“Il potere del pensiero femminile”: storie di donne e coraggio
Essere donna richiede coraggio. Una donna, quando nasce, sa che dovrà dimostrare molto più di un uomo. Sa che dovrà destreggiarsi tra lavoro, casa e uomini. Essere una brava mamma, moglie, amante. Sopravvivere, come se nulla potesse scalfirne la corazza, agli sbalzi d’umore e d’amore, al dilemma degli abiti per ogni occasione e all’equilibrio incerto di un tacco a spillo. Ai problemi esistenziali che passano dal bucato alla prova costume, fino alla spesa e alle bollette di casa. Sapendo che non ci è concesso perdere tempo.
Constatazioni che non cambieranno le sorti del mondo, ma il nostro stato d’animo sì. Ricordatevi tutto questo, uomini, ogni volta che vi viene voglia di rimproverarci per non aver fatto in tempo a stirarvi la camicia.
“Essere donna” richiede un dannato coraggio. In nostro aiuto però arriva lei, Lucia Giovannini, che dell’animo femminile ha fatto il suo credo condensando le sue riflessioni in un libro, “ Il potere del pensiero femminile”, un viaggio affascinante che ripercorre le tappe basilari della vita di una donna tra intuizioni, storie e rivelazioni e dona una nuova consapevolezza dei propri talenti liberandoci dai condizionamenti e dai tipici problemi di autostima. Un libro dal potere «terapeutico» che consente ad ogni donna di ritrovare le proprie radici, riconquistare la forza dell’interiorità e raggiungere la sicurezza che nasce dall’equilibrio emotivo in tutte e tre le fasi che caratterizzano la vita al femminile: la Fanciulla, la Madre, la Donna Saggia.
Ogni stadio è caratterizzato da determinati cambiamenti fisici, ormonali e psicologici di cui è necessario essere consapevoli per affrontarli al meglio.
L’età della Fanciulla è il periodo in cui l’attenzione è principalmente rivolta su di sé in maniera spensierata ed è quindi l’età dell’innocenza, della fantasia, del gioco, oltre che dell’«addomesticamento» dell’anima selvaggia del femminile, delle limitazioni, dei vincoli esterni, delle facili suggestioni, della formazione del carattere.
La Madre rappresenta la fertilità, la fecondità, la Luna piena. In alcune culture è definita la fase del frutto. Non occorre avere figli biologici per abbracciare questo ruolo che simboleggia la pienezza, l’abbondanza, la realizzazione nei vari ambiti dell’esistenza, perché l’attenzione di una donna è naturalmente rivolta verso l’esterno.
La menopausa (che tradizionalmente coincide con il compimento dei cinquant’anni) è la fase della Luna calante, ma non per questo è meno attiva o vitale. È, infatti, il momento della saggezza, quando il ciclo mestruale termina e il potere del sangue viene sublimato in altre maniere, portando la vita e l’energia – simbolica e reale – che esso rappresenta all’interno, affinché si trasformi in creatività e potere. In questa fase l’attenzione è rivolta contemporaneamente dentro e fuori di sé e questa capacità consente di vivere con una nuova profondità e può spianare la strada a importanti progetti.
Ma non c’è progetto, intuizione, desiderio che possa spiccare il volo se non ci si libera della più importante delle zavorre: i rimpianti. A tal proposito Lucia ci fornisce otto consigli per eliminare condizionamenti in apparenza innocui ma che in realtà minano la fiducia in noi stesse e non ci consentono di vivere appieno e con serenità.
Ogni giorno che ci viene concesso è un’opportunità per avvicinarci ai nostri sogni, per diventare la persona che vogliamo essere, per essere felici. A prescindere dalla nostra età o da quanti errori abbiamo commesso in passato, abbiamo sempre la possibilità di iniziare daccapo. Solo una vita senza rimpianti è una vita ben vissuta.
