Armocromia: i miei colori amici con la consulenza di Maybelle Bella
Armocromia: come scoprire i ‘colori amici’
Ciascuna di noi ha un corpo, capelli e un viso diversi. Siamo uniche e per valorizzare la propria unicità, minimizzando i difetti e valorizzando i punti di forza, si deve scegliere i colori più adatti che riescono a mettere in risalto il viso ed il colore degli occhi e rendere la pelle più luminosa. Molto spesso, poi, capita di indossare i colori non adatti a noi senza nemmeno rendercene conto.
Ed è proprio per questo che mi sono chiesta: quali sono i miei ‘colori amici’?
Una domanda a cui da sola non riuscivo a rispondere, per cui ho chiesto una consulenza a Patti, in arte Maybelle Bella, consulente di immagine specializzata nell’aiutare le clienti a valorizzare la propria unicità e ad amare i colori, grazie alla tecnica dell’armocromia.
L’analisi del colore è il primo step della consulenza di immagine e ha lo scopo di trovare la palette ideale che valorizza la nostra combinazione pelle-occhi-capelli, facendoci apparire immediatamente più belle, più in forma, più giovani ( e scusate se è poco).
Identificare la nostra palette di colori “amici” è fondamentale nella scelta di abiti e accessori, ma anche di capelli e make-up, per creare un senso di armonia e di bellezza.
Armocromia in sostanza significa che ogni persona nasce con dei colori naturali e la nostra pelle reagisce naturalmente a determinati colori.
L’accostamento al viso (struccato) di indumenti di diversi colori fa cambiare la percezione della pelle accanto ad ogni differente tonalità. L’armocromia, in base al colorito naturale delle persone, permette infatti di mettere in risalto il viso, o al contrario penalizzarlo, a seconda del colore a cui lo abbiniamo.
Ognuno di noi ha dei colori naturali che, a seconda di parametri come la temperatura (calda o fredda) e del valore (quanto è chiara o scura una persona complessivamente, quindi occhi, capelli naturali, pelle), rispecchiano quelli presenti in natura in una determinata stagione dell’anno.
Le stagioni sono il mutamento della natura. Ogni stagione è dominata da una palette di colori che è diversa dalle altre. Per riuscire a determinare la nostra stagione di appartenenza è innanzitutto fondamentale saper riconoscere il valore, cioè il colore dei capelli e la temperatura, quindi il sottotono di pelle.
Innanzitutto come primo e fondamentale step è utile specificare che esistono stagioni calde e stagioni fredde. L’inverno e l’estate sono fredde, mentre la primavera e l’autunno invece sono stagioni calde.
Ma le quattro stagioni possono essere fredde, chiare, profonde, soft, leggere o calde.
Per questo non è semplice identificare a quale gruppo il tuo corpo appartiene, meglio affidarsi a qualche esperto in materia.
Io l’ho fatto con Maybelle Bella, e ora vi racconto quello che ho imparato.
Inverno
L’inverno è una stagione fredda e si divide in tre sottogruppi:
-deep;
-cool;
-bright.
Estate
L’estate è una stagione fredda e si divide in tre sottogruppi:
-light;
-cool;
-soft.
Autunno
L’autunno è una stagione calda e intensa e si divide in questi sottogruppi:
-deep;
-warm;
-bright.
Primavera
La primavera è una stagione calda e brillante, suddivisa in tre sottogruppi:
-light;
-warm;
-bright.
Molto importante è, anche, valutare qual è la forma del nostro viso, se ovale, a triangolo invertito, a cuore o squadrata. Anche questo elemento contribuirà a definire l’immagine più adatta a noi.
E voi, siete riuscite a capire a quale stagione appartenete? Se state pensando che non è facile, avete ragione! Sono le sfumature che non sempre riusciamo a cogliere, ecco perchè la giusta consulente di immagine può venire in nostro soccorso!
Si tratta di uno step troppo importante per lasciarlo al caso o non essere precisi. Da questa analisi, infatti, dipenderà il successo dei nostri look, del make up perfetto e dello stile giusto. Il consulente d’immagine valuta il tono della pelle e il sottotono e crea la palette ad hoc con tutti i colori che faranno magie indosso a noi, quindi…siete pronte a scoprire il vostro?
Ph./VIDEO MAX FIORINDO
It is very interesting to discover which colors are better for us, there are more risky tones that I have decided to wear at the bottom and for the part of the face I prefer to use those that favor me, they are always neutral.
Interessante…
Ma sai che anche io sto pensando di fare una consulenza mi hanno detto che è fantastica! Mi hai convinta tesoro 🥰
Desidero fare una consulenza. Avete qualche riferimento, per favore? Sono a Roma.