MioMagazineFashionTalent: l’eccellenza made in Campania
Note funk che si mescolano a sonorità electro-pop. Abiti che diventano tele bianche per la fantasia dei colori, echi di terre lontane che prendono vita attraverso abiti e bustier. E ancora il nero come protagonista per abiti che vestono della materia dei sogni. La materia diviene eccellenza attraverso la sottile poesia del bianco e si snatura creando nuove forme artistiche con la potenza del colore puro e saturo. I volumi sono opulenti, esagerati, pronti ad urlare al mondo un nuovo codice artistico.
E ancora blogger al lavoro come reporter, blogger che si improvvisano giurati sulle note di un’emozione. Allegria mista a capolavori di fashion design. Tacchi-istivali-ankle boots-sandali dal tacco vertiginoso. Colore, perchè la felicità prende forma in un caleidoscopio di colori. Eleganza allegra e vivace e un fluire di note. Riflettori che si confondono ai flash. MioMagazineFashionTalent come padrone di casa in una Salerno che sa sorprendere, e affascinare. Per il suo fascino sottile, quello nascosto allo sguardo superficiale dei più. Per la sua poesia, naturale come solo le cose semplici sanno essere. Per l’allegria, spontanea e vivace che scalda il cuore. E che in un batter d’ali diventa felicità. I fiori, e le luci dei flash che immortalano attimi impressi con inchiostro indelebile nel quadro del cuore. Volteggio nell’aria e penso che sì, l’attimo perfetto è questione di cuore.
Prova microfono, un calice di vino. E gli schemi. Quelli creati solo per essere infranti, un po’ come sogni al risveglio. Qualche foto. Qualche scatto. Qualche istante prima di far salire il sipario e presentarvi la sesta edizione del MIoMagazine Fashion Talent tenutosi lo scorso 13 dicembre 2015, in una magica atmosfera prenatalizia, nella città di Salerno, in cui le celebri luci d’artista hanno fatto da cornice all’atteso evento di moda. Ho avuto l’immenso piacere di far parte di questa grande organizzazione al cui vertice risiede Roberto Jannelli, partecipando in qualità di giurata. L’evento, ormai giunto alla sua VI edizione, è un’ importante vetrina per giovani stilisti emergenti che grazie a questo talent vedono divenire realtà il proprio sogno di designer sottoponendo le proprie creazioni al parere di una giuria di esperti di moda. Protagonisti della serata anche i nuovi volti delle miss che hanno indossato le creazioni dei fashion designers.
Un’organizzazione impeccabile, estro, creatività e professionalità le parole chiave che hanno contraddistinto l’evento, che conferma ancora una volta come la Campania abbia una sua cifra stilistica che nulla ha da invidiare a location più blasonate. Mio magazine fashion talent è a tutto tondo un progetto multidisciplinare e creativo. Nasce con lo scopo di formare maestranze nei settori in esame, moda e design, offrendo strumenti reali e concreti per l’acquisizione di una competenza specifica. La manifestazione ha assunto però sempre di più una connotazione fashion, arrivando fino alla collaborazione con la prestigiosa Accademia della Moda di Napoli, che ha fornito gli stilisti e gli abiti che hanno sfilato durante la serata, in cui è stata premiata anche la Ragazza Copertina di MioMagazine. La scorsa edizione ben 40 stilisti, giovani, emergenti, talentuosi, hanno creato abiti disegnati appositamente per l’evento ed ognuno di loro ha avuto la possibilità di vederlo sfilare indossato da una delle modelle concorrenti al titolo. In palio, per lo stilista vincitore, uno stage di sei mesi presso l’importante atelier dello stilista di alta moda e abiti da sposa Nino Lettieri. Importante la sinergia tra cinema e moda, che viene portata avanti da anni dall’editore Roberto Jannelli, che ha trasformato questo evento negli anni, da semplice serata mondana e vero e proprio palcoscenico d’eccellenza per la moda ed il cinema.
Personalità della politica, della cultura e dell’imprenditoria del territorio hanno calcato il red carpet del Mio Magazine Fashion Talent, ad ogni edizione sempre più stellare. Nell’edizione di quest’anno il parterre è stato ancora più ricco, in quanto è stato presentato per la prima volta al pubblico il film di Maurizio Casagrande “Babbo Natale non viene da Nord”, che è stato girato nella città di Salerno tra la fine del 2014 e i primi mesi del 2015. Nel corso dell’evento molte sono state inoltre le novità presenti come la nuova edizione del MiOMAGAZINE, nella sua nuova veste di periodico rivolto alla moda e alle tendenze, ed il calendario che vede protagoniste le modelle che hanno poi calcato la passerella indossando le creazioni dei designer in gara.
Si è trattato di un evento mondano senza precedenti, con la sfilata in passerella delle aspiranti miss, un parterre ricco di vip e autorità, presentata dal celebre speaker radiofonico Andrea Volpe, affiancato da Eva Manduca e dalla bellissima Anna Falchi. Natasha Marasco, sedicenne di origini giamaicane, è stata eletta vincitrice della VI Edizione del concorso “Ragazza Copertina MiOMAGAZINE 2015”. Oltre ad essere il nuovo volto della rivista diretta da Eugenio Marotta, la bellezza esotica e conturbante della concorrente è stata premiata con la fascia di Miss McDonald e con un gioiello Salvini, donato dalla gioielleria Galdi. Tra i fashion designers primeggia Carlotta Cardillo, che a soli 20 anni si guadagna uno stage di sei mesi presso il prestigioso atelier di Alta Moda dello stilista Nino Lettieri. Il maestro, inoltre, ha impreziosito la passerella con una sfilata della sua collezione AltaRoma Alta Moda. Il premio della critica, consegnato dal presidente della Camera della Moda Giuseppe Fata, è andato allo stilista Antonio Mello per l’originalità degli abiti e a Roberto Jannelli per l’eccellenza e l’alta qualità dell’evento organizzato. Accanto al concorso di moda e bellezza, infatti, sono stati assegnati riconoscimenti ai talenti nel campo della moda e dello spettacolo agli ospiti che si sono avvicendati su palco: Maurizio Casagrande e Tiziana De Giacomo, Alessandro Cecchi Paone, Salvatore Esposito, Alessia Fabiani e Clizia Fornasier. In regalo per loro un oggetto disegnato dall’artista salernitano Giovanni Coscarelli. Dopo l’elezione della miss ed i saluti finali, ad allietarci abbiamo trovato ad attenderci un’ottima cena a buffet e il dj-set a cura di Filippo Nardi.
Davvero molto interessanti questi abiti e bella iniziativa, mi fa piacere vedere Anna Falchi in formissima anche se te sei la più radiosa!
Ciao Alessia, buon sabato sera!
serena
Espectacular desfile!!!
Un beso, Alessia
http://cocoolook.blogspot.com.es/
Che bell’evento!!! Congratulazioni alla nostra giurata preferita!
Baci
TruccatiConEva
Che bell’evento!
Passa a trovarmi VeryFP
Qué preciosidad de desfile me ha encantado el post
Un besito guapa
che evento stupendo 🙂
un bacio
Complimenti per questa tua partecipazione al “Mio Magazine Fashion Talent”, che si è confermato come l’evento glamour più atteso dell’anno nella città di Salerno, con risonanza nazionale, in quanto ha visto anche la partecipazione dell’Accademia della Moda di Napoli.
Sicuramente una bella esperienza ed anche un’ottima vetrina pubblicitaria per tutti i partecipanti.
Salvo
Bellissima iniziativa Alessia ! Un bacione e buona domenica =)
Fashion and Cookies – fashion blog
Che bella esperienza e che belle creazioni! Kiss
“Sarabanda e Little Bear – Le anticipazioni A/I 2016/17” ora su http://www.littlefairyfashion.com
Bellissimi abiti
LA BORSA DI MARTINA
Absolutely gorgeous! x
mi piacciono molto gli abiti di questa collezione, specialmente quello nero
Questa è una bella iniziativa!
Buona giornata Xx
http://www.nicoletadan.it
Bellissimo evento e anche gli abiti sono meravigliosi!
Lidia
http://www.lidiasbag.com
Belli gli abiti e tu stavi da dio
http://unconventionalsecrets.blogspot.it
Amo salerno!
Alice Cerea,
Babywhatsup.com
Che meraviglia! Una splendida iniziativa per capi stupendi.
Tu sempre elegantissima Ale, brava!
Un bacione e buon inizio settimana. :*
Luna
http://www.fashionsnobber.com
Bellissimo evento! Baci
Bella questa iniziativa!:)
Cristiana
http://www.drunkofshoes.com
I wish I’d been at the Fashion Show!
Check out my blog: http://www.theminxivixen.com
xoxo Gianina
ciao.. abiti stupendi
http://www.ollyup.com