Tu, noi e..l’anima gemella
Complici anche i film che hanno costruito un’immagine romanzata dell’amore e delle relazioni, c’è sempre tanta confusione sul concetto di anima gemella, intesa come quella persona con cui si ha un’affinità speciale, con cui si pensa di avere un rapporto idilliaco e inseparabile. Il concetto di anima gemella è, in realtà, molto più ampio e anche un po’ diverso da quello che abbiamo in mente. Vediamo insieme 4+1 verità sull’anima gemella ispirate al libro “Il potere del pensiero femminile” di Lucia Giovannini.
1. Ce n’è più di una nella vita È proprio così: a ciascuno di noi è riservata più di un’anima gemella in questa vita, ma non sempre ce ne accorgiamo. Quando perdiamo la persona che credevamo essere la nostra anima gemella, è facile pensare che non incontreremo più qualcuno di simile. In questo modo, ci poniamo in un’ottica di scarsità e ci chiudiamo nei confronti della vita. La realtà è che quella persona probabilmente aveva finito il suo compito con noi, ci ha portati a un livello di consapevolezza maggiore e non è più utile per la nostra evoluzione. Tutto sta andando perfettamente. Davvero credi che l’Universo ti stia punendo togliendo quella persona dalla tua vita? Non dubitarne mai: l’Universo vuole sempre il tuo bene supremo, lavora per te, non contro di te. Per ogni cosa che ci viene tolta, ce n’è un’altra già pronta sul nostro cammino.
2. Non è necessariamente la persona con cui condividere la quotidianità Ecco un’altra credenza che ci rovina decisamente l’esistenza. L’anima gemella non è necessariamente il compagno/la compagna per la vita. Può essere una persona con cui si sente una connessione profonda sul piano spirituale, ma sul piano pratico, nel quotidiano, potrebbe essere l’esatto contrario e non funzionare affatto! Qualunque incontro sia riservato a noi fa evolvere la nostra anima, in modi diversi e misteriosi. Fidati della vita!
3. L’incontro con l’anima gemella stimola sempre la nostra evoluzione, anche in modo doloroso L’incontro con l’anima gemella non è sempre tutto rose e fiori, anzi. A volte, l’anima gemella potrebbe essere una persona che a pelle non sopportiamo. Altre volte, potrebbero esserci degli ostacoli dettati dalle nostre paure, dalle nostre credenze limitanti, dai conflitti interiori (per entrambi) che non ci permettono di costruire un rapporto sereno. Molto spesso, infatti, l’anima gemella funge da specchio e ci mostra i nostri limiti. Cerchiamo la sua presenza e allo stesso tempo rifuggiamo da essa perché va proprio ad illuminare le nostre zone d’ombra. Una benedizione per la nostra anima, un grande fastidio per il nostro ego che si trova a fare i conti con quelle parti di noi che spesso cerchiamo di nascondere.
4. Potresti respingerla se non sei ancora pronta/o ad accoglierla nella tua vita Proprio per i conflitti e le credenze limitanti di cui parlavo al punto precedente, potremmo non essere pronti per accogliere l’anima gemella nella nostra vita. Avremo bisogno di un po’ di tempo per lavorare su noi stessi, nelle modalità più giuste per noi. A volte non è semplicemente il momento per stare insieme. Ma non ora, non significa mai. Se siamo destinati a re-incontrare una persona, accadrà, ma anche noi dobbiamo fare la nostra parte. Occorre prestare attenzione al nostro dialogo interiore. Se pensiamo che “tutti gli uomini e le donne sono uguali” resteremo puntualmente delusi dagli incontri che facciamo e nessuno, neanche la nostra anima gemella, potrà trovare spazio nella nostra vita. Le parole che scegliamo hanno il potere di cambiare la nostra percezione del mondo. Così come descriviamo la nostra realtà così finiamo per viverla in una sorta di profezia.
E alla fine ricorda sempre che…
5. La persona più giusta per te sei tu Quante volte pensiamo che una volta che avremo finalmente incontrato la nostra anima gemella, saremo veramente felici e realizzati, tutto sarà più sopportabile e inizieremo a vivere la vita che abbiamo sempre desiderato? La verità è che conosci già quella persona, ci passi 24 ore su 24 insieme, siete inseparabili. Quella persona che ti darà la felicità che tanto cerchi… sei proprio tu. Prima di cercare la persona giusta per te, chiediti se tu stessa/o sei la persona più giusta per te. Renditi felice, facendo le cose che ami di più, circondati di persone positive che tirano fuori il meglio di te. L’anima gemella sarà la persona con cui condividere quella pienezza e quella felicità in un rapporto ancora più profondo di quello che tu abbia mai immaginato.
Hai mai incontrato un’anima gemella? Fa ancora parte della tua vita? Guardandoti indietro, riesci a capire le ragioni per le quali quella persona è entrata (e magari uscita) dalla tua vita?
Se ti va condividi con me le tue impressioni…sarei felice di sapere cosa pensi!
un post che fa riflettere!
bellissimo l’ultimo punto!
stupendo questo post letto tutto d’un fiato 🙂
xoxo
Ale che bello questo post. Si ho incontrato un’anima gemella e fa parte della mia vita, non viviamo assieme, ma è come se lo fosse. Se penso alla ragione per la quale lui è entrato nella mia vita è perché è positivo, solare, disponibile, di una sensibilità non comune, coglie d’istinto il mio umore, sa darmi sicurezza e protezione. Con lui le parole sono un di più.
Che belle parole, verità assolute!
M_ & S/
http://www.myhipsteria.wordpress.com
le tue parole mi emozionano sempre…
Mrs NoOne
Questo post è bellissimo, grandi verità….
Un abbraccio
Chiara
http://shesinfashionblog.com
Post splendido e pieno di spunti di riflessione. Tutti, soprattutto le donne, che anche da adulte continuano ad essere limitate dal mito di Cenerentola, dovrebbero leggere le tue sagge parole!
http://www.mybubblyzone.com/
Trovo che queste riflessioni siano tutte molto giuste, soprattutto l’ultima, rimane il fatto che trovare queste anime gemelle una o più di una che siano è davvero un compito arduo anche quando si parte con le migliori intenzioni! 🙂
Baci!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it
Cara Ale, non ho mai creduto nell’anima gemella, ma nelle anime che sono in sintonia tra loro, anime che si rispecchiano l’un l’altra … una o più, di qualunque sesso!
C’è anche l’idea che l’anima gemella sia una persona con cui si va sempre d’accordo, con cui non ci sono mai problemi. Questi sono tutti miti da sfatare.
Per far durare un rapporto, a parte l’Amore, ci vogliono: rispetto, tanta tolleranza, tanta complicità e tanta consapevolezza, perché la vita di coppia non è una scampagnata.
Inoltre ci sono altri due aspetti da non sottovalutare, che alimentano il desiderio (in senso generale): “l’alternanza tra presenza e assenza e la complementarietà”.
Purtroppo molte volte cerchiamo qualcosa che non esiste, lo facciamo in modo egoistico, nei posti e nei modi sbagliati, il punto di partenza può essere ingannevole, …e se quando trovi l’anima gemella … tu non lo sei per lei?
Riflettiamo.
Kiss
Salvo
all your photos are so sensual. Very suitable and so instagram worthy! Love it!
Xoxo,
Jaimie | THE MERMAID IN STILETTOS
i love this pictures ,so beautiful and very real
questo post è uno spunto di riflessione su cose a cui non si pensa …credo sia vero che ci sia più di un’anima gemella, nel senso che crediamo di averla incontrata ma in realtà poi ci accorgiamo che non era così
che bel post Ale e come sempre bellissime parole
Che bel post! io la mia l’ho trovata! Bacio!
Passa a trovarmi VeryFP
“La persona giusta per te, sei tu”….alla fine nella nostra vita entrano ed escono tante persone, ma noi rimaniamo…sempre e comunque…quanta verità in queste parole!:)
Bel post Ale!
Baci,
Cristiana
http://www.drunkofshoes.com
So cool to find this new type of content on your blog!
Preciosa entrada
Un besito guapa
Wow Ale questo post è stupendo. Si io ho la fortuna di avere trovato l’anima gemella 14 anni fa, la persona che mi capisce, che mi mette sempre al primo posto e che mi fa sentire importante come il primo giorno. Se penso come l’ho incontrato…..beh penso che il destino abbia deciso che lui era il mio angelo terreno, pronto a salvarmi con il suo amore. Kiss
“Occhiali FIRMOO….una bellissima scoperta!” ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com
Lacrime che scendono per colpa delle tue parole…mmm non ci voleva questo post! 😛 Bellissime parole
IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB
Ciao Alessia!
Sono d’accordissimo sull’ultimo punto: se non stai bene con te stessa non troverai mai l’anima gemella!
Post molto interessante!
Bacioni
Martina
http://www.pinkbubbles.it
NUOVO POST
Siamo la nostra persona giusta <3
XOXO,
Eleonora
It-Girl
Wow bellissime parole, post meraviglioso!! :):)baciii
bellissimo post Alessia,baci.
http://lavidaloka.com/
un post che fa sognare. xoxo rita talks
Gorgeous photos!
Fashionably,
Patricia
There are 3 days left to join my 120$ giveaway on http://www.wingsforliberty.com/
Fa riflettere questo post, spesso siamo vittime di quello che vogliamo credere sull’amore. Hai raccontato tante verità.
Baci
http://www.mammachefashion.com
Bellissimo post Ale 🙂
Come nel film di Aldo Giovanni e Giacomo credo anche io che tutti noi abbiamo la nostra metà (di mela) che ci aspetta, io credo (e spero) di averla trovata, sono stata molto fortunata
Questo post è bellissimo, parole stupende!
http://lebalzi.it/
Io credo di averla trovata, so che non posso fare senza di lui quindi vuol proprio dire che è l’altra parte della mia meta’ della mela! Baci
Io credo nell’anima gemella e nell’amore , quello vero , incondizionato che come per incanto inspiegabilmente riesci a provare per una persona con la quale non hai nessun legame di sangue ma pur non avendola si supera quell’affetto .Bellissimo argomento . Baci
http://www.therosestrawberry.com
Io credo fortemente all’anima gemella. Bellissimo post
Parole profonde e che fanno riflettere. Brava. Tra l’altro non c’è niente di più vero del punto 5: la persona perfetta per te sei tu!
Once Upon a Time..
L’anima gemella esiste per tutti, forse non tutti hanno la fortuna di incontrarla in tempo. Bisogna avere certamente pazienza e fiducia in se stessi.