#Zeissfuture: lo sguardo di Zeiss per il futuro
Il naso fuori dal finestrino per annusare l’aria fredda di Berlino. Colazioni su un fuso orario non troppo lontano da qui. Caffè e cene a tarda notte. Il cielo plumbeo della Germania a fare da cornice a questa storia e ad i pensieri, tutti, come fossero pioggia di desideri. Pranzi in piedi che abbiamo da immortalare, noi, mescolando sul fuso orario dei sogni acrobati vestiti di fluo e menti proiettate al futuro, realtà parallele e viaggi indietro nel tempo. Giornate che non hanno una fine, se non quella che tu stessa decidi di dare loro, sfinita dal sonno eppure mai così felice.
E allora balli in piedi sul letto lasciandoti cadere con un salto come quando lo facevi da bambina sentendoti semplicemente felice. Risvegli veloci ed inusuali, in un letto che non è il tuo ma che ti fa sentire a casa anche a qualche miglia di distanza. Un caffè, per favore. I tacchi gettati sul pavimento alle due di mattina come metafora di una vita che ci vuole felici, qualunque cosa questo significhi. Ed uno sguardo. Nuovo. Diverso. Curioso, del nuovo e del bello che gli occhi innamorati possono offrire. Allora ho chiuso gli occhi, senza avere paura. Senza mascara, con il viso che sapeva di acqua e sonno. In silenzio, perché non dobbiamo per forza parlare, anzi. Mi sono lasciata trasportare dalla musica. C’era il tramonto lì fuori.
(Perché le avventure possono essere fantastiche).
E questa lo è stata. E chissenefrega se era lunedì.
Berlino, 24-26 Settembre 2017, #Zeissfuture.
Uno sguardo verso il futuro, e molto altro, nell’evento organizzato da Zeiss, leader mondiale nel settore dell’ottica e “trend hunter” anticipatore del progresso tecnologico per quanto riguarda ottica e optoelettronica. Il Gruppo ZEISS sviluppa, produce e commercializza soluzioni per metrologia, microscopia, tecnologia medicale, lenti per occhiali e obiettivi per fotografia e cinematografia, binocoli e attrezzature per la tecnologia dei semiconduttori. Nella cornice di una Berlino vivace e cosmopolita, Zeiss ha presentato
le innovazioni introdotte nell’ambito della protezione da sole e luce esplicitandone la
peculiarità con due parole chiave: luce e visione.
Da sempre la luce rappresenta per l’uomo fonte di vita e vitalità, ecco perché il progresso Zeiss ha origine proprio da essa: la visione, in particolare quella dei colori, non sarebbe possibile senza luce. La luce stimola i processi metabolici e ormonali e agevola nel mantenimento di benessere e salute. Ciò nonostante, la luce può comportare anche dei rischi per la salute in generale e per il nostro sistema visivo. Un’eccessiva esposizione può compromettere infatti la vista e portare a processi degenerativi se non controllata.
L’innovazione tecnologica ha quindi scelto di fornire all’occhio umano uno strumento in grado di adattarsi allo stile di vita moderno, che vede l’occhio “allenarsi” a sfide ben più pesanti di quelle a cui era abituato in precedenza. Uno dei recenti fenomeni cui è costretto a fare fronte è la maggiore presenza di luce blu, dovuta anche al fatto che al giorno d’oggi la tecnologia è patte integrante delle nostre giornate con smartphone, tablet e computer.Ciò è spesso causa di affaticamento visivo, di secchezza e stanchezza oculare. Zeiss propone quindi due soluzioni visive specifiche per fare fronte alla sempre maggiore presenza dell’universo digitale nelle nostre vite, con l’obiettivo di mettere la tecnologia al servizio delle proprie necessità e avere una visione migliore.
ZEISS Vision Care offre delle soluzioni di alta qualità, tra cui il trattamento ZEISS DuraVision® BlueProtect, che riflette parzialmente la luce blu per proteggere i nostri occhi, ma allo stesso tempo garantisce una corretta percezione dei contrasti e aiuta a regolare i cicli sonno-veglia. Il trattamento ZEISS DuraVision® BlueProtect può essere applicato a tutte le lenti ZEISS, sia monofocali sia progressive.
In aiuto agli occhi affaticati arriva anche l’innovativa Tecnologia Digital Inside, per limitare lo stress visivo provocato da dispositivi digitali e utili per bloccare la luce blu, affinché ognuno possa vivere ogni esperienza visiva in maniera unica e dare colore e nitidezza alla vita.
La rivoluzione digitale richiede ai nostri occhi un notevole stress a partire dal continuo cambio di focus vicino lontano, ad un ridotto ammiccamento e a posture non corrette spesso adottate per compensare performance visive non ottimali. Per chi spesso ha gli occhi stanchi e arrossati, avverte mal di testa e dolore al collo, Zeiss ha sviluppato una nuova gamma di lenti per occhiali che rispondono a queste nuove esigenze visive.
Grazie all’innovativa Tecnologia Digital Inside, le lenti ZEISS sono ottimizzate per consentire un migliore visione sia dei dispositivi digitali, mediamente tenuti ad una distanza di circa 30-35 cm, sia dei più tradizionali stampati, la cui lettura avviene ad una distanza di 40-45cm. Questa differenza di distanza, unita ad un frequente cambio di focus fra vicino e lontano, stressa il muscolo ciliare che a partire dai 30 anni inizia ad irrigidirsi, provocando affaticamento visivo prima e, dopo i 40 anni, una percepibile difficoltà di messa a fuoco nel vicino.
L’innovazione fa parte del DNA di Zeiss, che con oltre 400 brevetti l’anno è sinonimo di avanguardia e tecnologia. Eccellenza e affidabilità del marchio sono i valori che accompagnano il brand e che gli hanno permesso di diventare leader a livello mondiale nei settori dell’ottica e dell’optoelettronica.
Uno sguardo attento e pronto a cogliere la sfumature della realtà che lo circonda è alla base dell’ Expert Area, il laboratorio che comprende il Vision Science Lab di ZEISS, in un ambiente virtuale, grazie alla tecnologia VR, dove l’invisibile diventa visibile ed è possibile sperimentare gli effetti dei cambiamenti nella performance visiva dovuti a degenerazioni del cristallino (cataratta) o a danni retinici (degenerazione maculare), aiutandoci a capire
come questi disagi impattano sulla visione.
Uno sguardo proiettato al futuro, quello di Zeiss, che si è avvalso nella sua ricerca della preziosa collaborazione di Nick Sohnemann, presente con noi a Berlino, uno dei più rinomati esperti nell’analisi dei trend e delle innovazioni di mercato. Da problem solver pragmatico e strategico “business brain”, dal 2008 ha supportato numerose aziende nel loro cammino verso l’innovazione, creando poi nel 2013 Future Candy, un autentica fucina di analisi e scoperte su come sarà la nostra vita quotidiana nel futuro, quali le tecnologie da cui ci faremo assistere e soprattutto quali opportunità potranno essere create con il progresso tecnologico.
E proprio da analisi come queste hanno avuto origine le Lenti Zeiss EnergizeMe, le prime lenti per occhiali pensate per portatori di lenti a contatto. Nate con lo scopo di dare sollievo agli occhi stanchi dei portatori di lenti a contatto, che spesso le utilizzano per 5 ore o anche più, con notevole discomfort da lente a contatto e stress visivo digitale.
La maggior parte dei portatori di lenti a contatto, alla sera, passa infatti abitualmente all’occhiale per rilassare gli occhi. Le tradizionali lenti per occhiali non sono però fatte tenendo in considerazione le specifiche
esigenze visive di questi portatori. Oggi, per la prima volta, è possibile dare il corretto sollievo agli occhi affaticati dall’utilizzo di lenti a contatto e una perfetta visione con Zeiss EnergizeMe.
Le lenti Zeiss EnergizeMe aiutano a rilassare gli occhi stanchi e a prevenire ulteriore stress visivo, offrendo una visione nitida e confortevole, mantenendo un campo visivo eccellente anche nel momento in cui si portano gli occhiali. E’ noto infatti che finora i portatori di lenti a contatto preferivano quest’ultime per la comodità di avere un ampio campo visivo, perché di contro con il passaggio agli occhiali solitamente non riescono a rispecchiare il comportamento visivo abituale e per questo sono ulteriore causa di affaticamento.
Il mio ringraziamento va a Zeiss per la splendida accoglienza riservataci. E’stato magico poter osservare Berlino dal punto di vista inusuale di un traghetto o da quello decisamente anticonvenzionale di un tuk-tuk ( si, a Berlino!), perdersi con lo sguardo all’insù per le acrobazie di ballerini vestiti di nero e cenare nella raffinata atmosfera anni ’50 del Winter Garten, tra note charleston e cantanti dall’aria squisitamente retro. E ancora, scoprire realtà innovative grazie alla realtà virtuale con un rollercoaster da brivido costruito per l’occasione, allargare l’orizzonte visivo nello scenario da favola del Planetario
Con alcuni brand collabori, con altri è come essere in famiglia, o forse anche a casa. E’ un po’ come parlare la stessa lingua, quando per capirsi è sufficiente uno sguardo.
E Zeiss questo lo sa bene.
Wow…questo è il futuro! Kiss
Nuovo post “Come ti trasformo un look kids – Dolcetto o scherzetto?” ora su http://www.littlefairyfashion.com
Very interesting post, love it <3
http://www.rakhshanda-chamberofbeauty.com/
wow!che bello!