozi online si sono attrezzati a dovere per proporre al loro pubblico una scelta sempre maggiore di ciabatte, come per esempio Di Pierro Brand Store, a dimostrazione dell’enorme successo che sta guadagnando questo tipo di abbigliamento.

Dato che l’estate è ormai alle porte, è bene quindi conoscere cosa anima la moda 2022 intorno a una calzatura, prima così bistrattata e ora sulla cresta dell’onda, come le ciabatte.

Ciabatte estive moda 2022: comodità ed eleganza

Se prima le ciabatte venivano viste come qualcosa di poco trendy, di bassa qualità, per non dire addirittura da “sfigati” che non capiscono nulla di moda, ora stanno avendo la loro rivalsa. Questo perché gli imperativi della moda dei tempi recenti sono comodità, utilità e sostenibilità.

I recenti modelli di ciabatte estive mostrano questo nuovo spirito in modo evidente. Lo si vede per esempio dal loro design, spesso minimale e con forme più semplici e che si adattano meglio alla forma del piede. O ancora lo si vede dalla scelta di una produzione attenta alla questione ambientale, facendo quindi uso di materiali che inquinino meno o riciclati.

Tuttavia, ciò non significa che l’occhio non voglia la sua dovuta parte. L’offerta di ciabatte presenti attualmente sul mercato è costellata da ciabatte che da un lato sono fortemente debitrici della moda del passato, dall’altro invece sono espressione del bisogno di tenersi al passo con i tempi e di sperimentare verso strade finora ancora poco esplorate.

Per citare un esempio, le ciabatte GCDS (acronimo per “God Can’t Destroy Streetwear”. un brand tutto italiano nato a Milano nel 2015 e già di forte tendenza) cercano di coniugare la comodità con uno stile allo stesso tempo semplice e innovativo.

Ciabatte e calzini: di nuovo insieme

Un altro parere comune che viene messo sempre più in discussone è quello secondo cui non andrebbero mai indossati i calzini insieme alle ciabatte. La moda contemporanea non rigetta più la combinazione di ciabatte e calzini, anzi: nelle passerelle dell’alta moda non è più raro infatti vedere modelli che portano con disinvoltura i calzini all’interno dei sandali.

Anche questo inaspettato connubio è sintomo di un significativo cambiamento. La moda non ricerca più l’eleganza a tutti i costi, ma si adatta a un nuovo gusto del pubblico, che vuole indossare

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *