Beauty tips: correggere i difetti del viso con il make up

beauty tips: correggere i difetti del viso con il make up

Prima ancora della centrifuga mela-sedano-carota che una dose di antiossidanti non si nega a nessuno, del cornetto integrale al miele, del decidere cosa indossare e farlo prima che la sveglia ci ricordi che siamo in ritardo. Clamorosamente in ritardo, perché la sveglia è rimasta lì a suonare, con noi incuranti dei minuti che passavano. Prima di tutto questo troviamo del tempo, quello che basta, da dedicare a noi stesse. E diamo al nostro aspetto quello di cui ha bisogno: radiosità. Uno sguardo talmente luminoso da sembrare puro, un sorriso allegro che deriva dal vedersi bene nella propria pelle, la stessa della sera prima eppure incredibilmente diversa, un’attitudine che emana serenità, sensualità e mistero. Basta poco. Sto parlando di mascara, ombretti, fondotinta, correttori: make-up. Ma con un segreto, una parola d’ordine che diventerà la migliore delle alleate: presentarsi al meglio, coprendo i piccoli difetti e imparando ad esaltare i punti di forza del nostro viso.
Ognuna di noi deve accettarsi così com’è, perché nonostante tutti gli standard di bellezza che ci vengono proposti, la bellezza e la perfezione in realtà sono concetti astratti e soggettivi. Accade però che, per quanto ci accettiamo per come siamo ci siano dei difetti che proprio non riusciamo a tollerare, e per questo viene in nostro soccorso il make up, che ci aiuta a coprirli con pochi, semplici accorgimenti.

beauty tips: correggere i difetti del viso con il make up, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger , posso farcela contest

Mento sporgente, labbra sottili e occhi piccoli o troppo vicini fra loro sono alcuni dei punti deboli del viso più comuni, tratti caratteristici definiti anti estetici ma facilmente mimetizzabili con un uso sapiente del make up. Difetti minori possono venire valorizzati se si possiede la giusta dose di autoironia, ma dettagli come il mento prominente, o le labbra molto sottili, difficilmente piacciono a chi li possiede e per questo è utile saperli celare. 

beauty tips: correggere i difetti del viso con il make up, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger , posso farcela contest

beauty tips: correggere i difetti del viso con il make up, alessia milanese, thechilicool, fashion blog, fashion blogger , posso farcela contest

Vediamo come.

Mento pronunciato

In caso di mento pronunciato è opportuno utilizzare un prodotto ad effetto “luminizing” (luminosità) lungo la linea della mascella, in modo da catturare la luce sul viso, lasciando in ombra il mento. Sul mento, invece, è necessario applicare un fondotinta chiaro ed opaco in grado quasi da “cancellarlo”. Dagli zigomi fino alla mascella va applicato un fard più scuro.

Labbra sottili

Per prima cosa bisogna applicare un correttore lungo la linea delle labbra, in modo da schiarire, quindi con la matita di un colore molto simile a quello delle labbra ridisegnare il contorno tenendosi leggermente all’esterno del bordo naturale, senza però esagerare. Mettere poi il rossetto, preferibilmente di colore perlato: infatti il rossetto brillante dona volume, mentre quello con finitura opaca fa sembrare le labbra più sottili. È opportuno evitare il rossetto troppo scuro: nel caso però si voglia usare un colore forte, è utile mettere al termine un gloss solo al centro delle labbra, in modo da conferire volume.

Naso importante

Per “assottigliare” il naso occorre utilizzare correttori di diversi colori oppure terre scure e opache da applicare con un pennellino, facendo in modo di scurire le parti che sporgono maggiormente. Una piccola gobba sul naso va corretta applicando un correttore scuro o la terra, sfumando bene. Un setto nasale piuttosto largo si corregge scurendo sia i lati del naso fino alla base delle narici, sia le narici stesse, sfumando sempre bene. Per accorciare un naso lungo bisogna scurire la punta, sfumando bene. Per nascondere un naso importante è, inoltre, sempre opportuno dare maggior risalto ad occhi e labbra.

beauty tips: correggere i difetti del viso con il make up

beauty tips: correggere i difetti del viso con il make up

Palpebre cadenti

Per nascondere le palpebre cadenti bisogna sfumare bene un ombretto scuro sulla palpebra mobile e chiaro sull’arcata, quindi definire il bordo della palpebra con l’eyeliner ispessendolo verso l’esterno. Incurvare poi le ciglia.