Ecco allora 8 consigli per vivere una vita senza rimpianti:
1. Vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo No, non sto dicendo di lasciarsi prendere dall’angoscia e di riempire la propria vita con pensieri negativi. È esattamente il contrario. Che tu ci voglia pensare o no, il nostro tempo su questa terra è limitato. Cosa faresti se fosse l’ultimo giorno della tua vita? Cosa ti dispiacerebbe non aver fatto? Quali situazioni non risolte vuoi chiudere per riportare la pace interiore? Le risposte a queste domande ti spingeranno all’azione.
2. Riacquista la prospettiva Quante volte lasciamo che persone e situazioni ci rubino la felicità? Non possiamo controllare quello che gli altri dicono o ciò che ci accade, ma possiamo sempre decidere come reagire. Ha senso tenere il broncio o interrompere la comunicazione con una persona e continuare a farsi del male riversando energia negativa nella nostra vita? Non sarebbe più costruttivo chiarire o chiudere serenamente i nostri rapporti in modo da proseguire più sereni sul nostro cammino?
3. Abbraccia l’incertezza “ La vita è come una scatola di cioccolatini. Non sai mai quello che ti capita”. È la celebre frase tratta dal film “Forrest Gump” e riassume una grande verità. La vita è una sorpresa continua, ma sta a te considerarla in questo modo! Ostacolare il flusso della vita è un grande dispendio di energie. Meglio fluire con essa e abbracciarne l’incertezza.
4. Scegli una coscienza di abbondanza Come scrivo nei miei libri, viviamo in un mondo di abbondanza. Abbondanza di idee, di creatività, di possibilità, di rispetto, di cooperazione, di amore, di conoscenza, di crescita. E più ci dedichiamo a creare questo tipo di esperienza, più abbondanza renderemo disponibile nel mondo. Al contrario, la scarsità è un virus, un pensiero che induce la paura di non avere abbastanza e minaccia la collaborazione, il supporto, la fiducia. L’idea che le fette della torta (qualunque essa sia) siano limitate porta a cercare di arraffarne il più possibile. Se c’è scarsità, allora devo sempre combattere per avere accesso a quelle poche risorse e la vita si riduce a una continua e faticosa lotta. Quando scegliamo di avere una coscienza di abbondanza siamo più inclini a dare, a rischiare, a buttarci in nuove imprese, a uscire dalla zona di comfort, ad aprirci a nuove possibilità.
5. Scegli attentamente le parole Le parole sono degli strumenti molto potenti: hanno la capacità di incoraggiare e farci volare in alto o di ferirci profondamente. In primo luogo, occorre prestare attenzione al modo in cui ci rivolgiamo a noi stessi. Sono parole di fiducia e incoraggiamento o di giudizio e di critica? Se siamo gentili con noi stessi, possiamo esserlo anche con gli altri e sviluppare in questo modo relazioni sane e autentiche.
6. Abbi fiducia nella Vita La Vita si prende sempre cura di noi. Tutto ciò che accade, accade per una ragione e per il nostro massimo bene. Se il cuore ti suggerisce la via da seguire, seguilo senza esitazioni! Molto spesso, i piani dell’Universo sono molto più ampi di quelli che abbiamo in mente, ma occorre avere fiducia nell’Universo per permettergli di fare il suo lavoro!
7. Passa del tempo facendo cose che ti fanno stare bene . Il vero lusso non sono una macchina costosa, una casa grande o un conto in banca cospicuo: è il tempo, l’unica risorsa veramente limitata. Non c’è niente di male a volere tutte le cose elencate sopra, ma non permettere che questa corsa ossessiva ti rubi il tuo bene più prezioso. Il tempo non torna indietro. Non sprecarlo facendo cose che non ti arricchiscono. Passa il tuo tempo con persone che ti fanno stare bene, facendo cose che ti fanno stare bene.
8. Diffondi amore Per cosa vuoi essere ricordata/o alla fine della tua vita? Qualsiasi lavoro tu abbia svolto o qualsiasi risultato tu abbia raggiunto, ciò che conterà veramente sarà quanto amore avrai diffuso intorno a te e quante vite avrai toccato e migliorato. Lascia che sia l’amore a guidare ogni tua azione: ne riceverai più di quanto tu possa immaginare!
Scritto per le donne che desiderano sviluppare e liberare il proprio potere, migliorare la propria vita e farsi portavoce del cambiamento, Lucia Giovannini dedica in realtà «Il potere del pensiero femminile» ad ogni essere umano che voglia comprendere più a fondo la propria compagna, figlia, sorella, amica, collega o che semplicemente desideri fare la sua parte nel costruire un mondo migliore. «Il potere del pensiero femminile» è in libreria dal 15 settembre e sarà disponibile anche nella versione e-book scaricabile dal sito: www.luciagiovannini.com
assolutamente da leggere 🙂
buon weekend
bacini
Che bello questo libro dedicato a tutte le donne. Lo voglio leggere!
Sto vivendo un momento un po’ particolare, forse questo libro mi potrà aiutare!
quanto hai ragione – per questo ti dico la verità a volte penso che volevo nascere uomo.
xxx
mari
http://www.ilovegreeninspiration.com
Post molto bello, libro da leggere … e da regalare!
Brava
Salvo
Post molto bello, libro da leggere … e da regalare!
Salvo
Splendidi questi consigli, Alessia ! Io devo imparare ad abbracciare l’incertezza, la tendenza a voler controllare gli eventi mi causa sempre stress ! Devo leggere questo libro ! Baci
Fashion and Cookies – fashion blog
verynice post.
http://lavidaloka.com/
Mi sembra molto interessante e sicuramente da leggere! Kiss
Nuovo post “Tronchetti…..tips for shopping!” sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com
Davvero interessante questo libro, oltretutto una splendida idea regalo!
Bacioni
Martina
http://www.pinkbubbles.it
NUOVO POST
Bellissimo articolo! Anche la scelta delle foto
Maura
http://www.stylistlowcost.com/
Bellissimo post…me ha encantado. Precioso.
“Look de boda y bautizo: Juana Martín y Louboutin” en:
http://nuevatemporada.blogs.elle.es/
Besos!
Ana
Nice post dear.
Kisses
Sonia – Trends Gallery
http://www.trendsgalleryblog.blogspot.com
bellissimo post, mi piace molto il primo consiglio. anche io cerco di vivere la vita nel miglior modo possibile … non si quanto potremmo rimanere su questa terra ed è giusto godere di tutti i giorni che abbiamo a disposizione. ..
http://bellodiesseredonna.blogspot.it/
Adoro questi post! <3
XOXO,
Eleonora
It-Girl
Sembra molto interessante questo libro. Adoro il concetto di “abbracciare le incertezze”. “Ostacolare il flusso della vita è un grande dispendio di energie. Meglio fluire con essa e abbracciarne l’incertezza.”
Molto molto affine al pensiero orientale, che amo.
Marianna
http://www.heelsallure.com
Mi interessa molto questo libro, ottimi i consigli della scrittrice
Lucia è come appare. E in questo lavoro, come nei precedenti, sa come arrivare al cuore. E’ un libro che parla di Donna, ovvio, ma di fatto è rivolto a tutti. E mi auguro che lo leggano tutte/i. Lucia è mia mentore, trainer e guida. Prima ancora, per me è una persona davvero speciale. Poche persone riescono ad arrivarmi così vicino e se lei ci è riuscita anni fa, un motivo ci sarà. Mi fa piacere lasciare questo piccolo pensiero. Sul mio blog si trova un post dedicato a Il Potere del Pensiero Femminile uscito due giorni dopo la pubblicazione del libro. Il post è corredato da un’intervista che abbiamo realizzato assieme per una malattia che colpisce la femminilità assieme a una onlus che si occupa del disagio (vulvodinia), associazione VulvodiniaPuntoinfo onlus. Credo sia importante diffondere la conoscenza, perché la Guarigione a tutti i livelli comincia dall’Interno, da ciascuno e ciascuna di noi. Buon cammino! Elena