Casa e risparmio: i consigli per vivere low budget
Risparmiare in casa sembra sempre una missione impossibile, ma così non è: per farlo basta fare attenzione ad alcuni aspetti che vengono spesso sottovalutati. Scopriamo insieme quali sono e cerchiamo di applicare i seguenti suggerimenti per “fare economia” in casa.
Analizzate le bollette e valutate passaggi di fornitura
Le bollette non piacciono a nessuno, ma se sono sempre più alte di quanto ci si aspetti non bisogna rassegnarsi ma impegnarsi per limitare i consumi e cercare di capire anche quali sono i principali fattori che influenzano il costo della bolletta luce, ad esempio. Nel caso in cui, nonostante gli sforzi per ridurre i consumi, i costi da sostenere appaiano sempre piuttosto alti, può essere utile valutare la convenienza di altri fornitori ed effettuare eventualmente il passaggio di contratto. In fase di scelta, non fatevi impressionare dalle offerte dell’ultimo minuto ma considerate bene le vostre esigenze quotidiane e optate per quelle tariffe che sembrano andare più incontro alle vostre necessità.
No agli sprechi (di ogni tipo)
Oltre a quelli energetici, in casa si verificano molti sprechi diversi. Parliamo del cibo, ad esempio: quante volte capita di fare scorte infinite e poi ritrovarsi a buttare cose che non sono più commestibili perché andate a male prima che potessero essere consumate? Fate attenzione a non farvi affascinare troppo dai classici 3×2 al supermercato, dunque, perché il più delle volte convengono più ai rivenditori che all’acquirente. In alternativa, cucinate tutto quando è ancora fresco, dividetelo in varie porzioni e sfruttate il congelatore per conservare il cibo preparato anche per diversi mesi.
Rivendete quello che non usate
Per quanto possa sembrare strano, ciò che non usiamo può rivelarsi una grande risorsa in fatto di risparmio: vestiti, libri scolastici, oggettini e accessori di ogni tipo possono essere venduti tramite app pensate proprio a questo scopo oppure consegnandoli in uno dei tanti mercatini dell’usato presenti nelle nostre città. Anche i social network possono essere di grande aiuto: esistono infatti moltissimi gruppi appositamente creati e ai quali partecipano migliaia di persone, che consentono di scambiare o vendere oggetti di ogni tipo. Così facendo, ciò che non ci serve diventa una fonte di guadagno e potremo liberare spazio in casa che potrà essere usato per lo stretto indispensabile, evitando inutili ingombri.
Gestire meglio il budget
Tutto ciò di cui abbiamo parlato finora non vi porterà molto lontano se non sapete gestire il vostro budget. C’è chi ha un talento innato per la gestione dei soldi in casa, ma in caso contrario basta fare solo un po’ di attenzione (e un po’ di calcoli) e applicare una semplice regola secondo cui, del budget totale, il 50% dovrà essere destinato alle spese “essenziali”, come l’affitto (o il mutuo), la spesa e i trasporti; le spese superflue, invece, non dovrebbero superare il 30% del totale, quindi non privatevi di piaceri e sfizi ma tenete d’occhio le varie uscite. Il restante 20% dovrebbe invece servire per mettere da parte una piccola somma ogni mese, che consenta di stare tranquilli in caso di emergenze o di spese inaspettate.