Occhiaie, macchie e rossori

Per cancellare le occhiaie bisogna innanzitutto applicare una buona crema idratante, quindi passare un poco di correttore naturale (colore albicocca o corallo) sull’alone bluastro, sfumandolo bene. Per nascondere macchie e brufoletti è necessario utilizzare un correttore dello stesso colore dell’epidermide. I rossori vanno coperti sfumando bene un correttore preferibilmente verde, poi va applicato un buon fondotinta e un leggero velo di cipria.

Fronte molto alta: un accorgimento abbastanza elementare è una bella frangia, a seconda dei gusti, o una frangia che copre tutta la fronte o una frangia lato che ugualmente ne distoglie l’attenzione. Se quest’idea proprio non vi piace l’alternativa è un ciuffo, oppure una riga al lato. Sconsigliata invece la riga al centro perché non fa altro che dare la sensazione di “allargare” ancora di più la fronte. 

beauty tips: correggere i difetti del viso con il make up

Occhi piccoli: per ingrandire degli occhi piccoli non bisogna fare altro che utilizzare una matita bianca di tipo kajal (morbida) all’interno dell’occhio, e usare all’esterno una matita nera, un ombretto scuro, un eye liner, insomma ciò che vi viene meglio. Il colore bianco tende ad allargare, e il tocco finale scuro all’esterno dell’occhio serve a delimitare in modo più vasto la palpebra inferiore.

Occhi grandi: per rimpicciolire degli occhi grandi, al contrario di quanto ho scritto per correggere gli occhi piccoli, è necessario utilizzare una matita nera di tipo kajal all’interno dell’occhio.

Occhi vicini: per allontanare degli occhi troppo ravvicinati, è necessario illuminare la zona interna degli occhi, con un all over, una cipria illuminante, un ombretto chiaro e perlato, una matita, insomma, ciò che vi è più semplice e comodo usare, l’importante è truccare gli occhi dall’interno verso l’esterno.

Occhi sporgenti: in questo caso può rivelarsi utile l’utilizzo di ombretti scuri, che danno l’effetto di far “rientrare” gli occhi, e in caso di occhi molto rotondi, delle linee verticali che si allungano verso l’esterno degli occhi tendono ad attenuare questa rotondità.

beauty tips: correggere i difetti del viso con il make up

beauty tips: correggere i difetti del viso con il make up

Per portare con noi una pelle che é molto più di semplice pelle, è il nostro biglietto da visita, che racconta chi siamo al mondo che ci circonda e che ci consente di vederci belle, e uniche. E vedersi al meglio delle proprie potenzialità è proprio il fil rouge che ha animato le partecipanti al contest Posso Farcela, una vera e propria scuola di remise en forme composta da esperti quali life coach, nutrizionista e personal trainer, che ha insegnato alle donne che vi hanno preso parte a presentarsi al meglio attraverso fitness, moda e bellezza: crederci e credere nelle proprie potenzialità, imparando ad esaltare le proprie peculiarità, quell’insieme di pregi e difetti che ci rendono speciali. La finalista che più di tutte avrà incarnato al meglio lo spirito di Posso Farcela vincerà una shopping card da 3000 euro da spendere in compagnia di una personal shopper! Io sono davvero curiosa di scoprire di chi si tratta, e sono certa che il suo successo sarà passato anche attraverso un’immagine vincente che nasconde i punti deboli ed enfatizza i punti di forza!

beauty tips: correggere i difetti del viso con il make up

Share

34 comments on “Beauty tips: correggere i difetti del viso con il make up

  1. mary
    Maggio 8, 2015 at 3:47 pm

    ottime dritte!!!
    http://befashion31.blogspot.it

  2. Lilli
    Maggio 8, 2015 at 3:58 pm

    Il mio cruccio sono le occhiaie, sono sempre alla ricerca di correttori e consigli su come nasconderle al meglio! Buon weekend Alessia!

  3. Dragana
    Maggio 8, 2015 at 4:03 pm

    ottimi consigli Alessia! buon weekend!
    un bacio

    http://www.mammaaltop.com

  4. Maria Katia
    Maggio 8, 2015 at 4:07 pm

    Ottimo e grazie dei consigli.

    Un grande abbraccio a te

  5. elisa
    Maggio 8, 2015 at 4:40 pm

    ottime dritte!
    Nameless Fashion Blog

  6. Paola
    Maggio 8, 2015 at 5:51 pm

    In effetti questi trucchetti aiutano molto, il giusto make up fa miracoli

  7. Alma Moda Aldia
    Maggio 8, 2015 at 6:39 pm

    Muy buenos consejos. Gracias. Un beso.

  8. Rita Talks
    Maggio 8, 2015 at 7:27 pm

    consigli ottimi. metterò in pratica quello per le labbra sottili. xoxo rita talks

  9. Lucy
    Maggio 8, 2015 at 7:32 pm

    Bellissimo e utile questo post! Che bella la 2 foto! Lucy http://www.tpinkcarpet.com

  10. Fabiola Tinelli
    Maggio 8, 2015 at 8:33 pm

    Decisamente le occhiaie per me, le devo coprire per benino!

  11. Modemoiselle
    Maggio 8, 2015 at 8:49 pm

    il make up se ben dosato fa miracoli!
    MODEMOISELLE.IT

  12. Chiara
    Maggio 8, 2015 at 9:42 pm

    Il trucco fa miracoli e conoscere il modo di usarlo è utilissimo!
    Chiara
    http://blog.pianetadonna.it/shesinfashion/bikini-love/

  13. Alessandro
    Maggio 8, 2015 at 10:01 pm

    ottimi consigli, girerò il post a chi ne possa avere bisogno!

    Diary of a fashion stylist

  14. MissLovelyAttitude
    Maggio 8, 2015 at 10:25 pm

    Great post and really an awesome choice of pics 🙂

    http://lovelyattitude.com

  15. Cristina
    Maggio 9, 2015 at 9:55 am

    Vorrei imparare meglio a truccarmi

  16. lidia nicolis
    Maggio 9, 2015 at 10:11 am

    Ottimi consigli! Almeno un paio li metterò in pratica da oggi! 🙂
    Buon fine settimana!
    Lidia

    http://www.lidiasbag.blogspot.it

  17. Elisa
    Maggio 9, 2015 at 11:24 am

    Davvero utilissimi questi consigli!

    Un bacione e buon week-end,
    http://www.MyFantabulousWorld.com

  18. Elisa Cesarini
    Maggio 9, 2015 at 11:38 am

    Mamma mia che post illuminante Ale!! Sei praticamente una professionista del make up tu!
    Un abbraccio
    Eli
    http://www.blackstarstyle.com

  19. TruccatiConEva
    Maggio 9, 2015 at 11:51 am

    Ottimi consigli!
    Un bacio e buon we Alessia

    TruccatiConEva

  20. Antonio
    Maggio 9, 2015 at 12:04 pm

    consigli utilissimi 🙂

  21. Federica
    Maggio 9, 2015 at 1:25 pm

    Consigli utilissimi 🙂

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

  22. Carmen
    Maggio 9, 2015 at 1:26 pm

    Il make up ben fatto davvero ti sistema i difetti 🙂

  23. Il tocco glam
    Maggio 9, 2015 at 2:55 pm

    Bellissimo articolo, ho trovato davvero illuminanti alcune cose che proprio non sapevo!

    Carmen

    Il tocco glam

  24. Beatrice
    Maggio 9, 2015 at 3:50 pm

    Davvero molto interessanti questi consigli 🙂

    ♡ Bee,
    http://www.VeryBerryBee.com

  25. Federica
    Maggio 9, 2015 at 7:14 pm

    Nooooo wow grazie infinite per u consigli, utilissimi!! :):)baciiiii

  26. Giusy M.
    Maggio 9, 2015 at 7:46 pm

    ottimi consigli Ale!
    JORD. Orologi in legno.

  27. Barbara Sundaybest
    Maggio 9, 2015 at 11:08 pm

    Lettura piacevolissima e ottimi consigli!

  28. Salvo
    Maggio 10, 2015 at 1:02 am

    Come sempre, consigli perfetti … passo parola … alle Donne!
    Salvo

  29. Donatella
    Maggio 10, 2015 at 11:19 pm

    per fortuna che esiste il trucco oserei dire 🙂

  30. bluenailgirl
    Maggio 11, 2015 at 12:25 pm

    ottimi consigli!!

  31. Styleshouts
    Maggio 11, 2015 at 12:31 pm

    ottimi consigli, brava! L’importante è imparare a valorizzarsi

    buona giornata
    passa a trovarmi, nuovo outfit, vorrei sapere cosa ne pensi
    Style shouts

  32. nadia la bella
    Maggio 11, 2015 at 3:39 pm

    ma che bello questo post. Spiegazioni e illustrazioni veramente dettagliate. 🙂 A smile please

  33. stefania
    Maggio 11, 2015 at 6:01 pm

    wow stupenda la prima foto!

  34. Alessia
    Maggio 12, 2015 at 10:00 am

    consigli utilissimi ne farò tesoro!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *