Regali di anniversario fatti a mano: ecco alcuni esempi

Il regalo dell’anniversario è diverso dalle altre occasioni speciali perché prevede un codice molto rigido, cioè quello del tipo di unione che ricorre e della sua durata. In genere, infatti, la ricorrenza del matrimonio è celebrata negli anni in base a un “calendario” di pietre miliari.

Ad ogni traguardo, infatti, corrispondono dei simboli con cui le coppie rinsaldano il loro amore nel tempo: 5 anni sono legati al legno, 10 all’alluminio, 15 al cristallo, 20 alla porcellana, 25 all’argento, 30 alla perla, 35 al corallo, 40 al rubino, 50 anni all’oro e 60 ai diamanti.

Ecco perché, se si è alla ricerca di idee regalo anniversario, in un certo senso, si può essere facilitati da questa simbologia. Tuttavia se quest’anno si è deciso di puntare su qualcosa di molto originale e particolare e, magari, si spera di trovare idee semplici e artigianali, ecco di seguito alcune idee regalo anniversario semplici e carine, anche da realizzare a mano.

Oggetti della quotidianità che si trasformano

Una tazza, un cuscino o una calamita sono oggetti che, in genere, non hanno chissà quale valore, sia commerciale che emotivo. Eppure, per qualcuno, questi non sono più semplici oggetti ma doni molto particolari perché decorati in modo unico al mondo.

Si sta parlando della possibilità di stampare immagini o foto su oggetti comuni come per l’appunto tazze, calendari, calamite ma anche cuscini e persino t-shirt. Grazie ai moderni servizi di stampa personalizzati presenti online si trovano sempre nuove idee regalo anniversario da rendere uniche con gli scatti fotografici a cui si è più legati.

Kit d’amore simpatici e personalizzati

L’utilizzo delle foto permette di giocare con tessuti, materiali e superfici e, quindi, di personalizzare qualsiasi oggetto. Tra le idee più carine per celebrare l’anniversario c’è la possibilità di creare delle box, cioè delle scatole personalizzate in cui inserire ciò che si preferisce.

Si può pensare di riempirle con foto stampate in stile vintage oppure personalizzarle con una generosa manciata di dolcetti, tra i quali, magari, nascondere un piccolo gioiello o tanti bigliettini d’amore.

Anche per queste box si può pensare di creare qualcosa di fatto interamente a mano oppure affidarsi a eCommerce specializzati, specialmente se non si è particolarmente abili con il bricolage, ma personalizzandolo poi con biglietti scritti a mano e qualche decorazione aggiuntiva.

Giochi e accessori che raccontano una storia

Anche il gioco è una parte importante della solidità della coppia e, proprio per questo, l’anniversario può rivelarsi il momento ideale per ritrovare un po’ di complicità. In che modo? Stampando una foto a sorpresa su un puzzle  personalizzato, in modo tale che ricomponendo insieme tutti i tasselli permetterà di scoprire quale immagine è stata scelta per celebrare quel giorno.

Si tratta di un servizio online piuttosto celere, nonché semplice da utilizzare: basta scegliere la miglior foto che avete in memoria, caricarla sul portale e selezionare il numero di pezzi o la grandezza. E una volta terminato insieme il puzzle si potrà incollare, in modo da renderlo eterno, e incorniciare in un modo classico o più originale, sempre con qualcosa di fatto a mano insieme.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *