Cura dei capelli: come avere capelli sani, forti e belli grazie a Wild Beauty Milano, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger, tendenze capelli autunno inverno 2016

Cura dei capelli: come avere capelli sani, forti e belli grazie a Wild Beauty Milano

Cura dei capelli: come avere capelli sani, forti e belli grazie a Wild Beauty Milano, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger, tendenze capelli autunno inverno 2016

1 Ho i capelli fini e sottili. E invece sono grossi ma mossi e senza forma particolare
2 Ho i capelli grossi. E invece sono sottili
3 Ho pochi capelli. E magari sono solo sottili
4 Ho i capelli crespi. E magari sono solo mossi
5 Ho i capelli indomabili. E invece sono solo ricci e vanno rispettati come tali
6 Ho i capelli grassi. E magari solo il cuoio capelluto lo è
7 Ho i capelli secchi. E magari sono solo sfibrati
8 Ho le doppie punte. E magari non è così
9 Ho i capelli poco luminosi. E magari sono solo stressati da cattive colorazioni
10 Ho la forfora. E magari è solo il cuoio capelluto secco.

Lisci e sottili come spaghetti. Boccolosi come moderne principesse in costume. Ricci in perfetto stile afro. Biondi, rossi o castani, per talune anche corvini. Sono davvero poche le donne soddisfatte dei propri capelli. Il risultato, neanche a dirlo, sono sedute dal parrucchiere intente a lisciare, phonare, cotonare, arricciare, piastrare la nostra chioma, sperimentando sulla nostra cute ogni nuovo prodotto che promette di regalarci la chioma dei nostri sogni. Forse dovremmo metterci l’anima in pace, deporre gli strumenti di tortura e coccolarli un po’ di più.

Con una maschera ristrutturante da lasciare in posa qualche minuto (mentre magari ne approfittiamo per fare uno scrub!!), con qualche goccia di olio nutriente sulle punte, con una piccola spuntatina ogni tre/quattro mesi utile a definire il taglio e ad evitare capelli sfibrati. E con un pizzico di fantasia che ci consenta di osare, lasciandoci tentare da una maxi treccia, da un’acconciatura in stile anni ‘20, dalla “banana”, dall’intramontabile chignon, da un cerchietto sfizioso, da una coda di cavallo altissima (che regala un’allure da diva in men che non si dica). O semplicemente dal lasciare i nostri capelli così come sono. Al naturale. Quello che conta per davvero, qualunque sia la tipologia della nostra chioma, è curarla al meglio ed individuare il colore ed il taglio che più si adattano al nostro personale.

Cura dei capelli: come avere capelli sani, forti e belli grazie a Wild Beauty Milano, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger, tendenze capelli autunno inverno 2016

L’umido che caratterizza il clima autunnale di certo non aiuta. Personalmente rientro nella categoria liscio perfetto ma mi scontro, da sempre, con le problematiche legate ai capelli fini: tanti, liscissimi ma sottili. Come spaghetti, se non di più. Non conosco la soluzione per avere capelli voluminosi ma posso condividere con voi, in particolare modo con chi, come me, convive con questo dilemma sin dalla più tenera età, qualche piccolo trucco per trasformare in meno di mezzora la vostra chioma in quella di Belen. O perlomeno per renderla presentabile.

1) Lo shampoo va sempre diluito in acqua prima di essere utilizzato.
2) Utilizzate qualche integratore specifico per capelli.
3) Phon professionale e spazzola tonda (meglio ancora se in legno) sono gli unici alleati dei vostri capelli: stringeteci amicizia.
4) L’ultimo risciacquo andrebbe fatto con l’acqua fredda. Anche a gennaio. E ricordate chi bella vuol apparire un po’ deve soffrire.
5) Lo shampoo e una maschera adatti alla vostra tipologia di capello sono a tutti gli effetti il “mai più senza” del vostro beauty: individuatelo su consiglio del vostro hairstylist di fiducia e non abbandonatelo più.
9) E non disperate: quest’inverno è tornato di moda il cappello….;).

L’umido che caratterizza il clima autunnale di certo non aiuta. Personalmente rientro nella categoria liscio perfetto ma mi scontro, da sempre, con le problematiche legate ai capelli fini: tanti, liscissimi ma sottili. Come spaghetti, se non di più. Non conosco la soluzione per avere capelli voluminosi ma posso condividere con voi, in particolare modo con chi, come me, convive con questo dilemma sin dalla più tenera età, qualche piccolo trucco per trasformare in meno di mezzora la vostra chioma in quella di Penelope Cruz. O perlomeno per renderla presentabile. 1) Lo shampoo va sempre diluito in acqua prima di essere utilizzato. 2) Utilizzate qualche integratore specifico per capelli (quelli della Alfaparf sono ottimi) 3) Phon professionale e spazzola tonda (meglio ancora se in legno) sono gli unici alleati dei vostri capelli: stringeteci amicizia 4) L’ultimo risciacquo andrebbe fatto con l’acqua fredda. Anche a gennaio. E ricordate chi bella vuol apparire un po’ deve soffrire. 5) Lo shampoo e una maschera adatti alla vostra tipologia di capello sono a tutti gli effetti il “ mai più senza” del vostro beauty: individuatelo su consiglio del vostro hairstylist di fiducia e non abbandonatelo più. 9) E non disperate: quest’inverno è tornato di moda il cappello….;)

Oltre ai suggerimenti su cosa fare per avere capelli più corposi ci sono anche i “don’s” ovvero gli accorgimenti su cosa evitare perché la vostra capigliatura si assottigli ancora di più.

Mettiamo subito in chiaro una cosa: il più delle volte è la genetica a determinare la consistenza e il volume dei nostri capelli. In altre parole, con i capelli sottili si nasce. Vero è, tuttavia, che in un mondo pieno di bellissime trecce, capigliature leonine che fanno da vaporosa cornice al viso, tutte vorremmo possedere una folta chioma di capelli da poter mettere in mostra.

E sebbene la genetica determini gran parte del volume dei capelli, ci sono errori di stile e cause fisiologiche che possono aggravare il problema. Ecco qualche esempio.
CARENZE ALIMENTARI
Tra le cause dell’assottigliamento capillare, con successiva caduta, c’è la carenza di vitamine e minerali, come la vitamina D, la vitamina B12 e il ferro. Possono essere conseguenza, a volte, di un over-training o di una dieta prolungata.
SPAZZOLE SBAGLIATE
A volte, l’assenza di volume può essere dovuta all’uso di accessori sbagliati. Meglio evitare nel brushing e nello styling, l’uso di spazzole piatte e di metallo e puntare, invece, su quelle rotonde con setola di cinghiale: garantiscono una presa migliore del capello e conferiscono più volume nei posti giusti.
COLORE UNIFORME, SENZA SFUMATURE
Si dice che un unico colore “snellisca”. Lo stesso vale per i capelli. Con un’unica tonalità su tutta la chioma, le ciocche potrebbero apparire estremamente sottili. Soluzione: aggiungere toni variegati. Servirà a dare dimensione e a creare l’illusione di ciocche più piene.
CAPELLI TROPPO LUNGHI
Se il capello è sottile, la lunghezza non aiuta e, al contrario, assottiglia visivamente. Conviene puntare su un taglio medio. L’ideale, se non si vuole abbandonare del tutto la lunghezza, è il long bob che rimane ugualmente versatile e permette di creare movimento su più livelli, dando l’idea di un volume e una dimensione maggiori.
LEGARLI SPESSO
Pony tail con effetto wet, ma anche chignon e bun che tirano e stringono i capelli con frequenza, tendono il follicolo pilifero favorendo la rottura, la caduta e, in generale, l’assottigliamento del fusto.
COLORE CAPELLI = COLORE CARNAGIONE
Se il colorito è ultra pallido e i capelli sono biondo platino potrebbero apparire particolarmente sottili, poiché manca la profondità. Soluzione: aggiungere alcune sfumature di colore per variare il tono ed evitare l’effetto “piatto”.
STRUMENTI TROPPO CALDI PER LO STYLING
L’uso di piastre o spazzole calde può essere d’aiuto per dare corpo ai capelli, ma l’eccesso di calore rischia di generare “scottature” del capello. Meglio evitare l’uso delle temperature più alte per non danneggiare la cuticola, con conseguente indebolimento e rottura dei capelli.

Cura dei capelli: come avere capelli sani, forti e belli grazie a Wild Beauty Milano, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger, tendenze capelli autunno inverno 2016

A prendersi cura dei miei capelli pensa invece Xavier Perez, hairstylist tra i più blasonati della piazza meneghina che, con il salone Wild Beauty, meta di vip e fashion victim che della cura del capello hanno fatto il loro credo, insegna alle sue clienti come avere una chioma sana, lucente e a prova di autunno.

Complici alcuni impegni di lavoro a Milano, venerdì 9 ho fatto visita a Xavier affidandomi a lui per un cambio look.

Xavier ha creato per me un taglio che doni volume ai miei capelli fini evidenziandone il movimento grazie ad una colorazione in chiaro scuro con la tecnica del balayage, la nuova frontiera per schiarire i capelli: con questa tecnica si ottengono un effetto simile a quello che il sole d’estate dona ai capelli. Il Balayage permette infatti di avere dei riflessi chiari dall’effetto naturale nonostante il contrasto con la base: si tratta di una colorazione permanente che dona riflessi luminosi e vibranti che danno ai capelli una ondulazione naturale attraverso i punti luce.

Come si realizza?
La tecnica richiede un’ottima padronanza di colori, tempi di posa e anche la capacità di individuare le ciocche da schiarire per illuminare le modo corretto la vostra acconciatura. Xavier ha valutato quali zone illuminare con il Balayage in base al mio volto e al taglio di capelli (si, ho fatto di nuovo la frangia eh eh). A seguire, ha effettuato la colorazione con un pennello per sfumare adeguatamente la colorazione e renderla quindi il più naturale possibile.  Per la decolorazione ha utilizzato i prodotti della linea Equipment Alfaparf Milano.
 
Il Balayage prevede che vengano schiarite solo le punte e che la tonalità scelta rispetti il vostro colore naturale (se siete corvine non aspettatevi punte biondo platino!).

Per la cura dei miei capelli, tra shampoo, maschera e piega, Xavier ha utilizzato invece i seguenti prodotti di Alfaparf:
 
Come “trattamento care” per rinforzare e coccolare i capelli è stata utilizzata la linea Semi di Lino Diamond di Alfaparf che rende straordinari anche i capelli normali. Una luminosità senza precedenti e un’azione rivitalizzante sulla cuticola grazie ai prodotti dell’asse Diamond. Per mantenere i capelli nel loro stato ottimale, vestiti di una luminosità straordinaria.
 
Il prodotto che fa la differenza prende il nome di Semi di Lino Diamond Illuminating Mask: nutre intensamente la fibra capillare per capelli morbidi e fluidi, che diffondono un’intensa e vibrante luminosità.
 

Wild Beauty…dove la bellezza è di casa!

Share

17 comments on “Cura dei capelli: come avere capelli sani, forti e belli grazie a Wild Beauty Milano

  1. S
    ottobre 18, 2016 at 6:33 pm

    Ottimi consigli Ale! In effetti è verametne difficile capire quali sono le esigenze dei propri capelli se non con l’esperienza!
    Io per anni li ho fatti castani ma mi si stavano rovinando, ora cerco di stressarli il meno possibile e basta! 🙂
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

  2. Ashley
    ottobre 18, 2016 at 6:48 pm

    Your hair looks amazing, lady!

    -Ashley
    Le Stylo Rouge

  3. Salvo
    ottobre 18, 2016 at 7:06 pm

    Tutto molto interessante, … passo parola!
    Salvo

  4. Camilla
    ottobre 18, 2016 at 7:24 pm

    Ho imparato molte cose che non sapevo per la cura dei capelli!!
    Grazie per tutti questi consigli, ne farò tesoro!!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

  5. Silvia
    ottobre 18, 2016 at 8:15 pm

    ottimi consigli e soprattutto bellissimi i tuoi capelli, risultato spettacolare!

  6. Federica Di Nardo
    ottobre 18, 2016 at 8:52 pm

    Stai benone!!

    Federica
    http://www.federicadinardo.com

  7. Maggie Dallospedale
    ottobre 18, 2016 at 10:01 pm

    Sono stupendi. Mi piace molto questo taglio.
    Un bacione
    Maggie Dallospedale Fashion diary – Fashion blog

  8. Meggy Fri
    ottobre 18, 2016 at 10:11 pm

    Curare il capello è fondamentale e quoto a pieno i tuoi consigli, spesso sbagliare spazzola o prodotti può rivelarsi letale per i nostri poveri capelli…
    E da ciò che ho potuto leggere e vedere, al Wild Beauty hanno saputo prendersi cura di te e della tua chioma a pieno!

  9. little fairy fashion
    ottobre 19, 2016 at 6:43 am

    Quanti consigli utili. Grazie!
    Nuovo post “RetailMeNot.it : fare shopping risparmiando” ora su http://www.littlefairyfashion.com

  10. Marta
    ottobre 19, 2016 at 9:10 am

    Che meraviglia i tuoi capelli!!!
    bellissima!!!!
    baci e buona giornata!!!!
    Marta

    http://www.lagattarosablog.it

  11. Fabrizia
    ottobre 19, 2016 at 11:10 am

    Brava Alessia, è importantissimo affidare i propri capelli a qualcuno che se ne prenda cura con competenza e professionalità!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

  12. Lilli
    ottobre 19, 2016 at 12:29 pm

    Ti ha creato un look fantastico che ti dona molto Alessia, adoro! Anche i miei capelli avrebbero bisogno di un bel makeover!:*

  13. Nicoleta
    ottobre 19, 2016 at 3:56 pm

    Sono bellissimi i tuoi capelli, mi piace molto anche il taglio! Baci
    http://www.nicoletadan.it

  14. Elisabetta Bertolini
    ottobre 19, 2016 at 4:27 pm

    Bellissimo il tuo nuovo look

    http://www.elisabettabertolini.com

  15. Mariateresa Scotti
    ottobre 19, 2016 at 5:07 pm

    I tuoi capelli sono meravigliosi! Io li curo poco anche se dovrei prendermene cura molto di più! Questo salone è davvero molto carino!
    Un bacione,
    Mary
    Fashion secrets of a pretty girl
    FACEBOOKINSTAGRAMTWITTERLOOKBOOK

  16. nadia la bella
    ottobre 20, 2016 at 2:02 pm

    risultato super!!! 🙂 A smile please

  17. alessia
    ottobre 21, 2016 at 6:42 pm

    Ho imparato molte cose, fantastici consigli!
    Buona giornata
    Alessia
    Style shouts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *