Casa di design ispirazine tappeti Sukhi

Sukhi: tappeti fatti a mano

Casa di design ispirazine tappeti Sukhi

Il cielo era limpido, le stelle si univano in una danza silenziosa dove l’unica voce era quella della luce che emanavano. La luna era alta nel cielo, rotonda come un cerchio perfetto, e si specchiava vanitosa nel mare e sulle luci della piscina. Era il cielo d’Oriente, lì dove le storie nascono nello spazio fugace d’un battito d’ali e dove la fantasia brilla fra luci e ombre della notte, tra profumi di fiori e di salsedine e fragranze di spezie.

Le storie nascono, talvolta hanno vita breve, altre volte sono destinate a dipingere d’eterno il cielo di notti senza fine dove il tempo é sospeso fra realtà e magia. Questo é ciò che si staglia dinnanzi allo sguardo incantato dell’uomo, attraverso l’incantesimo di una terra antica, gloriosa, attraverso un profumo remoto di civiltà lontana, testimone di secoli di storia. E a volte succede di ricordare, quelle sensazioni, attraverso la brezza fresca del mattino e gli innumerevoli colori di paesaggi dipinti sulla rotta del cuore e di una felicità mai provata prima. Di colpo il tempo cessa di esistere ed io ho bisogno di scrivere. Nulla. Le dita non riescono a tratteggiare il vortice di emozioni che la musica e quel ricordo rinnovano ogni istante dentro di me. … “Raccontami” dice la canzone che accompagna il mio viaggio in questo momento, “anche se non hai nulla da dire”.

Sukhi tappeti di lana bianca

Mi sento impotente. Milioni di frasi e parole mi riempiono la mente ma non riesco a tradurre il peso di un’emozione. Distrattamente mi accorgo che il tempo passa, che non ho più voglia di provare a fermare i miei pensieri. Sono le tre passate e sono stanca di non riuscire a scrivere. Voglio solo assaporare in silenzio le emozioni, voglio riuscire a sentire il suono di quella sera, di quel viaggio, di quel ricordo. Il mondo é cambiato mentre tutto qui é rimasto uguale.

Sukhi tappeti bianchi

E così mi addormento … Frammenti di impalpabile felicità, quella vera, fra le trame del tessuto che compongono i fili del tempo. I tappeti personalizzati di Sukhi.

Ero convinta che il perfetto e prezioso tappeto fosse soltanto quello proveniente dalla Persia. Il Massud, da Teheran, ad esempio. Scoprire la bellezza e il valore dei tappeti fatti a mano personalizzabili provenienti dal Nepal, India, Marocco e Turchia proposti da Sukhi è stata una felice sorpresa.

Sukhi interior design

Sukhi è un portale di shopping online di tappeti fatti a mano e su misura, molto belli e di alta qualità, fatti a mano, che vengono acquistati direttamente dai produttori di tutto il mondo. Propone solo tappeti artigianali per garantire le tradizioni locali e il rispetto degli artigiani. Come da tradizione il lavoro di tessitura è riservato alle donne ed inizia con una attività di ricerca della materia prima, della lana ricavata dalla tosatura dei montoni, del lavaggio e pulizia in acqua, e poi dalla tintura realizzata con polveri naturali: erbe, semi, insetti essiccati al sole da polverizzare. Creatività, tradizione, passione sono i punti cardine per questo progetto e Sukhi mette in pratica l’idea del commercio equo solidale comunicando direttamente con i produttori eliminando intermediari, magazzini e vendendo solo online, così possono abbatterei costi e permettere di valorizzare il lavoro delle artigiane e riconoscere a loro un equo compenso economico. Ma vediamoli più da vicino.

Sukhi tappeti fatti a mano Marocchimo

Tappeti Beni Ourain

Non ammirare i tappeti Beni Ourain, comodissimi, costituiti da lana di pecora 100% e 100% non tinti è praticamente impossibile. Questi tradizionali tappeti berberi venivano fatti dalle tribù Beni Ourain, che vivevano in Marocco, nel profondo delle montagne dell’Atlante. La storia della tessitura e della loro iconografia è affascinante in quanto ci riporta alle comuni origini dei popoli almeno dell’area mediterranea, a cominciare dai simboli iconografici che riconducono alla cultura della Dea Madre, così come è documentata nei graffiti dentro grotte o sulle ceramiche ritrovate in siti archeologici di decine di migliaia di anni fa. La losanga chiusa rinvia figurativamente alla donna vergine, quella aperta alla donna pronta ad essere fecondata. Il design classico di questi tappeti li rende adatti ad ogni spazio.

Sukhi tappeti a palline di feltro

Tappeti di palline

Se preferite qualcosa di diverso, potete optare per i tappeti di palline di feltro, fatti a mano da artigiane del Nepal. Un lavoro fatto con amore, infatti ogni tappeto contiene migliaia di palline di feltro fatte a mano! I tappeti di palline sono disponibili in forme rettangolari e rotonde e in tanti colori diversi.

E allora forse è vero che la felicità è laddove è casa, quel luogo che trascende i luoghi – tutti. Un frammento di spazio e di tempo dove puoi e devi tornare, nonostante tutto e nonostante tutti. Con le lenzuola sfatte e qualcuno che dorme. Ed i piedi nudi sul tappeto a sancire un’intimità che della casa è l’unica vera essenza.

E non a caso Sukhi significa felicità. Con la casa nel cuore, qualunque sia la meta.

Share

9 comments on “Sukhi: tappeti fatti a mano

  1. alessandra
    Febbraio 23, 2018 at 9:31 pm

    Questi tappeti sono stupendi, quelli con le palline sono stupendi
    http://www.alessandrastyle.com

  2. C.♪
    Febbraio 25, 2018 at 3:30 pm

    Non amo i tappeti solitamente,ma questi mi piacciono!Sono sia semplici sia particolari,ma in nessun caso sono pacchiani o banali,restano…adattabili a vari ambienti,tipo in soggiorno o in camera da letto! Bellissimi.
    Nuovo post da me,se ti va passa,ti aspetto!
    Baci baci C.
    https://fashionismyonlygod.blogspot.it/2018/02/i-love-my-skin.html

  3. ivanasworld
    Febbraio 25, 2018 at 4:53 pm

    Nice post thanks for sharing 😉
    http://www.ivanasworld.com

  4. Mery Of The Style
    Febbraio 25, 2018 at 5:34 pm

    Un precioso post me han encantado las fotografías. Un millón de besos.

  5. Carmy
    Febbraio 25, 2018 at 8:53 pm

    belli e versatili 🙂

  6. Assunta Febbraro
    Febbraio 25, 2018 at 11:37 pm

    Fantastico questo tappeto con le palline in feltro! ?
    Un bacio!
    http://assuntafebbraro.blogspot.it/?m=1

  7. manuelita
    Febbraio 26, 2018 at 9:13 am

    molto belli questi tappeti
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  8. Valeria - Sukhi
    Febbraio 27, 2018 at 11:15 am

    Grazie mille per questo bellissimo post sui nostri tappeti, meraviglioso da leggere!

  9. Cristina
    Marzo 15, 2018 at 2:21 pm

    mamma mia quanto sono belli! prima ho visto i diversi tappeti su https://www.homelook.it/prodotti/tappeti perché vorrei sceglierne uno nuovo per il mio salotto,ma sinceramente il tuo post mi ha convinta -scelgo Sukhi, grazie 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *